Voltaggio batteria 12v

kondor32

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Buonasera a tutti.
Non ho trovato sul forum nulla inerente alla batteria di avviamento delle nostre ibride.
Volevo sapere se 12,2v siano normali per un auto ibrida oppure la batteria è quasi andata?
 
Una batteria al piombo carica al 100% deve erogare una tensione pari a 12,6/12,7 Volt.
A 12,2 Volt la batteria è carica a circa il 40%.
 
Buonasera a tutti.
Non ho trovato sul forum nulla inerente alla batteria di avviamento delle nostre ibride.
Volevo sapere se 12,2v siano normali per un auto ibrida oppure la batteria è quasi andata?
Ciao, le batterie a 12 V delle ibride servono per i circuiti ausiliari e non per l'avviamento, che avviene tramite la batteria ad alta tensione, circa 200 v che vengono elevati a 500 dall'inverter. A parte questo, valutare il livello di carica di una batteria in base alla tensione, fornisce una indicazione molto ma molto approssimativa..
La tensione varia in base alla tecnologia costruttiva della batteria , le agm hanno tensioni superiori alle batterie da avviamento al piombo "convenzionali". Qualcuno ha scritto che le batterie ausiliarie di alcune toyota ibride recenti, non sono più agm, personalmente non ho dati in merito.
 
Se non hanno cambiato fornitore sulle Yaris vengono montate delle batterie al calcio prodotte dalla Mutlu ( Turchia )

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Come alternativa si può mettere una VARTA BLUE B36 ( che però è piombo/acido )
 
Se non hanno cambiato fornitore sulle Yaris vengono montate delle batterie al calcio prodotte dalla Mutlu ( Turchia )

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Come alternativa si può mettere una VARTA BLUE B36 ( che però è piombo/acido )
Buongiorno Quasar31 e buon anno, grazie per la precisazione.
Nei veicoli dove la batteria ausiliaria a 12 volts non è in un vano separato dall'abitacolo, è opportuno sostituirla con il modello originale, collegando eventuale tubetto di sfiato vapori, dove previsto. Le batterie al piombo / acido da avviamento, infatti producono vapori durante il funzionamento, essi sono nocivi per inalazione e potenzialmente esplosivi. Estremizzando.. in caso di incidente e conseguente rottura dell'involucro della batteria, può uscire acido in abitacolo se la batteria installata è del tipo al piombo / acido libero. