YARIS HYBRID_batteria ibrida scarica e portiere non si aprono

Disperata88

TCI Newbe
Registrato
26 Aprile 2019
Messaggi
4
Età
36
Località
Desio
Buongiorno a tutti.

Come già un altro utente ha scritto, anche io mi ritrovo alle prese con una yaris ibrida del 2014 che, ferma da circa 4 mesi, non parte più.
Ho tentato di ricaricare la batteria da 12V con l'ausilio sia di un booster che di un altra auto ma nulla da fare...non si accende!

Il problema è che non riesco ad arrivare al sedile posteriore per poter estrarre la batteria da 12V (localizzata per l'appunto sotto il sedile posteriore) e procedere ad una analisi ed una eventuale sostituzione.
La chiave elettronica si accende (lo vedo dalla spia rossa che si illumina), ma di fatto non mi apre l'auto. Riesco unicamente ad accedere al sedile lato guidatore grazie all'utilizzo della chiave meccanica (che tuttavia mi apre solo la portiera del guidatore).
Tra l'altro, la macchina è piena di cose (causa trasloco) quindi è davvero vitale per me riuscire almeno ad aprire le portiere posteriori per sgomberare le cose e raggiungere il sedile posteriore (e quindi la batteria da 12V).
Tra l'altro l'auto è nel box pertanto risulta particolarmente difficile trainare l'auto in una officina (motivo per cui sto cercando disperatamente di risolvere il problema da casa per quanto possibile).

P.S. la chiave elettronica ha funzionato fino a circa 3-4 settimane fa' (l'auto si apriva)...ora il nulla.

Imploro aiuto e consigli.

Grazie!
 
non puoi aprirle da dentro le porte posteriori? il bagagliaio ha un'apertura dall'interno (negli usa è obbligatoria)?

Anzitutto grazie per avermi aiutato!

Per quanto riguarda la tua osservazione...
ho già provato ad allungarmi dietro ma ho i sedili posteriori completamente saturi di valigie, borse, e oggetti vari...non ci arrivo proprio.
Sicuramente però se è l'unica spiaggia ci riproverò.
Speravo esistesse un metodo meno "wild" per aprire le portiere.

Tra l'altro ammetto di essere un pò confusa...leggendo il manuale mi aspettavo che con la chiave meccanica si sarebbero aperte tutte e cinque le porte, invece...
 
forse con la chiave meccanica (e auto scarica) non c'è la apertura/chiusura centralizzata. hai provato ad aprire le porte usando la chiave sulle singole porte? almeno quella del passeggero anteriore pensavo si aprisse.
 
No. Si apre solo quella lato guidatore.
Comunque sfilando qualche oggetto dal sedile anteriore ho fatto quel tanto di spazio utile ad aprire le portiere posteriori (togliendo il "blocco bambino") ed a togliere tutto dell'abitacolo.

Incrocio le dita che si tratti di un problema semplice da risolvere avendo accesso alla batteria da 12V.

Mi sorge solo un dubbio.
Da manuale, ho provato a ricaricare la batteria collegando i poli nel cofano con un altra auto e dando gas per cinque minuti.

Mi pare tuttavia di aver inteso (leggendo un altro thread) che forse avrei dovuto dare carica per ben più di 5 minuti...anche 1 ora.
Purtroppo essendo io totalmente ignorante in materia, nel timore di fare più danno, non ho osato
 
se vuoi provare a caricarla con un'altra auto, ok 5 minuti ma poi devi avviare l'auto con ancora l'altra collegata e in moto.
il modo migliore sarebbe avere un caricabatteria da collegare alla presa del box e lasciare in carica una notte, poi stacchi tutto e provi ad avviare. questo per un'auto normale, non so dirti come funziona invece l'ibrido.
 
Alla fine ho chiamato un meccanico (è tutto troppo oltre le mie miserissime conoscenze).
Ti ringrazio ugualmente!
Sembrerebbe che la batteria da 12 sia in corto.
I meccanici -per fortuna- sono riusci a togliere i blocchi elettrici ed a trainarla fuori dal box con una panda.
Ora stanno eseguendo i test diagnostici.
 
Indietro
Alto