Yaris e guida per neopatentati - Toyota dice sì .....

Alfaepsilon

TCI Member
Buongiorno a tutti,

con il nuovo codice della strada sono arrivate nuove regole per i neopatentati.
Toyota, con una nuova comunicazione, dice che tutte le Yaris ibride possono essere guidate dai neopatentati che avranno la patente dopo il 15 dicembre, giorno in cui sarà attivo il nuovo codice della strada.
Il nuovo codice della strada dice che i neopatentati per tre anni non potranno guidare auto con più di 105kW di potenza massima (oltre ad avere aumentato il rapporto potenza/peso).
Qualcuno sa spiegarmi quindi perchè la Yaris 2020, che ha 116kW, può essere guidata dai nuovi futuri neopatentati?
Mi interessa perchè ciò impatta sulla scelta della mia prossima vettura. Grazie

Io nelle faq toyota ho trovato questo: quali modelli possono guidare i neopatentati?

Aygo X, Yaris Cross e Yaris 1.0B, tutti gli allestimenti, e Yaris Hybrid solo allestimento Lounge con optional “Neopatentati Pack”.

Quel che conta è la potenza del termico. La nuova legge alza l'asticella per il rapporto peso/potenza e probabilmente ora la Yaris ibrida rientra. In fin dei conti il kit neopatentati aggiunge giusto una ventina di Kg al peso standard.
Se prendi la patente prima del 15 dicembre invece non avrai limiti dopo il 15 visto che per le perversioni normative la nuova legge cancella le disposizioni precedenti.

Che poi non ho capito, la cross tutti gli allestimenti mentre la yaris solo lounge, ma il motore non è lo stesso?

Buongiorno a tutti,

con il nuovo codice della strada sono arrivate nuove regole per i neopatentati.
Toyota, con una nuova comunicazione, dice che tutte le Yaris ibride possono essere guidate dai neopatentati che avranno la patente dopo il 15 dicembre, giorno in cui sarà attivo il nuovo codice della strada.
Il nuovo codice della strada dice che i neopatentati per tre anni non potranno guidare auto con più di 105kW di potenza massima (oltre ad avere aumentato il rapporto potenza/peso).
Qualcuno sa spiegarmi quindi perchè la Yaris 2020, che ha 116kW, può essere guidata dai nuovi futuri neopatentati?
Mi interessa perchè ciò impatta sulla scelta della mia prossima vettura. Grazie
La yaris ultimo restyling non ha 116kW, bensì 85 nella versione 116cv e 96 nella 130cv (ovviamente si intende la potenza combinata).

Nell'inizio del post mi sono sbagliato in effetti io . Non erano kW ma CV quelli che ho riportato.
Poi per il rapporto potenza/peso la legge chiede che la potenza calcolata sia quella max, nel caso della Yaris gli 85kW

E' scontato, e pure intuitivo, che la potenza da considerare sia quella massima, quindi quella combinata termico+elettrico.
Altrimenti un neopatentato potrebbe guidare una Tesla (diciamo Model 3) che supera i 250 km/h e pesa appena una volta e mezza una Yaris Cross, cioè un missile impazzito.

E' scontato, e pure intuitivo, che la potenza da considerare sia quella massima, quindi quella combinata termico+elettrico.
Altrimenti un neopatentato potrebbe guidare una Tesla (diciamo Model 3) che supera i 250 km/h e pesa appena una volta e mezza una Yaris Cross, cioè un missile impazzito.
sicuro? la mia yaris hybrid 2019 ha 100 cv combinati ma è guidabile da neopatentati, controllato sul portale dell'automobilista. La normativa attuale prevede un limite di 95 cv

Dal testo di legge: ".... non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, anche elettrici o ibridi plug-in , ai fini di cui al primo periodo, si applica l’ulteriore limite di potenza massima pari a 105 kW»
Andando a leggere nella carta di circolazione il parametro (P.2) [potenza netta massima] , per la Yaris 2020 vale 68, il rapporto potenza/tara 58,621 kW/T
A questo punto non ho dubbi. Il post l'ho creato per un mio errore nella lettura dei dati.
A questo punto potrò lasciare la mia Yaris al figlio diciottenne e io prendere qualcos'altro
Grazie a tutti.

Indietro
Alto