Problema Yaris 1.4 D4D motore in protezione a 2000 giri

baddan

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Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum visto che la mia Yarid D4D del 2007 (esce dalla fabbrica senza FAP) non mi ha mai dato problemi. Purtroppo da qualche giorno la mia vettura va in protezione e non supera i 2000 giri in un momento non ben precisato durante la marcia (generalmente 10km). Non si accende nessuna spia e la diagnostica dal meccanico non segnala problemi. Se provo a dare gas col motore a 2000 giri esce un gran fumo nero dallo scarico. L'unico modo che ho di riprendere a camminare è fermarmi all'area di sosta, mettere in folle, sgasare a 4000 giri con una nuvola nera fittissima dallo scarico dopodichè funziona regolarmente. Leggendo sul sito ho provato a far sostituire il filtro gasolio (che conteneva dello sporco e delle tracce di acqua) e a far pulire a fondo il serbatoio aggiungendo infine un additivo per pulire gli iniettori. Purtroppo la situazione non è migliorata...qualcuno ha idea di cosa possa essere?

grazie a tutti
 
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Diano Marina
Se dallo scarico esce fumo nero, la prima cosa che mi viene da pensare è alla valvola EGR che, in particolari condizioni, rimane bloccata aperta a causa di incrostazioni.

Ciò provoca un eccessivo riciclo dei gas di scarico in aspirazione a discapito di aria "pulita" per cui la combustione, in carenza di ossigeno, non è completa e causa una limitazione di potenza con fumosità allo scarico.
 

FIX75

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Ciao baddan,
so che è passato molto tempo però ci provo...anch'io con una yaris d4d del 2006 ho lo stesso problema..hai per caso risolto? Hai trovato la causa? Anche a me hanno provveduto a sostituire il filtro gasolio e a ripulire il serbatoio ma senza risultato. Facci sapere..grazie.
 

Enzus360

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Quasi stesso Problema

Raga anche la mia ha piu o meno lo stesso problema..l'auto arrivata sui 60-70 in quarta e cambiando in quinta non accelera piu anzi decellera e a volte caccia fumo nero..a volte mi capitava anche da fermo in ripartenza in salita che si spegneva o non accelerava...cambiando tutti i filtri e facendo pulire la valvola EGR il problema non è stato risolto..ci ho camminato per un po con il diesel eco..il problema in salita sembra essere risolto..in autostrada ora arriva fino a 100 in quinta ma comunque non và oltre. Help??
 

mangiafuoco67

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Raga anche la mia ha piu o meno lo stesso problema..l'auto arrivata sui 60-70 in quarta e cambiando in quinta non accelera piu anzi decellera e a volte caccia fumo nero..a volte mi capitava anche da fermo in ripartenza in salita che si spegneva o non accelerava...cambiando tutti i filtri e facendo pulire la valvola EGR il problema non è stato risolto..ci ho camminato per un po con il diesel eco..il problema in salita sembra essere risolto..in autostrada ora arriva fino a 100 in quinta ma comunque non và oltre. Help??
sull'altra auto problema simile, nessuna spia. era il debimetro
 

Enzus360

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Raga grazie per le risposte e scusate il ritardo nel rispondere ma impegnato per motivi di lavoro..sto ancora combattendo con questo problema e ogni giorno ne esce una nuova come:...ero fermo in un parcheggio e volevo ripartire ma ero in folle quindi ho accelerato a vuoto ( un classico xD ) il problema è che accelerando a folle la macchina ha iniziato ad accelerare da sola togliendo il piede dal pedale di accelerazione arrivando fino a 4000 giri e sarebbe andata oltre se non avessi spento il motore (oltre il classico fumo nero dallo scarico)...ogni giorno monitoro i paramenti tramite Torque e una sola cosa ho notato quando sono in viaggio che la "throtle" (se non erro dovrebbe essere la valvola a farfalla) non si muove proprio...tramite Torque da sempre valore a 3.5% di apertura sia da fermo che quando sono in marcia(sia tratti lenti che tratti autostradali)...il problema da me descritto nel mio primo post di Luglio(e anche questo)..potrebbe dipendere dalla valvola a farfalla o anche il pedale dell acceleratore?
 

Enzus360

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Stamattina l'ho portata dal pompista e mi hanno detto che è sicuramente un problema meccanico e non elettronico(altrimenti avrebbe dato errore la centralina segnalato tramite spia )..mi hanno detto che brucia olio in aspirazione(e per loro è il motivo che la macchina accelera da sola) e quindi da cambiare la turbina (eheh).
 

