Trasmissione Yaris 1.3 87 CV con retromarcia che gratta

Willer

TCI Newbe
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Ciao a tutti, sto valutando una Yaris 1.3 87 CV anno 2007 che ha percorso, con il precedente proprietario, circa 120.000 km. L'auto presenta un comando del cambio duretto e la retromarcia che 9 volte su 10 gratta. Inoltre il pedale della frizione ha una corsa troppo corta secondo me. Da cosa potrebbe dipendere questo problema ? Grazie
 
Per sapere se la corsa è corta o meno, dovresti avere un termine di paragone con un altro esemplare della stessa auto, se non conosci nessuno che la possieda, posso consigliarti di "puntare" qualche concessionaria che ne abbia una, per poi fingerti interessato e fare anche solo un giro del piazzale.
Non è una bella cosa da fare, ma quelli delle concessionarie fanno sicuramente di peggio, quindi non c'è da sentirsi in colpa! :wink:
Per il fatto che gratta, bisogna capire innanzitutto se lo fa veramente solo in retro o se il difetto è meno evidente ma comune anche alle altre marce, inoltre bisogna inquadrare bene in che condizione accade, se lo fa sempre o magari solo in alcuni casi specifici, tipo solo se innesti la retro da folle appena premuta la frizione, o se magari al contrario lo fa quando da folle la frizione è premuta già da un po', oppure se lo fa quando passi da prima a retro senza mettere in folle.
i 4 casi potrebbero significare rispettivamente un problema di frizione, un problema ai sincronizzatori, un problema di olio del cambio esausto o di gradazione errata, mentre nell'ultimo caso non c'è da escludere che sia normale, e non sarebbe certo la prima auto
Ad ogni modo, 120.000Km sarebbe un chilometraggio ragionevole per farsi 2 domande, se la frizione è ancora quella originale, se l' olio del cambio è stato mai sostituito, altrettanto vale per il fluido dei freni (lo stesso che alimenta l'idraulica della frizione)...
Da valutare ovviamente la condizione d'uso, se l' auto è stata per lo più in città, cambio e frizione ne hanno viste di cotte e di crude e difetti del genere potrebbero essere dovuti a normale usura risolvibile con un cambio di frizione e fluidi, diversamente, se la vita dell' auto è stata più tranquilla e regolare, con ampie percorrenze su statali ed autostrade, c'è maggiore rischio che problemi del genere nascondano guasti o anomalìe peggiori e non risolvibili con la sostituzione dei materiali di normale usura.
 
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