Yaris Hybrid - Spia ESP

The_Gambler

TCI Newbe
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Milano
Ciao a tutti, dopo diverso tempo ho guidato la yaris hybrid (anno 2013) di mia moglie ed ho fatto caso che durante il tragitto è entrato alcune volte e sempre per un tempo piuttosto breve, circa un secondo al massimo, in funzione l'ESP. Ciò è accaduto sempre durante frenate morbide e modulate mai durante le frenate brusche, ed in condizioni di asfalto asciutto anche se abbastanza rovinato. Non ricordo sinceramente, visto che non la guido da parecchio tempo, se è normale e se ha sempre avuto questa caratteristica.
Faccio presente che in frenata risponde sempre bene e non sembra avere alcun tipo di problema tranne questo comportamento che non so se ritenere normale o meno.

A voi capita?

Grazie
 
E' normale su tutte le Toyota ibride. C'è un flash della spia ESP in corrispondenza di una forte irregolarità del fondo durante una frenata. Ma quello che succede è lo sganciamento, per motivi di sicurezza, della frenata rigenerativa. Da quel punto interviene solo l'idraulica.
Il freno rigenerativo fatto dal motore elettrico è a monte del differenziale; non è in grado di controllare la ripartizione della coppia frenante sulla singola ruota. Così, nelle situazioni complesse, il sistema preferisce lasciare il lavoro alla parte idraulica che agisce sulla singola ruota.
 
Ciao

Grazie, mi sono sempre chiesto perché si accendesse la spia ogni volta che frenavo sopra un tombino vicino a casa mia, ora è tutto più chiaro.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto