Yaris Hybrid, acquisto o cambio auto?

Maxis

TCI Junior Member
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
5
Località
Udine
Ciao a tutti,
a marzo 2025 sono 4 anni che ho preso la macchina con l'opzione di riacquisto o rinnovo con nuova auto e devo valutare che strada prendere tra l'acquistare l'auto che ho attualmente, ripartire con una nuova auto, stesso modello perchè mi sono trovato molto bene, o magari chiedere, se possibile, di passare ad un noleggio a lungo termine.
Chiaramente sarà anche una questione di costi, ma se sono più o meno simili secondo voi qual'è la più conveniente, anche dal punto di vista manutenzioni, aggiornamento della tecnologia sull'auto nuova, durata di batterie e meccanica ecc.ecc.
Grazie.
 
Al di la della mia personale preferenza di acquistare e tenere l' auto, credo che quello che vada considerato maggiormente è il fattore economico, perchè al di la di esemplari "sfortunati", o casi in cui la percorrenza annua porta realmente ad un' usura precoce (per esperienza so che fino a 25-30.000 Km/anno, se fatti con manutenzione regolare, ti assicurano almeno 10 anni di vita senza particolari pensieri), credo che cambiare auto ogni 4 anni sia più sfizio che necessità.
Riguardo ai costi, salvo offerte particolari ed eventuali agevolazioni, bisogna considerare che un finanziamento che prevede sin dall'inizio l'acquisto completo dilazionato in tot anni, generalmente costa meno di un finanziamento parziale con opzione di rifinanziamento o rinnovo "a metà strada".
Se non hai fatto un confronto tra i due piani di ammortamento all' epoca dell' acquisto, sarà difficile se non impossibile oggi orientarti, perchè da una parte avrai un rifinanziamento per la nuova (di solito apparentemente più vantaggioso) che ti vincola ad un futuro rifinanziamento, dall' altra avrai un piano di estinzione per la vecchia (di solito apparentemente meno vantaggioso) al termine del quale però sarai realmente padrone dell'auto per il tempo che le resta e libero dalle rate.
Aggiungo anche la variabile furto e incendio, che se rifinanzi prendendo un' auto nuova, avrà sicuramente costi maggiori rispetto a rifinanziare per tenere la vecchia che vale meno.
Per il noleggio, tieni d'occhio il chilometraggio annuo ammesso, così come tutte quelle variabili che potenzialmente possono incidere sul valore del reso.
Se la riporti con più Km scalano, se la riporti abbozzata scalano, se l'usura è maggiore del previsto scalano...
Gente che conosco si è vista scalare soldi perchè fumava in auto, perchè la carrozzeria non era in ordine, la più indecente che mi sia mai capitato di sentire, ad un collega hanno conteggiato "danni alla tappezzeria" per delle piccole tracce di un paio di svomitazze del bimbo sul sedile posteriore!!!
Essendo uno che ha sempre comprato le auto facendo finanziamenti fuori dalla rete vendita (le proposte della mia banca sono sempre state più vantaggise), e dando alla concessionaria i contanti, non mi sono mai interessato più di tanto dei dettagli, ma quello che ho sentito, unito alla mia esigenza di percorrere non meno di 25.000 Km/anno, mi hanno sempre portato a propendere per l' acquisto.
 
Indietro
Alto