Problema Yaris 1.4 D4D motore in protezione a 2000 giri

a questo punto bisognerebbe bloccare la farfalla in posizione aperta e fare un giro di prova
 
Altre novità
in pratica tempo fa prestai la macchina a mia madre per delle commissioni..solo ora mi dice che quando va ad accendere la macchina ha sentito che si accendeva con fatica..che il motore nell accensione non era "regolare".Dice che si ferma da un meccanico e la fa controllare La diagnosi era che non arrivava bene o poco carburante per l'accensione e che ha regolato una valvola(mò vai a capire quale!!!!)e cosi facendo ha risolto il problema di questa accensione a fatica..Potrebbe centrare qualcosa con i problemi che sto avendo io ultimamente?

Non avevo notato le altre risposte riguardo alla valvola a farfalla...io l'aprirei anche ma volevo sapere se di fabbrica e normale che rimane sempre in quella posizione anche ad alte velocità.
 
Ultima modifica:
La valvola, anni addietro, serviva principalmente per impedire vibrazioni e sussulti all’ atto dello spegnimento del motore, quindi nel normale funzionamento del motore risultava completamente aperta.

Oggigiorno, con le normative antinquinamento Euro x, è divenuto sempre più importante il riciclo dei gas di scarico tramite la valvola EGR.

Quindi, da quanto mi pare di aver capito, per bassi/medi carichi del motore, la valvola EGR “lavora” in concerto con la valvola in oggetto che quindi non assume più posizione “tutta aperta” o “tutta chiusa” come un tempo, ma si posiziona anche su aperture intermedie in funzione di quanto è premuto l’acceleratore e del regime di giri (infatti una parte dei gas di scarico provenienti dall' EGR sono riciclati nel collettore di aspirazione dopo la suddetta valvola).

Ai massimi carichi invece si posiziona chiaramente su “tutta aperta”.
 
questa non la sapevo che era stata modificata rispetto ad un tempo. grazie per avercelo accennato. ma comunque si potrebbe momentaneamente aprirla tutta bloccandola in qualche modo per capire se almeno il motore prende giri. se lo fa indubbiamente e lei la colpevole
 
Quindi in finale la mia ad alte velocità dovrebbe aprirsi da come ho capito..cosa che attualmente (per quelle poche volte che arrivo sui 100km/h)non fà!..rimane fissa a prescindere dalla velocità dal carico o quel che sia...il collettore di aspirazione della mia auto, da quel che ne sò, è integrato alla turbina mi pare.
Riguardo al problema che ho descritto prima che parlava di questa valvola regolata dal meccanico..quale valvola potrebbe aver manomesso?
 
Alcuni meccanici (non voglio generalizzare) raccontano spesso delle balle, specialmente ad una signora anziana, quindi non farei troppo affidamento a quanto ha detto!
 
Hai controllato la valvola egr? Funziona bene? se schiacci a tavoletta deve chiudersi completamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La valvola egr la feci pulire,ma come ha detto piero7510,potrebbe essere che ho preso una sola anche li e che in realtà non hanno pulito un bel niente! ..mhà...comunque dopo aver sostituito il debimentro avevo intenzione proprio di mettere mano alla valvola egr e magari controllare anche il pedale dell acceleratore, so che in questo tipo di vettura il pedale portava problemi...se lo tolgo devo sempre prima scollgare la batteria?
 
La valvola egr la feci pulire,ma come ha detto piero7510,potrebbe essere che ho preso una sola anche li e che in realtà non hanno pulito un bel niente! ..mhà...comunque dopo aver sostituito il debimentro avevo intenzione proprio di mettere mano alla valvola egr e magari controllare anche il pedale dell acceleratore, so che in questo tipo di vettura il pedale portava problemi...se lo tolgo devo sempre prima scollgare la batteria?

Ciao!
potrebbe essere il filo sensore del reil.... la mia Yaris aveva i soliti sintomi!
 
Ho controllato i fili del sensore rail ma sembra che siano attaccati bene...forse intendevi tutto il sensore da sostituire?

Il problema alla mia yaris era causato dai fili del sensore reil che toccavano insieme perché non erano isolati bene…. Mi hanno spiegato che erano stati saldati (non ricordo assolutamente per quale motivo e quando sia successa questa cosa) non benissimo e alla stessa altezza. Dopo la saldatura non erano stati isolati bene, quindi ogni volta che toccavano insieme mandavano in tilt il sistema, di conseguenza non arrivava l' "informazione" corretta per immettere la giusta quantità di gasolio.
 
se nella tua yaris non ci sono evidenti fili sbucciati puoi provare a sostituire solo spinotto.... (mi suggeriscono dalle quinte :wink:)
 
se nella tua yaris non ci sono evidenti fili sbucciati puoi provare a sostituire solo spinotto.... (mi suggeriscono dalle quinte :wink:)
Quindi oltre i fili sensore del reil devo controllare anche gli altri spinotti...la tua yaris aveva gli stessi sintomi e problemi che ha la mia?..oltre al filo sensore reil avevi sostituito o fatto controllare altri pezzi? anche a te non si accendeva la spia motore?
 
Perché non fare una diagnosi in Toyota invece di fare prove forse “inutili” alla soluzione del problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi oltre i fili sensore del reil devo controllare anche gli altri spinotti...la tua yaris aveva gli stessi sintomi e problemi che ha la mia?..oltre al filo sensore reil avevi sostituito o fatto controllare altri pezzi? anche a te non si accendeva la spia motore?
Stessi sintomi e anche a me non si accendeva la spia del motore! Prima di intervenire sui fili ho cambiato il filtro e pulito serbatoio
 
Indietro
Alto