Salve
vi scrivo per chiedere informazioni in merito al funzionamento del pulsante-sensore posto sul pedale della frizione (non quello di fondo corsa che serve alla partenza). Vorrei capire a cosa serve e se puo intervenire sulla centralina di alimentazione carburante.
Spiego meglio facendo un po di storia
Ho una yaris gasolio del fine 2008 1.4 d4d che dal momento dell'acquisto ad oggi ha sempre avuto un difetto molto palloso, la macchina tendeva a saltellare e dare rumorosi colpi sul motore soprattutto con le basse marce. Interpellati vari officine autorizzate Toyota c'era chi mi diceva che era colpa dell'olio, chi della frizione chi del mio modo di guida ecc ma alla fine sta macchina continuava a saltellare e soprattutto nel traffico difficile da guidare.
Pochi giorni fa mi sono accorto che questo difetto (se cosi si puo dire, per me è cosi) si avverte ed inizia il saltellamento nel momento in cui si sfiora il pedale della frizione ovvero quando si preme il pedale di pochi millemetri, lo spazio necessario appunto per far cambiare di stato il sensore posto sulla frizione.
Pertanto oggi in occasione del 6° tagliando della yaris in officina ho richiesto di controllare tale sensore
Dopo una breve discussione ed una prova su strada, il capo officina si è impegnato a smontare senza scollegare tale sensore ed a controllare che non vi fosse alcuna anomalia o eventuale problema con il sensore della frizione di fondo (non so come si chiama ma è quello interviene all'accensione della macchina)
Al ritiro della macchina e messomi alla guida, ho riscoperto una macchina nuova, dolce nella guida, nessun piu rumore, nessun saltellamento, nessun niente di niente di quei tu tu tun che si sentivano provenire dal motore.
Ora la mia unica domanda è
ma questo sensore a cosa serve???
felice saluto il forum augurando buon anno
alebeggio
vi scrivo per chiedere informazioni in merito al funzionamento del pulsante-sensore posto sul pedale della frizione (non quello di fondo corsa che serve alla partenza). Vorrei capire a cosa serve e se puo intervenire sulla centralina di alimentazione carburante.
Spiego meglio facendo un po di storia
Ho una yaris gasolio del fine 2008 1.4 d4d che dal momento dell'acquisto ad oggi ha sempre avuto un difetto molto palloso, la macchina tendeva a saltellare e dare rumorosi colpi sul motore soprattutto con le basse marce. Interpellati vari officine autorizzate Toyota c'era chi mi diceva che era colpa dell'olio, chi della frizione chi del mio modo di guida ecc ma alla fine sta macchina continuava a saltellare e soprattutto nel traffico difficile da guidare.
Pochi giorni fa mi sono accorto che questo difetto (se cosi si puo dire, per me è cosi) si avverte ed inizia il saltellamento nel momento in cui si sfiora il pedale della frizione ovvero quando si preme il pedale di pochi millemetri, lo spazio necessario appunto per far cambiare di stato il sensore posto sulla frizione.
Pertanto oggi in occasione del 6° tagliando della yaris in officina ho richiesto di controllare tale sensore
Dopo una breve discussione ed una prova su strada, il capo officina si è impegnato a smontare senza scollegare tale sensore ed a controllare che non vi fosse alcuna anomalia o eventuale problema con il sensore della frizione di fondo (non so come si chiama ma è quello interviene all'accensione della macchina)
Al ritiro della macchina e messomi alla guida, ho riscoperto una macchina nuova, dolce nella guida, nessun piu rumore, nessun saltellamento, nessun niente di niente di quei tu tu tun che si sentivano provenire dal motore.
Ora la mia unica domanda è
ma questo sensore a cosa serve???
felice saluto il forum augurando buon anno
alebeggio