Yaris 1.3 VVT-I: consumo e motore

malignus89

TCI Newbe
Registrato
15 Giugno 2012
Messaggi
2
Località
Rutigliano
Salve a tutti! ho da poco acquistato una yaris 1.3VVT-I style. Mi trovo molto bene, avrei però due cose da chiedere:

1) per ora ho percorso i primi 100km e ho una media di 7.9L/100km pur cercando di seguire l'indicatore di cambiata, dopo quanto si abbasseranno? e di quanto??

2) ho notato, aprendo il cofano motore, alcune macchie bianche su tutta la copertura motore. cosa può essere???
 
Dovrebbe cominciare a sciogliersi un pò tra i 10.000 e i 20.000 km .

Ma quei consumi sono troppo esagerati , che tipo di strade percorri (urbano , extra , autostrada) , (piano , discesa, salita) e a che medie km/h ?

Io verso i 3500 4500km farei un tagliando extra usando un buon olio full sint , magari anche un olio cambio migliore come qualità giusto per eliminare i residui metallici che si possono formare a motore e cambio nuovo.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe cominciare a sciogliersi un pò tra i 10.000 e i 20.000 km .

Ma quei consumi sono troppo esagerati , che tipo di strade percorri (urbano , extra , autostrada) , (piano , discesa, salita) e a che medie km/h ?

Io verso i 3500 4500km farei un tagliando extra usando un buon olio full sint , magari anche un olio cambio migliore come qualità giusto per eliminare i residui metallici che si possono formare a motore e cambio nuovo.

Ti dico la mia esperienza.

Essendo pochissimo in Italia sono solo a 7000km da Febbraio e ora usando la macchina durante la settimana con tragitto fisso di circa 7km x 4 volte al giorno e altri ancora più corti fatti per metà in mezzo a traffico e semafori.. così facendo guidando "sporco" e con il clima sto facendo circa i 6,5.
Ho fatto una gita andando al lago maggiore con clima acceso e velocità di codice e il consumo medio è stato sui 5,7.. posso dire che mi sembra che stia man mano migliorando.

Se vuoi un consiglio, una volta percorsi 1500/2000km stiracchiala per bene in autostrada (ovviamente una cosa graduale).. Dopo averla fatta viaggiare per qualche decina di km fissa sopra i 3500 giri ho notato un marcato cambiamento sia su consumi che su prestazioni.. sia chiaro, non è nè un missile ne eccelle nei consumi però adesso motora più che decentemente.

Mi sa tanto che opterò pur io per un tagliandino extra..
 
Ti dico la mia esperienza.

Essendo pochissimo in Italia sono solo a 7000km da Febbraio e ora usando la macchina durante la settimana con tragitto fisso di circa 7km x 4 volte al giorno e altri ancora più corti fatti per metà in mezzo a traffico e semafori.. così facendo guidando "sporco" e con il clima sto facendo circa i 6,5.
Ho fatto una gita andando al lago maggiore con clima acceso e velocità di codice e il consumo medio è stato sui 5,7.. posso dire che mi sembra che stia man mano migliorando.

Se vuoi un consiglio, una volta percorsi 1500/2000km stiracchiala per bene in autostrada (ovviamente una cosa graduale).. Dopo averla fatta viaggiare per qualche decina di km fissa sopra i 3500 giri ho notato un marcato cambiamento sia su consumi che su prestazioni.. sia chiaro, non è nè un missile ne eccelle nei consumi però adesso motora più che decentemente.

Mi sa tanto che opterò pur io per un tagliandino extra..

quel consumo medio cmq è stato calcolato senza azzerare il contatore, che appena ritirata la macchina era su 15L/100km 0_0...
cmq già da oggi che è stato azzerato, sono arrivato a 7.1L/100km (percorso 50%città e 50%extraurbano).
Seguo sempre l'indicatore di cambiata, cambiate max. a 2500 giri
 
Io sono a 6000 km.
In media faccio dai 14 ai 15 km/l percorrendo 30% urbano, 40% extraurbano e 30% autostradale.
Con l'ultimo pieno sono riuscito a fare ben 17km/l di media. Un vero record per un benzina!
 
la mia Yaris 1.0 sol '03 percorreva 18km/l di media senza troppa attenzione , guidando tranquillo 10km città scorrevole e 20 km di super a 90-100 km/h tra andata e ritorno , tutti i giorni .

