Yaris 130cv - Bug software fastidiosi sul cockpit digitale

Zippo

TCI Newbe
Ciao a tutti, possessore della Yaris Premiere 130cv da questa estate
Ci sono una serie di bug, principalmente software direi fastidiosi, vorrei chiedere se anche a voi sono presenti e se in qualche modo li avete risolti.

Ve li elenco

1) Quando spegni la macchina, fa i classici 3 bip del controllo sedile posteriore che ormai abbiamo imparato a conoscere. Sullo schermo chiede sempre se vuoi disattivarlo tenendo premuto il tasto "ok". Anche dopo aver premuto non si disattiva mai. Tra l'altro nel menù non ho ancora trovato come disattivare il controllo (cosa che nella My20 era facile trovare).
Questo poi provoca sempre la solita notifica sull'app del telefono che ti avverte di controllare i sedili posteriori.

2) Ho disattivato il PKSB (sul quanto sia inutile e pericoloso è un altro discorso), ora compare sempre all'accensione un fottuto messaggio sullo schermo "blocco parcheggio disattivato". Se disattivi un' altra cosa mostrerà sempre il messaggio relativa a quella...è come se mostrasse sempre l'ultima notifica ricevuta, senza mai pulirla. Nel menù c'è la sezione notifiche ma non mi sembra ci sia modo per pulirle.

3) Tra le mille personalizzazioni che puoi fare alle 3 sezioni del cockpit, alcune visualizzazioni non si lockano. Ad esempio se metti alla sezione di destra la visualizzazione della pressione delle gomme, beh quella non si può fissare, quando riaccendi la macchina sparisce e al suo posto si mette quella del flusso dell'elettricità nella macchina.

4) Se metti la visualizzazione con la bussola nel cockpit, se attivi Google Maps ti mostra simpaticamente le svolte che devi prendere direttamente li (questa è una cosa che ho scoperto a caso, penso che nessuno al mondo metta la bussola sul cockpit), ma allora che cavolo gli costava visualizzare le svolte direttamente sull'head up display (come avviene col navigatore della toyota)?

Grazie!

Ciao Zippo,
sono possessore di Toyota C-HR My24 Trend, quindi auto diversa, ma mi sembra che il cockpit digitale sia lo stesso da come ne parli.

1: La mia di Bip ne fa molti più di 3, non sono stato a contarli ma sono almeno il doppio. Se tengo premuto OK prima di scendere me li disattiva, ma me li riattiva ogni sacrosanta volta che apro una portiera posteriore o che appoggio qualcosa sui sedili posteriori (anche ad esempio la giacca appoggiata direttamente da seduto sul sedile anteriore quindi senza aprire le portiere). Non mi arriva nessuna notifica sull'app del controllo dei sedili posteriori quindi mi sa che sono cose cambiabili nelle impostazioni.

2: Io ho tutto attivo, compreso il PDA al massimo della sensibilità, quindi non ho avvisi di quel tipo, ma l'auto continua a far poppare su avvisi IN CONTINUAZIONE per qualsiasi cazzata. E' un'auto a cui piace chiacchierare continuamente e non sta mai zitta.

3: il widget della pressione dei pneumatici non lo lascia mai su, quella è una scelta Toyota per una qualche ragione oscura di un qualche ingegnere Nipponico.

4: carino il fatto della bussola, non lo sapevo e proverò, grazie del tip. Anche la mappina centrale NON funziona con navigatori che non sono quello loro. immagino sia per motivi di compatibilità software o per incentivarti ad usare il loro. Stessa cosa per l'head up display, probabilmente vogliono che usi il loro navigatore.

Questo poi provoca sempre la solita notifica sull'app del telefono che ti avverte di controllare i sedili posteriori.
Per disattivare la notifica sul telefono basta andare nelle impostazioni delle notifiche nell'app mytoyota e disattivare il flag relativo all'avviso sedili posteriori.

Ciao Zippo,
sono possessore di Toyota C-HR My24 Trend, quindi auto diversa, ma mi sembra che il cockpit digitale sia lo stesso da come ne parli.

1: La mia di Bip ne fa molti più di 3, non sono stato a contarli ma sono almeno il doppio. Se tengo premuto OK prima di scendere me li disattiva, ma me li riattiva ogni sacrosanta volta che apro una portiera posteriore o che appoggio qualcosa sui sedili posteriori (anche ad esempio la giacca appoggiata direttamente da seduto sul sedile anteriore quindi senza aprire le portiere). Non mi arriva nessuna notifica sull'app del controllo dei sedili posteriori quindi mi sa che sono cose cambiabili nelle impostazioni.

2: Io ho tutto attivo, compreso il PDA al massimo della sensibilità, quindi non ho avvisi di quel tipo, ma l'auto continua a far poppare su avvisi IN CONTINUAZIONE per qualsiasi cazzata. E' un'auto a cui piace chiacchierare continuamente e non sta mai zitta.

3: il widget della pressione dei pneumatici non lo lascia mai su, quella è una scelta Toyota per una qualche ragione oscura di un qualche ingegnere Nipponico.

4: carino il fatto della bussola, non lo sapevo e proverò, grazie del tip. Anche la mappina centrale NON funziona con navigatori che non sono quello loro. immagino sia per motivi di compatibilità software o per incentivarti ad usare il loro. Stessa cosa per l'head up display, probabilmente vogliono che usi il loro navigatore.
Si effettivamente i bip sono più di 3, grazie per la risposta, mi fa piacere almeno che non diano fastidio solo a me :biggrin:

Si effettivamente i bip sono più di 3, grazie per la risposta, mi fa piacere almeno che non diano fastidio solo a me :biggrin:
Aggiungimi pure alla lista di quelli infastiditi! :wink:
Solo che a me la pressione dei pneumatici rimane visibile, l'ho configurata alla sinistra di una delle 3 schermate e li è rimasta...
quando faccio scorrere le schermate la ritrovo.
Nelle varie configurazioni che avevo testato inizialmente avevo provato anche a metterla a destra, e pure li ci rimaneva senza problemi.
In compenso posso aggiungere un'altra cosa che mi infastidisce, la spengo in normal, si riavvia in normal, la spengo in eco, si riavvia in eco, la spengo in sport si riavvia in sport... la spengo in custom, si riavvia in normal!:mad:

Confermo tutto, software infernale, pieno di bug, mai vista una macchina Toyota cosi mal riuscita, ce l'ho da febbraio e spero di togliermela prima possibile,
Come ho detto in altre occasioni, dopo 20 anni di Toyota adesso è ora di cambiare, le Yaris sono fatte nell'Europa dell'Est e la qualita non è quella di prima.
Dopo 25000 Km sono molto, molto deluso.

Indietro
Alto