Yaris 1.0 vs 1.5

jenzo79

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Giussano
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Yaris benzina nuova.
Al momento c'è una promozione Toyota sulla Yaris, ma si trovano molte 1.0, ed io però sarei più intenzionato a prendere la 1.5 che però si trovano a fatica.

Come prestazioni credo che non si possano paragonare, ma come consumi? il 1.5 consuma molto di più del 1.0?
Altre differenze sostanziali?
Ciao
Lorenzo
 
penso di si, ma secondo me la motorizzazione giusta e il 1.33. 100cv come motore dato che io la possiedo e eccellente al bassi e medi regimi con consumi in citta' intorno ai 16km.litro. in extra urbano fai i 18 non di piu, ma il brio e la coppia ai bassi regimi ne fa una vera auto da citta'. per i sorpassi invece e meglio pensarci due volte e calcolare bene le situazioni poiche' ha la 4-5-6 lunghe. il mille e un bel motorino come erogazione della coppia, ma se in toyota non hanno risolto il problema comune a quella motorizzazione dell'elevato consumo d'olio ci starei alla larga. il 1.5 ne parlano bene ma non conosco il reale consumo
 
penso di si, ma secondo me la motorizzazione giusta e il 1.33. 100cv come motore dato che io la possiedo e eccellente al bassi e medi regimi con consumi in citta' intorno ai 16km.litro. in extra urbano fai i 18 non di piu, ma il brio e la coppia ai bassi regimi ne fa una vera auto da citta'. per i sorpassi invece e meglio pensarci due volte e calcolare bene le situazioni poiche' ha la 4-5-6 lunghe. il mille e un bel motorino come erogazione della coppia, ma se in toyota non hanno risolto il problema comune a quella motorizzazione dell'elevato consumo d'olio ci starei alla larga. il 1.5 ne parlano bene ma non conosco il reale consumo

Grazie della rispota,
ma il 1.3 non lo fanno più, sostituito dal 1.5

:smile:
 
il problema del consumo d'olio del 1.0 l'hanno risolto 10 anni fa, ne sono coinvolte solo le 2007-2008. poi c'è stata una revisione del motore, con il restyling della II serie forse adeguato all'€5.
per i consumi puoi fare affidamento sui dati omologati wltp che sono affidabili (molto più realistici rispetto ai valori dichiarati con ciclo NDEC).
in città chiaramente vince il 1.0 come consumi, ma se ti interessa l'extraurbano prenderei il 1.5 che ha la 6° marcia e molta più coppia e consumi analoghi al 1.0 che inevitabilmente deve "girare in alto" (3000rpm a 90km/h) e va tirato se usato a pieno carico.
fortunatamente il 1.3 è stato abbandonato, nelle ultime versioni infatti aveva perso un po' di coppia per rientrare nelle normative € (da 132Nm@3800rpm a 125Nm@4000rpm) e non pochi si sono lamentati di questo.
 
non mi sembra affatto che sia riuscito l'aggiornamento toyota sul 1000 3 cilindri, conosco chi la possiede e siamo ancora lontani a dire che e stato risolto. la vettura in questione e il 1000 anno 2010 e consuma 1,kg ogni 5000 e con tagliandi regolari fatti da me e con olio di ottima qualita' 5w40 per compensare altrimenti e 1kg ogni 4000 con il 5w30
 
bene, oggi sono tornato dal concessionario.
Mi ha fatto provare la 1.0, ne hanno una a disposizione come auto di cortesia, quindi con qualche km (60mila e 69 cv, credo che aveva un paio d'anni).
Carino il mille, i tre cilindri danno qualche vibrazione di troppo, comunque l'ho trovato fluido come motore.

Quindi alla fine sono rientrato ed ho ordinato una 1.5 :laugh:

colore silver met, allestimento active, MY19, tempistica di consegna gennaio.

:giggle:
 
non mi sembra affatto che sia riuscito l'aggiornamento toyota sul 1000 3 cilindri, conosco chi la possiede e siamo ancora lontani a dire che e stato risolto. la vettura in questione e il 1000 anno 2010 e consuma 1,kg ogni 5000 e con tagliandi regolari fatti da me e con olio di ottima qualita' 5w40 per compensare altrimenti e 1kg ogni 4000 con il 5w30
quanti km ha? 1kg ogni 5000 non mi sembra tantissimo comunque, cioè con i km annui che compiono queste auto si parla di fare un rabbocco da 1lt ogni 6 mesi
 
