X CALIMERUS modifica airbox

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Caro Cali

Vorrei modificare l'airbox in modo che entri maggiore quantita' di aria.
Ho pensato di aggiungere un tubo e posizionarlo in modo che arrivi aria all'aumentare della velocita'.
L'unica cosa e' controllare la massa di aria che entra nell'airbox , questo perche', penso che potrebbe schiattarsi per l'eccessiva pressione.
Questa cosa potrebbe anche essere una gran caz..., ma secondo me opportunamente calcolata potrebbe apportare dei benifici in cv.

Avevi gia' visto qualche cosa del genere ?
pensi che sia un idea da scartare ?
 
L'idea concettualmente è buona.

Più precisamente cosa vorresti fare?

Maggiorare l'attuale entrata d'aria nell'airbox?

Collegarle un tubo posizionato a pescare aria diretta?

In ogni caso "MAGARI" ci fosse troppa pressione, ma purtroppo i nostri airbox funzionano in depressione ovvero l'aria viene risucchiata dal motore.

Un esempio di cassone che invece funziona in pressione è quello delle F1 che ha la presa sopra la testa del pilota.. più aria di così!

CIAUZ
 
vorrei fare:
Collegarle un tubo posizionato a pescare aria diretta
magari installarlo davanti la griglia in plastica, ecco perche' ti parlavo di pressione alta.
La F1 sicuramente avra' una specie di depressore d'aria che regola la portata e che sicuramente a quelle velocita' e' paragonabile ad un uragano.

cosa mi consigli ?
 
Ultima modifica:
Se avessi la possibilità  di prendere aria diretta l'avrei già  fatto :63:
 
Secondo me quello che porterebbe senz' altro benefici sarebbe aumentare la capacità  o la grandezza dell' airbox! Meglio ancora se si aumentasse pure la superficie del pannello filtrante! Poi se si riescisse a creare una sorta di condotto dinamico e si riducessero tutti i gomiti e le curve che normalmente l' aria deve fare per affluire sarebbe sempre meglio che non averlo...........Ma è impossibile parlare di cv.........parliamo di "ottimizzazioni"............Fondamentale a quel punto poi diventerà  la pulizia del filtro.............più spesso possibile..........perchè il condotto favorirà  si il flusso d' aria, ma pure l' ingresso di sporcizia............
Ciao........
 
Diciamo che riesco a portare il flusso d'aria a pressione nell'air box , per le impurita' potrei mettere un sorta di filtro molto piu' aperto rispetto a quello originale.
A questo punto avrei doppia condotta di aria , la prima quella originale che funziona a depressione, la seconda quella a condotta dinamico.
Teoricamente , come si comporta la centralina a dover gestire una portata d'aria
che aumenta all'aumentare della velocita'.
 
Non è metteresti delle foto per capire come faresti?

Cmq è sufficente anche un solo condotto, quello con la maggior portata.

La centralina ce la fa tranquillamente.

CIAO
 
Die69-verso ha scritto:
Diciamo che riesco a portare il flusso d'aria a pressione nell'air box , per le impurita' potrei mettere un sorta di filtro molto piu' aperto rispetto a quello originale.
A questo punto avrei doppia condotta di aria , la prima quella originale che funziona a depressione, la seconda quella a condotta dinamico.
Teoricamente , come si comporta la centralina a dover gestire una portata d'aria
che aumenta all'aumentare della velocita'.

Come una sorta di filtro molto più aperto dell' originale??? :blink: E che metti due filtri??? Così peggiori e perdi tutti i vantaggi di quello che stai facendo............Devi solo che pulire il più frequente che puoi il filtro!!!

Comunque, come primo passo da fare, assicurati che la tua auto non abbia una sorta di risuonatore per ridurre il rumore in aspirazione prima dell' airbox (come la Celica T20) e se si rimuovilo, oppure una sorta di valvola all' interno dell' airbox stesso (come la Celica T23)!!!
 
Un momento , forse non mi sono spiegato bene.
Allora , immagginate un air box quadrato, da una parte vi e' il condotto che va' al motore e dall'altra quello da dove pesca l'aria.
Dal condotto che pesca aria vorrei far entrare aria in modo forzato.
Quindi ho pensato che se adotto una sorta di giunto a "v" , da un estremo viene pescata l'aria in depressione , dall'altro viene aggiunto un tubo flessibile (di che forma materiale non so' poi vedro') che arriva davanti alla griglia frontale dell'auto , da dove l'aria entra all'aumentare della velocita'.
Certo bisogna mettere un filtro o altro per evitare che non passino corpi estranei.
Ora detto questo , si po' fare e quali sono i pro e i contro secondo voi ???

Per quanto riguarda in risuonatore controllo
 
Ultima modifica:
Die69-verso ha scritto:
Un momento , forse non mi sono spiegato bene.
Allora , immagginate un air box quadrato, da una parte vi e' il condotto che va' al motore e dall'altra quello da dove pesca l'aria.
Dal condotto che pesca aria vorrei far entrare aria in modo forzato.
Quindi ho pensato che se adotto una sorta di giunto a "v" , da un estremo viene pescata l'aria in depressione , dall'altro viene aggiunto un tubo flessibile (di che forma materiale non so' poi vedro') che arriva davanti alla griglia frontale dell'auto , da dove l'aria entra all'aumentare della velocita'.
Certo bisogna mettere un filtro o altro per evitare che non passino corpi estranei.
Ora detto questo , si po' fare e quali sono i pro e i contro secondo voi ???

