Yaris II 2007: guasto alzacristalli DX

manhaus71

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
360
Età
52
Località
Castelnuovo Magra (SP)
Salve a tutti,
sulla Yaris II 1.000 SOL 5 porte del 2007 di mia moglie è successa una cosa molto strana.
Da un giorno all'altro il pulsante di controllo del vetro lato passeggero (DX) posto sulla pulsantiera del guidatore risulta bloccato: non si muove più ne verso il basso ne verso l'alto, mentre azionando il pulsante sulla portiera del passeggero il vetro non si muove, non c'è alcun cenno di funzionamento del motorino (ovviamente ho verificato che l'interruttore del blocco del comando sia su OFF). Fortunatamente il vetro è rimasto bloccato chiuso...
L'alzacristalli sinistro, lato guidatore, invece funziona regolarmente.
La cosa strana è che il pulsante lato guidatore sembra proprio bloccato meccanicamente. Non c'è verso di muoverlo.
Ho controllato il fusibile da 20A relativo a DOOR RR nella fusibiliera interna all'abitacolo (il n.42 sul libretto uso e manutenzione) ed è integro.
Cosa può essere successo?
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla del genere e la Yaris (che abbiamo comprato nuova 13 anni fa) non ha mai dato problemi di natura elettrica.
Nei prossimi giorni proverò a smontare la pulsantiera lato guida e inizio a controllare il pulsante bloccato, ma temo che ci sia dell'altro......
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Alla fine ho risolto sostituendo la pulsantiera lato guida completa.

Ho ispezionato la vecchia, sotto i due pulsanti degli alzacristalli ci sono degli interruttori a slitta (o a scorrimento), quello lato passeggero è stranamente più complesso e articolato (ha più contatti) e si era bloccato, probabilmente c'è stato un corto circuito interno alla slitta (forse dovuto all'umidità) e si è fuso cosicchè non scorreva più ne avanti ne indietro.

Mi domando cosa può aver causato il corto, forse l'umidità interna al pannello portiera o delle gocce di pioggia entrate dal finestrino? chissà...
 
Indietro
Alto