se fai il conto che dovrebbe usare un sae 0w20 prescritto da toyota mettendoci il 5w30 il consumo sale di 1 kg ogni 4000 e tantissimo considerando che ha soli 50000km. con il 5w40 ha migliorato leggermente ma un motore nell'era odierna in cui siamo non e ammesso un consumo olio del genere come una ferrari di 30 anni fa'. in totale ogni 15000 km durata del tagliando consuma +di 3 litri di olio che e l'equivalente di un cambio completo. proprio oggi ho interpellato un mio collega di lavoro possessore di una yaris 3 1000cc. con 90000km in 6 anni e il consumo di olio e praticamente nullo sempre a livello. quindi possiamo dire che se in toyota hanno fatto qualche modifica a tale proposito e stato effetuato dalla versione yaris 3 con motore 1000cc. da 72cv e non quello da 69 cv
 
per i 1.0 €4 (fino al restyling del 2009) è prescritto il 5w30, il 0w20 solo per i successivi
se nella vettura di 6 anni fa non c'è consumo di olio, magari è stato risolto ben prima della versione da 72cv che è dell'anno scorso.
poi bisogna vedere come vengono guidate...
sarebbe anche da chiedersi se in tutto ciò il fatto che toyota ha continuato ad usare il 10w40 per anni su questi motori possa avere in qualche modo peggiorato il problema
 
La Yaris 1000 3 cil. del 2007 di mia moglie, comperata nuova, non ha consumato olio fino a 90-95k km, poi abbiamo iniziato a rabboccarne parecchio... circa un paio di kg in 10.000 km. Sempre messo il 5W30 sintetico (olio suggerito sul manuale d'uso) e tagliandata una volta l'anno quindi in media ogni 9-10.000 km.
Quindi bisogna iniziare a monitorare il consumo d'olio del 1000 (vecchio o nuovo che sia) dopo circa 100k km.
Se c'è un consumo anomalo già da 50.000, a mio parere vuol dire che quel motore è difettoso, per qualche altra ragione.

p.s. comunque stiamo parlando del consumo anomalo del 1000 anni 2006-2007-2008 qui: https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/

p.p.s. all'ultimo cambio olio (che ho voluto fare personalmente per sapere COSA mettevo nel motore) ho messo un 5W-40 sintetico, aggiunto additivo "trattamento olio", messe candele nuove della gradazione originale, pulita valvola sfiato carter, e il consumo d'olio PER ADESSO è rientrato nella norma, o almeno così pare, dopo circa 3.000 km il livello è sceso di pochissimo.
 
Ultima modifica:
E comunque a Jenzo79 dico che ha fatto bene a prendere il 1.5...:wink:
il 1.0 tre cilindri è un "polmone"... va benissimo in città e a velocità costante, ha buona coppia, consuma poco (pregi di tutto rispetto), ma se devi fare un sorpasso devi recitare prima 2 padre nostro e 3 ave marie... non ha ripresa, non ha allungo...
Non ho provato l'ultima versione da 72cv... cioè ...cv... direi piuttosto pony... la mia ne ha (o meglio, dovrebbe averne) 69 ma.... devono aver lasciato il recinto aperto e sono scappati :biggrin:
Avevo una punto 1.2 75cv ... rispetto alla Yaris volava!
L'impressione è che la Yaris sia un pò pesantuccia per quel motore.
 
E comunque a Jenzo79 dico che ha fatto bene a prendere il 1.5...:wink:
il 1.0 tre cilindri è un "polmone"... va benissimo in città e a velocità costante, ha buona coppia, consuma poco (pregi di tutto rispetto), ma se devi fare un sorpasso devi recitare prima 2 padre nostro e 3 ave marie... non ha ripresa, non ha allungo...
Non ho provato l'ultima versione da 72cv... cioè ...cv... direi piuttosto pony... la mia ne ha (o meglio, dovrebbe averne) 69 ma.... devono aver lasciato il recinto aperto e sono scappati :biggrin:
Avevo una punto 1.2 75cv ... rispetto alla Yaris volava!
L'impressione è che la Yaris sia un pò pesantuccia per quel motore.

Grazie manhaus71

E' proprio perché vorrei un'auto che all'occorrenza mi possa portare anche a fare la gita fuori porta, magari in due o più adulti, con un po' di brio, che mi ha fatto propendere per la 1.5
Alla fine la differenza di acquisto è poca, mille euro. Fossero stati di più magari sarei rimasto sul mille.
Stesso discorso per cui non ho preso la ibrida, quattro mila euro in più, troppi per l'utilizzo che dovrei fare dell'auto.

Ciao
 
Ciao a tutti, hai fatto bene a prendere il 1.5.. io da possessore del millino ti dico che a pieno carico si sente che non va e se sente quando si è da soli e quando in 5... comunque sia con percorsi extraurbani sono dai 20 ai 22 km/l.. per il consumo d'olio spero stia alla larga,ho 66mila km... per i sorpassi li faccio in 3 a 3000 giri e a metà sorpasso butto la 4.. diciamo che c'ho preso il piede.. fosse stato turbo il millino avrebbe cambiato storia.. avevo pensato anc'hio di cambiarla col 1.5 ma poi ho cambiato idea perchè mi ci sono affezionato (e pensare che quando l'ho presa puntavo sul 1.3,poi non preso per altre esigenze)
 
Ciao a tutti, hai fatto bene a prendere il 1.5.. io da possessore del millino ti dico che a pieno carico si sente che non va e se sente quando si è da soli e quando in 5... comunque sia con percorsi extraurbani sono dai 20 ai 22 km/l.. per il consumo d'olio spero stia alla larga,ho 66mila km... per i sorpassi li faccio in 3 a 3000 giri e a metà sorpasso butto la 4.. diciamo che c'ho preso il piede.. fosse stato turbo il millino avrebbe cambiato storia.. avevo pensato anc'hio di cambiarla col 1.5 ma poi ho cambiato idea perchè mi ci sono affezionato (e pensare che quando l'ho presa puntavo sul 1.3,poi non preso per altre esigenze)

Grazie per il tuo report, ad ora molto contento di aver scelto il 1.5.... ripeto non vedo l'ora di ritirarla, 111 cv non può esser male :cool:
 
Ciao a tutti, hai fatto bene a prendere il 1.5.. io da possessore del millino ti dico che a pieno carico si sente che non va e se sente quando si è da soli e quando in 5... comunque sia con percorsi extraurbani sono dai 20 ai 22 km/l.. per il consumo d'olio spero stia alla larga,ho 66mila km... per i sorpassi li faccio in 3 a 3000 giri e a metà sorpasso butto la 4.. diciamo che c'ho preso il piede.. fosse stato turbo il millino avrebbe cambiato storia.. avevo pensato anc'hio di cambiarla col 1.5 ma poi ho cambiato idea perchè mi ci sono affezionato (e pensare che quando l'ho presa puntavo sul 1.3,poi non preso per altre esigenze)
Desideravo sapere adesso quale è la tua impressione dopo qualche mese di utilizzo ? sono indeciso tra il 1000 e il 1500 quale prendere
Grazie
 
Bisogna sentire @jenzo79 per le sue considerazioni sul 1.5.. comunque ad oggi non so in preventivo quale sia la differenza di prezzo tra l'una e l'altra motorizzazione ma se vuoi un po più di brio scegli il 1.5,
a giugno esce il nuovo modello.. 4 serie..
 
Ciao, @abbate
L'auto la usa mia moglie ed è contentissima, e mi ha ringraziato più volte di averle fatto scegliere il 1.5 , io ho fatto qualche decina di km e mi è piaciuta molto, il motore 1.5 ti consente di muoverti in modo decoroso senza dover tirare al limite le marce (la prassi sul 1.0), se poi hai bisogno brio allora ci sono tutti i 111 cv ad aiutarti, es.sorpassi, qualche salita o semplicemente muoversi in quattro persone.
Diciamo che tra qualche anno potrebbe diventare anche l'auto principale della famiglia, ma al momento lo scettro spetta al rav4
Quindi noi molto soddisfatti della scelta.

Il costo rispetto al 1.0 è di mille euro tondi sull'acquisto, ovvio poi ci sono costi di gestione (bollo,assicurazione, consumi) superiori mentre i tagliandi non differiscono (almeno avevo guardato il sito toyota e li ricordo uguali) non drasticamente esosi.
Vi ricordo i prezzi, scontati con promozione toyota, con messa su strada, col.metallizzato versione active:
1.0 a 13.700; 1.5 a 14.700; 1.5 ibrida a quasi 19 non la ricordo perfettamente perché subito scartata.

Per la nuova versione non dovrebbero più proporre il 1.5 benzina ma solo 1.0 benzina oppure 1.5 ibrido, entrambi i motori tre cilindri.
 
Ciao Jenzo,che consumi hai circa? (sui 18-20)? non dovrebbero cambiare di molto visto che ha la 6 marcia.. quoto in toto il tuo discorso di quando si è in 4 persone,sul 1.0 si sente..
Esatto purtroppo sul nuovo modello 1.0 3 cilindri (solito ma con 3 cv,72 in più,ce non vedo molta differenza), e l'ibrido 3 cilindri,mi inquieta ma sono curioso di provarlo,putroppo non ho mai provato neanche il 4 cilindri ibrido.. ), non so se facciano anche il 1.5 benzina 3 cilindri,lo potrebbero fare visto che in qualche modo lo hanno dall'ibrido..
 
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