Per quanto riguarda in risuonatore controllo

Guarda, è esattamente quello che ho fatto io sulla mia Celica GT, dopo aver eliminato il risuonatore di cui ti parlavo! In pratica il mio airbox pesca l' aria da una ipsilon tridimensionale: un estremo pesca l' aria in depressione dentro il passaruota, l' altro è collegato a questo risuonatore che altro non è che un barilotto di plastica chiuso! Ora, eliminato questo risuonatore, ho gollegato un tubo flessibile dal muso a fianco del fendinebbia, fino all' entrata della ipsilon rimasta aperta...........Ho fatto delle prove soffiando con un compressore a circa 50 cm di distanza dal muso e mettendo una mano nell' airbox aperto, effettivamente l' aria arriva ed anche con una buona pressione!
Ma ti ripeto, forse anche a causa del mio assetto rasoterra, ma non è raro trovare nell' airbox mozziconi di sigaretta, insetti di vario tipo e sassolini, ingurgitati dal condotto............Quindi, pulisco di frequente con aria compressa il pannello in cotone ed ogni 10.000 km con il kit di pulizia apposito..........
Se metti un filtro o una protezione davanti questo condotto come dici tu, rendi vana la dinamicità  del condotto..........Dopotutto non è mica un' impresa aprire di tanto in tanto la scatola del filtro e dargli una soffiata no??? :cray: :biggrin2:
Ciao.............
 
Si certo che non e' un impresa, volevo solo evitare che entrasse qualche corpo estraneo.
Comunque se tua hai avvertito dei sensibili miglioramenti , penso che questo sabato mi metto all'opera e' provo a fare l' operazione.
Vi faro' sapere.
:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:
 
IMHO le modifiche non studiate non fanno troppo bene. mi spiego: il "barilotto" di plastica della celica è un risuonatore, serve ad accordare la frequenza della turbolenza dell'aria entrata alle frequenze migliori per il motore, guadanando qualcosina. se si toglie il guadagno si perde. questo discorso è tanto più valido con macchine dall'indole sportiva perchè progettate appunto per le migliori prestazioni, mentre per le varei Yaris o corolla "stock" si può fare qualcosa, per la celica è meglio comprare (oal massimo copiare i disegni) di componenti già  studiate da ingenieri. :63:


altra cosa: il RAM effect, ovvero quella sovrapressione che si genera nei condotti dell'aspirazione posti frontecorsa come sulle formula 1 NON è ASSOLUTAMENTE REGISTRABILE con velocità  inferiori ai 200km/h.

quindi non sperate :cray: di guadagnare qualcosa.
detto questo io sulla mia yaris ho fatto una cosa simile, vi posto le foto:

l'unica differenza positiva è un bel sound di risonanza, (a me da come ho tagliato l'aspirazione lo fa attrno ai 2500/3000 giri) il fatto che pesca molta aria senza troppe resistenze (poca roba) e che l'aria che prende è abbastanza fresca (adesso devo termoisolare la parte del carter sopra a testa)


http://mio.discoremoto.virgilio.it/tomotto/
 
tomotto ha scritto:
IMHO le modifiche non studiate non fanno troppo bene. mi spiego: il "barilotto" di plastica della celica è un risuonatore, serve ad accordare la frequenza della turbolenza dell'aria entrata alle frequenze migliori per il motore, guadanando qualcosina. se si toglie il guadagno si perde. questo discorso è tanto più valido con macchine dall'indole sportiva perchè progettate appunto per le migliori prestazioni, mentre per le varei Yaris o corolla "stock" si può fare qualcosa, per la celica è meglio comprare (oal massimo copiare i disegni) di componenti già  studiate da ingenieri. :63:


altra cosa: il RAM effect, ovvero quella sovrapressione che si genera nei condotti dell'aspirazione posti frontecorsa come sulle formula 1 NON è ASSOLUTAMENTE REGISTRABILE con velocità  inferiori ai 200km/h.

quindi non sperate :cray: di guadagnare qualcosa.
detto questo io sulla mia yaris ho fatto una cosa simile, vi posto le foto:

l'unica differenza positiva è un bel sound di risonanza, (a me da come ho tagliato l'aspirazione lo fa attrno ai 2500/3000 giri) il fatto che pesca molta aria senza troppe resistenze (poca roba) e che l'aria che prende è abbastanza fresca (adesso devo termoisolare la parte del carter sopra a testa)


http://mio.discoremoto.virgilio.it/tomotto/

Caro Tomotto, il risuonatore di cui parlo io e che c'è sulla Celica T20 è messo prima dell' airbox, ed ha l' essenziale funzione di SILENZIARE l' aspirazione..............assolutamente nient' altro!!! Subito dopo l' airbox poi, c' è una altro risuonatore, poco prima della farfalla, e quello, come hai precedentemente detto tu, serve proprio per "accordare" la turbolenza dell' aspirazione, ed il suo effetto è sostanzialmente avvertibile ai bassi regimi...........
Un' altra cosa, la Celica T23, e non so se anche l' ultima Corolla, a differenza della mia Celica (T20) hanno un airbox abbastanza piccolino............ed è per questo motivo che lavorando sull' aspirazione si hanno risultati..........basta vedere quanti del CTI hanno l' aspirazione diretta (anche se io preferisco altri metodi)............
Inoltre, io non ho avvertito assolutamente nessun miglioramento prestazionale dall' intervento che ho fatto............qui non si parla di guadagni di potenza..........si parla solo di OTTIMIZZAZIONI........... :rm_shifty
 
Sabato ho dato uno sguardo all'air box, la cosa che ho osservato subito che questo sembra piccolo, il foro da dove pesca l'aria situato sotto il filtro anche questo sembra piccolo.
La cosa che mi ha colpito e che nel coperchio sul foro da dove entra l'aria per il motore e' attaccato un cilindro bianco con attacco a baionetta , questo una volta chiuso poggia sul filtro.

Mi chiedo, possibile che passa aria a sufficienza ???

Il cilidro con attacco a baionetta inizia con una griglia ed e' lungo 10-12 cm circa

Dentro non c'e' nulla.

E' una sorta di risuonatore o e' un qualcosa per regolare le turbolenze o altro ??? :rm_shifty
 
Cresce il mistero circa "quel coso" bianco.. :blink:

Eppure mi pare che nella TS di Danielix non ci fosse.. ma lui ad esempio aveva la valvola a farfalla che voi non avete.

Mi piacerebbe vederlo, ma in ogni caso, SI quell'airbox è proprio piccolo in particolare il tuo che deve far respirare un 1.8 .
 
Infatti Cali l'airbox del 1.8 e' uguale al 1.6
Ora mi chiedo: dato che il mio 1.8 e' uguale e sputato a quello della celica 1.8 da 143 cv , non e' che l'air box e' stato studiato appositamente a far perdere quei cv che mancano e quindi abbassare i consumi , senza toccare l'ecu ????

Sicuramente qualche altra limitazione deve esserci.

E comunque secondo me ,(questa idea non me la toglie nessuno dalla testa ), la prima serie della corolla verso e' una prova per testare il motore e altro , per poi creare un 1.8 che avesse delle qualita' migliori e che consumi di meno, insomma un banco di prova.
 
Die69-verso ha scritto:
Infatti Cali l'airbox del 1.8 e' uguale al 1.6
Ora mi chiedo: dato che il mio 1.8 e' uguale e sputato a quello della celica 1.8 da 143 cv , non e' che l'air box e' stato studiato appositamente a far perdere quei cv che mancano e quindi abbassare i consumi , senza toccare l'ecu ????

Sicuramente qualche altra limitazione deve esserci.

Il 1.8 lo monta anche la Matrix negli Usa, sarebbe una specie di corolla.

Il 1.8 fa sempre 130-35? cv su tutte tranne che sulla celica.

Le differenze evidenti (con la matrix e credo siano le stesse che con la verso) sono Airbox (ma anche quello della celica è piccolissimo, cambia solo forma), collettori di aspirazione, collettori di scarico (e questo già  basta per segare quei cv) scarico e cambio.
Oltre a questo sicuramente ci sara anche la centralina dato che le potenze vengo raggiunte a regimi diversi etc..


CIAOO
 
Calimerus ha scritto:
Cresce il mistero circa "quel coso" bianco.. :blink:

Eppure mi pare che nella TS di Danielix non ci fosse.. ma lui ad esempio aveva la valvola a farfalla che voi non avete.

Mi piacerebbe vederlo, ma in ogni caso, SI quell'airbox è proprio piccolo in particolare il tuo che deve far respirare un 1.8 .
Come ti ho scritto in altra parte del forum anche sulla mia Corolla 1.6 benzina esiste nell'airbox quel cilindro bianco con innesto a baionetta forato in cima che si trova davanti al debimetro. E se detto cilindro venisse tolto? Passerebbe più aria oppure non servirebbe a niente toglierlo? Cosa ne pensi?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Come ti ho scritto in altra parte del forum anche sulla mia Corolla 1.6 benzina esiste nell'airbox quel cilindro bianco con innesto a baionetta forato in cima che si trova davanti al debimetro. E se detto cilindro venisse tolto? Passerebbe più aria oppure non servirebbe a niente toglierlo? Cosa ne pensi?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

Devo vederlo..

Magari Sabato potremmo violentare la macchina di Just :hmm:
 
Calimerus ha scritto:
Devo vederlo..

Magari Sabato potremmo violentare la macchina di Just :hmm:
Molto bene. Mi rifaccio vivo io all'inizio della prossima settimana per sapere qualcosa in più riguardo a quel cilindro. Se hai notizie anche prima, meglio. Grazie e auguri di Buona Pasqua.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Indietro
Alto