Guidando al max risparmio riuscivo a percorrere lo stesso tragitto a 23-24km/l ma partivo un ora prima da casa col massimo della calma :bleh:
 
Ciao a tutti!
Ieri mi sono deciso di acquistare la nuova yaris 1.3 Style nera :smile: con la promozione di giugno mi hanno fatto 11800€ con sistema di navigazione touch and go incluso! Ho trovato delle km 0 di giugno non immatricolate (comprate dalla concessionaria per arrivare all'obbiettivo) e alla fine ho risparmiato il valore del nav più 200€! Che poi anche gli altri concessionari mi davano le auto in stock quindi lo stesso in giacenza da settimane quindi mi è sembrato uguale :biggrin2:

Vi farò sapere la mia impressione anche se leggendo sul forum mi ero un po' spaventato su questo motore con coppia alta e un po' fiacco per via delle marce e provandola 2 volte in cencessionaria vi do ragione anche se per consumare meno hanno dovuto fare questa scelta. In famiglia abbiamo anche una Nissan micra 1.2 80cv e avendo la coppia più bassa ed essendo solo 940 kg sembra molto più scattante anche se poi (visti i dati 0-100, 11,8 per la yaris e 13,5 per la micra) penso che i cavalli allungando si sentano un po'.. Poi se l'hanno montato pure sulla auris sto 1.3, loro cosa dovrebbero dire??
Ecco magari qualche mese fa visto il prezzo elevato non l'avrei preso in considerazione ma ora mi è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo, sinceramente l'auto è full optional!
Ero indeciso anche per la bianca ma senza tetto trasparente mi piace meno, anche se me la offrivano in un altro concessionario a 11400..
 
Ciao,
ti rispondo per esperienza personale che come sempre non ha paragoni rispetto a mere considerazioni.
Ho una YARIS MY11 quindi modello precedente alla nuova, ha 1 anno di vita ed ho percorso 20.000 KM, ovviamente stesso motore.
All' inizio pensavo di aver toppato letteralmente acquisto: cambio macchinoso, potenza scarsa sotto i 2000 giri, consumi lontani da quelli pubblicizzati, centralina che dava potenza al motore ad ogni scalo di marcia come se fosse impazzita.L'ho acquistata perchè mi allettava l'idea di aver 100 cavalli 73 kw in 1300 cc, con consumi ragionevoli.
Ho letto diversi interventi sul forum ma senza mai intervenire nè tantomeno andare in concessionaria per esporre tali preoccupazioni, semplicemnte ho fatto ciò per la quale è stata progettata....guidarla!
Fatto un rodaggio "classico" sino a 1000-1500 km, ora a 20.000 posso dire con certezza che nessun motore con una cilindrata pari ha prestazioni simili.
Il cambio si è sciolto sensibilmente, i consumi sono ritornati "normali" in città 15-15.5 a litro, in autostrada al limite fa 16, il meglio lo esprime sul misto dove ho raggiunto i 21-22 guidando a 100 km/h in sesta; questo è un motore che bisogna interpretarlo più di ogni altro, bisogna conoscerlo bene affinchè si possa avere il meglio, quando ha capito che vuoi spingere, con una terza-quarta fallo entrare in coppia, affonda e vedi come si apre...
Bisogna sempre ragionare che è un benzina con regimi-consumi diversi da un diesel...
Ovviamente per quanto mi riguarda nel complesso sono soddisfatto considerando (questo è il primo metro di giudizio) la spesa affrontata in virtù delle prestazioni-optional che ho.
Pecche: sicuramente le plastiche del cruscotto, troppo rigide poco resistenti, non le puoi vedere che si graffiano---ammortizzatori troppo rigidi per la città ma come sempre è un discorso a sè quando poi parliamo di stabilità ed entrata in curva.
Ci risentiamo verso i 12.000-15.000 km!

Stai tranquillo e goditi il nuovo acquisto.
 
Ciao,
ti rispondo per esperienza personale che come sempre non ha paragoni rispetto a mere considerazioni.
Ho una YARIS MY11 quindi modello precedente alla nuova, ha 1 anno di vita ed ho percorso 20.000 KM, ovviamente stesso motore.
All' inizio pensavo di aver toppato letteralmente acquisto: cambio macchinoso, potenza scarsa sotto i 2000 giri, consumi lontani da quelli pubblicizzati, centralina che dava potenza al motore ad ogni scalo di marcia come se fosse impazzita.L'ho acquistata perchè mi allettava l'idea di aver 100 cavalli 73 kw in 1300 cc, con consumi ragionevoli.
Ho letto diversi interventi sul forum ma senza mai intervenire nè tantomeno andare in concessionaria per esporre tali preoccupazioni, semplicemnte ho fatto ciò per la quale è stata progettata....guidarla!
Fatto un rodaggio "classico" sino a 1000-1500 km, ora a 20.000 posso dire con certezza che nessun motore con una cilindrata pari ha prestazioni simili.
Il cambio si è sciolto sensibilmente, i consumi sono ritornati "normali" in città 15-15.5 a litro, in autostrada al limite fa 16, il meglio lo esprime sul misto dove ho raggiunto i 21-22 guidando a 100 km/h in sesta; questo è un motore che bisogna interpretarlo più di ogni altro, bisogna conoscerlo bene affinchè si possa avere il meglio, quando ha capito che vuoi spingere, con una terza-quarta fallo entrare in coppia, affonda e vedi come si apre...
Bisogna sempre ragionare che è un benzina con regimi-consumi diversi da un diesel...
Ovviamente per quanto mi riguarda nel complesso sono soddisfatto considerando (questo è il primo metro di giudizio) la spesa affrontata in virtù delle prestazioni-optional che ho.
Pecche: sicuramente le plastiche del cruscotto, troppo rigide poco resistenti, non le puoi vedere che si graffiano---ammortizzatori troppo rigidi per la città ma come sempre è un discorso a sè quando poi parliamo di stabilità ed entrata in curva.
Ci risentiamo verso i 12.000-15.000 km!

Stai tranquillo e goditi il nuovo acquisto.

Ciao, grazie per il parere.

In effetti guardando in giro sicuramente sotto i 90cv auto di pari peso non hanno prestazioni superiori (ovviamente parlo di euro 4 e 5).
Per quanto riguarda l'acceleratore è vero che si adatta alla guida e poi si addormenta se gli chiedi potenza dopo averlo usato da vecchietto per molti km? Me l'ha dettopure il concessionario.. Poi dopo averlo guidato un po' più spinto risponde più prontamente?

La stabilità è eccezionale secondo me anche se a discapito della comodità nelle buche, però vi farò sapere più avanti..
 
Nuova Yaris Mk.3 Style benzina 1.33 - in questi giorni sto provando a seguire una modalità d'uso del motore suggerita da un utente sul forum e cioè quella di cambiare marcia tenendo il motore sotto a 2000 giri o meno. L'andatura è piacevole, certo non è sportiva, ma i consumi si sono abbassati notevolmente. Spero di farne uno stile di guida costante - se servirà potenza, basta andare su di giri e l'auto risponde bene, diversamente questi consumi 5.3l/100km sul misto (no salite) che sta facendo ora... mi piacciono proprio.
 
Ciao,
più che un discorso meccanico dettato dall'accelleratore, è un discorso di centralina. L'aumento di potenza che a volte la macchina ha negli scali di marcia è frutto proprio della centralina che diminuisce-aumenta potenza in virtù dell'ottimizzazione dei consumi.
Quindi mettiti a giocare un pò con scali di marcia e entrate di coppia e vedrai che a parità di giri rispetto a quando la guidi da "vecchietto" ti risponderà prontamente.
 
Indietro
Alto