Informazione Funzionamento abbaglianti automatici/adattivi

Coclearia

TCI Advanced Member
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
523
Età
37
Località
Village of Belin
Salve a tutti, qualcuno che ha la Cross con gli abbaglianti automatici adattivi (non so se devono essere gli AHS o la funzione è presente anche con quelli normali) può spiegarmi come funzionano?

Leggendo il manuale non mi è chiarissimo.

Se premo il tasto a sinistra del volante con la "A" dentro il simbolo degli abbaglianti, mi appare sul cruscotto la relativa icona verde.
Questa icona appare quando l'auto accende gli anabbaglianti, sia in auto che in manuale.
Ovviamente le luci proiettate dall'auto in questo scenario sono le solite degli anabagglianti, non quelle degli abbaglianti, che vedo sempre spenti.

Se attivo io a mano gli abbaglianti, l'icona verde con la "A" si spegne, e si accende quella blu del classico simbolo degli abbaglianti accesi.

Ma quindi, di fatto, come si fanno ad usare gli abbaglianti adattivi se quando li accendo a mano la funzione "auto" si disattiva?
 
Se usi la funzione auto che necessità hai di accenderli a mano??? anche perchè a mio parere funzionano benisimo, se metti in auto si accendono o si spengono in base alle reali condizioni che dove stai guidando, per esempio se non hai nessuno avanti a te sia nel tuo stesso senso di marcia che al contrario si accendono, appena rileva una macchina avanti a te o incroci un altro mezzo si spengono
 
Sinceramente li ho provati una sola sera o meglio notte, li ho inseriti tramite apposito pulsante, si sono accesi gli abbaglianti (gli anabbaglianti erano già accesi) e quando incrociavo un altro veicolo si spegnevano da soli per poi riattivarsi a strada libera.
 
Nella vita reale se sei un guidatore attento gli abbaglianti automatici servono a poco e nulla.

Se la strada ha qualche lampione gli abbaglianti automatici non si accendono, se si accendono ed incontri qualche cartello nuovo che riflette bene i tuoi fari si spengono, perchè lo scambia per una macchina che sta sopraggiungendo.
Se le condizioni sono ottimali si accendono sempre un attimo in ritardo rispetto a quando li accenderesti tu.

Io non li uso mai...
 
Io li ho su corolla cross e funzionano meglio che sulla c5 aircross che avevo prima. Utilissimi e molto reattivi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 
Se usi la funzione auto che necessità hai di accenderli a mano??? anche perchè a mio parere funzionano benisimo, se metti in auto si accendono o si spengono in base alle reali condizioni che dove stai guidando, per esempio se non hai nessuno avanti a te sia nel tuo stesso senso di marcia che al contrario si accendono, appena rileva una macchina avanti a te o incroci un altro mezzo si spengono

probabilmente non hai letto bene il mio messaggio

ho scritto che se attivo l'abbagliante automatico, restano accesi solo gli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti non si accendono mai.

ho provato anche in contesti chiusi come il garage.

per cui, se non si accendono mai gli abbaglianti, come fanno a funzionare gli abbaglianti matrix AHS adattivi?
la mia Yaris ne è dotata, ma se nemmeno si accendono gli abbaglianti standard con la funzione auto inserita, come fanno a lavorare gli AHS?
i matrix non sono un "accendi/spegni" di tutto il faro, ma dovrebbero autonomamente spegnere solo la porzione necessaria a non dar fastidio.

Nella vita reale se sei un guidatore attento gli abbaglianti automatici servono a poco e nulla.

Se la strada ha qualche lampione gli abbaglianti automatici non si accendono, se si accendono ed incontri qualche cartello nuovo che riflette bene i tuoi fari si spengono, perchè lo scambia per una macchina che sta sopraggiungendo.
Se le condizioni sono ottimali si accendono sempre un attimo in ritardo rispetto a quando li accenderesti tu.

Io non li uso mai...

nemmeno io li uso di solito, ma volevo capire come provare gli abbaglianti matrix, dato che quando ho ordinato l'auto ho pagato per mettersi tra gli optional (prima che li rimuovessero dal listino per la Cross).

ma al momento non ci sono riuscito, per questo chiedevo.

teoricamente l'auto non dovrebbe spegnere tutto il faro, ma modulare il fascio di luce tramite la matrice led e spegnere solo la parte che non è necessaria/rischia di abbagliare altri utenti della strada.
 
teoricamente l'auto non dovrebbe spegnere tutto il faro, ma modulare il fascio di luce tramite la matrice led e spegnere solo la parte che non è necessaria/rischia di abbagliare altri utenti della strada.
Si, il faro Matrix dovrebbe funzionare così.
Non ce l'ho sulla Yaris e non l'avrei preso, provato su altre auto non mi ha entusiasmato, sarò antiquato ma preferisco avere tutta la "potenza di fuoco" disponibile e decidere io come usarla.

Sul perché non funzionino gli abbaglianti non saprei, probabilmente con la funzione Matrix non vedi la spia azzurra perché è inteso che decide lui quando accendere tutta la matrice e non accadrà spesso.
Se hai qualcosa davanti di sicuro non si accende tutto, e se il sensore funziona come per gli abbaglianti automatici dei led normali... Auguri .
 
Io li ho sulla yaris non cross attivi in automatico e funzionano benissimo. Si attivano con relativa spia blu su strade buie dopo i 30 km/h per cui è normale che in garage non si accendano.
 
Io ho la Adventure con i matrix e la spia azzurra si accende, chiaramente oltre i 40kmh su strade poco illuminate, e non si spegne incrociando altri veicoli ma fa il famoso cono d'ombra
 
gli abbaglianti adattivi AHS oltre ad accendere / spegnere gli abbaglianti quando si incrocia un altro veicolo, adattano automaticamente il fascio di luce alle condizioni della strada e del traffico (es incroci un veicolo abbassa gli abbaglianti solo sul lato sinistro e/o ne riduce la profondità) quste cose di media su toyota sono in abbinamento ai fari led matrix, per averli si lasciano gli anabagglianti su auto e si preme l'apposito pulsante. la cosa è talmnte automatica che alla fine ti accargi degli abbaglianti accesi a piena intensità solo quando sei in condizioni di buio totale.

io ce li ho e sinceramente non tornerei mai indietro
 
Ultima modifica:
Io devo dire però che sui cartelli stradali in pieno buio, mi da un po fastidio il riflesso degli abbaglianti sui cartelli stessi, unico difetto che trovo ai matrix, perché non abbassano nulla
 
Indietro
Alto