BigToyota

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Mica hai messo troppo olio?
O si è diluito gasolio nell'olio!
Mi sembra un caso di autocobustione ( o autoalimentazione) ed è anche molto pericoloso! SI DISTRUGGE IL MOTORE e non lo si può più spegnere se si autoalimenta, si distrugge e basta!
Controlla box filter se è sporco di olio
 

Enzus360

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Feci fare il cambio olio verso aprile di quest anno e mi sembra che ne erano stati inseriti circa 4 litri.
In diagnosi mi è uscito errore p0335.
Ora come ora posso solo rimanerla dal mio meccanico e cercare di trovare il problema, ormai sono più distrutto io che la mia auto perchè puo essere qualsiasi cosa..dal banale debimetro fino ad arrivare alla turbina. Ora a freddo e in accelerazione sui 2000 giri circa si sente anche rumore metallico tipo ferraglia(come un trattore) e poca potenza, se prima in terza sui 2000rpm andavo sui 60kmh ora gli stessi giri ma a 40kmh.
Penso più che ormai siamo alla fine di questo motore :frown:
 

Enzus360

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Aggiornamento:

Dopo tanto tempo il problema non è stato risolto, ma a differenza di altre volte,quando mi succede che la macchina perde potenza e fa fatica ad accelerare, noto dall app Torque che i valori del debimetro si abbassano a circa 4g/s stando in folle e fermo( se non erro il valore di base del debimetro di questa auto dovrebbe essere intorno ai 6.5 g/s da fermo)e accelerando a folle fino a 2500 giri non sale oltre i 10g/s( quando poi,sempre se non mi sbaglio,a quei giri dovrebbe arrivare intorno ai 18 o 19g/s). Ho provato a smontarlo e i filamenti erano sporchi.li ho puliti ma senza risoluzione del problema, noto anche che i consumi sono aumentati.

Ho pensato: non è che il debimetro funziona male e da valori sballati alla centralina?(comunque non dà spia avaria motore)
 

Enzus360

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Ciao mangiafuoco67, il debimetro nuovo mi arriva oggi e lo monterò stesso domani e ovviamente proverò per bene la macchina e vi farò sapere sicuramente l esito.
Per fare questa operazione di sostituzione devo staccare la batteria o posso anche sostituirlo senza staccare?
 

Enzus360

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Grazie per la risposta giandula. Riguardo agli iniettori penso che se qualcuno non funzionava mi si sarebbe accesa la spia avaria motore anche perchè:
Ho avuto un solo problema ma 2 anni fa e mi si accendeva la spia motore con un codice riguardante gli iniettori ma al momento non ricordo precisamente quale(ma anche con spia accesa la macchina andava sempre bene) li ho fatti controllare piu di una volta con esito positivo e che erano solo sporchi, mi resettarono la spia e ho camminato con biodiesel per un po e da allora non ho avuto codici problema riguardante gli iniettori.
Ovviamente caro giandula tutto può essere quando l'auto manfesta tali sintomi.
Vi farò sapere sicuramente se risolvo con debimetro nuovo.
 

Enzus360

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Cari ragazzi ho cambiato il debimetro ma purtroppo con nessun risultato:
appena entro in quarta dopo poco non accelera piu, accosto in folle e nel ripartire è una lumaca,accelera in modo lento solo se schiaccio gradualmente l'acceleratore se lo butto giu di colpo non va proprio, la ripresa e lentissima ed è come se andasse a fatica, infatti ho notato che la macchina più carico ha a bordo e piu fa fatica ad accelerare. Mi fermo di nuovo e questa volta spengo l'auto per alcuni minuti e nel ripartire sembra tutto svanito l'auto sembrava andare bene. (E con debimetro nuovo i valori scendevano come quello vecchio)
Sfiga?...Forse si anche perchè appena scendo dall'auto mi ca*a un piccione sulla spalla (almeno facciamoci una risata ._. )
 

Enzus360

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tramite Torque ho visto che la valvola a farfalla da sempre valore a 3.5% di apertura sia da fermo che quando sono in marcia(sia tratti lenti che tratti autostradali) è normale?
 

giandula

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non riesci ad aprirla manualmente quella valvola visto che nei diesel serve solo per spegnere piu silenziosamente il motore e non per dare potenza come nei benzina ammesso che c'e l'abbia... so che i motori fiat 1.9 -1.6 multi jet l'hanno ma non la yaris
 
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