yaris d4d olio motore 0w30

kimi83

TCI Junior Member
Registrato
27 Dicembre 2016
Messaggi
15
Età
40
Località
Caserta
Buon giorno a tutti,
avete esperienze in merito all'olio motore 0w30 invece del 5w30: leggendo il libretto della mia d4d ho notato che esce di fabbrica con questa gradazione.
C'è qualcuno che ha provato a mettere lo 0w30? avete notato benefici (minori consumi o maggiore elasticità).
grazie
 
Brevemente:

nel nostro paese e specialmente nel tuo caso che vivi al sud non c’ è nessuna apprezzabile differenza nell’ uso di un olio con gradazione 0W-30 oppure 5W-30.

Lo 0W e 5W si riferiscono infatti alla viscosità dell’ olio a freddo: lo 0W è utilizzabile sino a -35°C, mentre il 5W “solo” sino a -30°C, temperature che certamente non si raggiungono dove abitualmente viviamo (sempreché non programmi un viaggio in Norvegia in pieno inverno! :biggrin2:smile:

A caldo invece (100° C) ambedue gli oli presentano la stessa viscosità (30), sono quindi equivalenti.
 
Brevemente:

nel nostro paese e specialmente nel tuo caso che vivi al sud non c’ è nessuna apprezzabile differenza nell’ uso di un olio con gradazione 0W-30 oppure 5W-30.

Lo 0W e 5W si riferiscono infatti alla viscosità dell’ olio a freddo: lo 0W è utilizzabile sino a -35°C, mentre il 5W “solo” sino a -30°C, temperature che certamente non si raggiungono dove abitualmente viviamo (sempreché non programmi un viaggio in Norvegia in pieno inverno! :biggrin2:smile:

A caldo invece (100° C) ambedue gli oli presentano la stessa viscosità (30), sono quindi equivalenti.


Ok per le temperature ma ci sarà un motivo se sul libretto consigliano lo 0w30 e fanno uscire dalla produzione l'auto con questo olio. Lo chiedevo soprattutto a chi lo avesse provato, se in termini di consumi, fluidità del motore avvertisse qualche miglioramento. Dopo il primo cambio olio in Toyota mi misero il 5w30 e ho notato immediatamente (appena uscito dalla concessionaria) che la macchina era meno fluida/elastica.
 
Toyota Italia non ha in listino uno 0W-30 e poi le auto prodotte sono destinate a tutto il continente Europeo, paesi nordici compresi.

Ha uno 0W-20 ma è un olio destinato esclusivamente ai motori a benzina mentre per i Diesel propone il 5W-30.

Ecco:

https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

Circa il fatto che uscito dall' officina hai subito notato la differenza: normalmente ciò è avvertibile perchè il vecchio olio è esausto, piuttosto degradato, mentre il nuovo possiede chiaramente tutta la viscosità originale.
 
Ultima modifica:
Qui consigliano in molti il 5w40 sintetici a protezione della turbina oppure 5w30 sintetico per fuel economy
Se vuoi fare un grosso risparmio puoi andare anche sul 10w40 semi sintetico perchè costa relativamente molto poco, a patto di cambiarlo ogni 10.000km

Io farei cosi...
0w20 0w30 li mettono nelle auto nuove ma hanno motori differenti
 
Attenzione perchè gli oli semisintetici 10W-40 (ma anche i sintetici 5W40) non possiedono la specifica ACEA C2 come prescritto, non sono cioè oli "puliti" ed il pericolo e che intasino in modo irreversibile il filtro antiparticolato.
 
Indietro
Alto