Yaris My 24 con pneumatici 195/55R16

spulcini

TCI Member
Registrato
2 Maggio 2024
Messaggi
35
Età
48
Località
Roma
Ciao,

ieri ho controllato la pressione degli pneumatici della mia Yaris e ho constatato che dalla consegna ho viaggiato per mesi con pneumatici gonfiati per indicazione di velocità maggiore a 160km/h (velocità impensabile per un uso urbano all'interno di Roma). Adesso hanno finalmente raggiunto la pressione corretta ovvero 2.2 davanti e 2.0 dietro. Oltretutto così dovrei avere consumi migliori e un comfort-sicurezza adeguato per la guida urbana. Ma chi segue le indicazioni per velocità superiori ai 160km/h in Toyota, sapendo che poi in Italia la velocità massima consentita è di 130km/h?

Sono rimasto un attimo basito da questa cosa....da febbraio a oggi ho pensato solo ieri di dare una controllata a macchina TOTALMENTE fredda...e infatti adesso devo dire che si va decisamente meglio.

Confermate anche voi che l'indicazione per velocità superiori a 160km/h può tranquillamente essere ignorata? Sono pneumatici estivi e in città non monterò mai quelli invernali ovviamente.

Grazie mille,

Simone
 
Penso che non le gonfiano in Italia, ma nello stabilimento di assemblaggio e per comodità le gonfiano tutte allo stesso modo, suppongo per la velocità massima possibile e visto che in Germania non c'è limite sulla Autobahn hanno quello come riferimento.
 
Penso che non le gonfiano in Italia, ma nello stabilimento di assemblaggio e per comodità le gonfiano tutte allo stesso modo, suppongo per la velocità massima possibile e visto che in Germania non c'è limite sulla Autobahn hanno quello come riferimento.
Calcola che la mia è prodotta dallo stabilimento che è in repubblica Ceca.......comunque sia la cosa importante è che ora siano apposto :wink:
 
Ma che pressione avevi prima di regolarla ?
Di solito in fabbrica le gomme vengono gonfiate oltre i valori suggeriti sul manuale, per evitare che si ovalizzino durante il trasporto e lo stoccaggio delle vetture.
In fase di preconsegna la concessionaria dovrebbe portarle alla pressione corretta ma normalmente non lo fanno. Anzi quando la porterai a fare il tagliando potresti ritrovartele nuovamente gonfiate come mongolfiere.
Comunque potresti tranquillamente tenerle tutte e 4 a 2.3.
 
Ma che pressione avevi prima di regolarla ?
Di solito in fabbrica le gomme vengono gonfiate oltre i valori suggeriti sul manuale, per evitare che si ovalizzino durante il trasporto e lo stoccaggio delle vetture.
In fase di preconsegna la concessionaria dovrebbe portarle alla pressione corretta ma normalmente non lo fanno. Anzi quando la porterai a fare il tagliando potresti ritrovartele nuovamente gonfiate come mongolfiere.
Comunque potresti tranquillamente tenerle tutte e 4 a 2.3.
2.4 e 2.2...le ho portate a 2.2 e 2.0 come precisato dall'etichetta lato sportello guidatore. Veramente ho sempre seguito quelle indicazioni. Nella Yaris precedente non era indicata la velocità ma una modalita ECO (che ho sempre seguito) e una normale. Mi immaginavo che fossero state iper gonfiate proprio per motivi di trasporto.
 
Beh allora han fatto un buon lavoro. Io quando l'ho ritirata le avevo a 2.7. Montano ancora le Bridgestone Ecopia ?
 
Io al ritiro dell'auto le ho trovate a 2.2 davanti e 2 dietro. Inoltre mi avevano già personalizzato la funzione di apertura e chiusura dei finestrini con il telecomando. Devo dire che hanno fatto una buona preconsegna la concessionaria. Cmq ho delle Continental ecocontact 6 che sono favolose.
 
La mia Yaris ha la pressione su 2.3 - 2.4 e va benissimo. Pressioni più basse certamente peggiorano i consumi.
Del resto quanto a tenuta generale le BRIDGESTONE ECOPIA sono pneumatici non sportivi che mirano piuttosto ad avere un buono scorrimento a vantaggio di confort e consumi.
 
Io al ritiro dell'auto le ho trovate a 2.2 davanti e 2 dietro. Inoltre mi avevano già personalizzato la funzione di apertura e chiusura dei finestrini con il telecomando. Devo dire che hanno fatto una buona preconsegna la concessionaria. Cmq ho delle Continental ecocontact 6 che sono favolose.
scusate l'OT ma chiedo poiché di sta roba non ho letto nulla... la chiusura dei finestrini con telecomando (che mi sembrava un'ovvietà e invece ho visto non essere attiva nella mia Trend My24) non è di serie? farla "attivare" in concessionario ha un costo? Thanks!
 
scusate l'OT ma chiedo poiché di sta roba non ho letto nulla... la chiusura dei finestrini con telecomando (che mi sembrava un'ovvietà e invece ho visto non essere attiva nella mia Trend My24) non è di serie? farla "attivare" in concessionario ha un costo? Thanks!
Ci sono parecchie personalizzazioni che puoi fare sull'auto, come da manuale, mi sembra che la prima volta è gratis, poi paghi. A me il concessionario aveva attivato quella funzione perché mi ha detto che tanto la vogliono tutti e quindi mi ha preceduto.
 
Ci sono parecchie personalizzazioni che puoi fare sull'auto, come da manuale, mi sembra che la prima volta è gratis, poi paghi. A me il concessionario aveva attivato quella funzione perché mi ha detto che tanto la vogliono tutti e quindi mi ha preceduto.
Quando ho ritirato la mia mezzo concessionario era in ferie e non mi hanno chiesto una cippa... bene ma non benissimo :')
 
Ci sono parecchie personalizzazioni che puoi fare sull'auto, come da manuale, mi sembra che la prima volta è gratis, poi paghi. A me il concessionario aveva attivato quella funzione perché mi ha detto che tanto la vogliono tutti e quindi mi ha preceduto.
Che altre personalizzazioni si possono fare?
 
Io al ritiro dell'auto le ho trovate a 2.2 davanti e 2 dietro. Inoltre mi avevano già personalizzato la funzione di apertura e chiusura dei finestrini con il telecomando. Devo dire che hanno fatto una buona preconsegna la concessionaria. Cmq ho delle Continental ecocontact 6 che sono favolose.
A quanto le tieni come pressione??
 
2.2 davanti e 2.0 dietro
Che è la pressione suggerita da targa sullo sportello conducente per quel tipo di pneumatici montati. Io onestamente non li gonfierei a pressioni diverse da quelle indicate.

Le pressioni indicate di fabbrica sono quelle collaudate: dovrebbero garantire il miglior compromesso fra sicurezza (aderenza all'asfalto) e consumi ridotti...poi fate voi.
 
Indietro
Alto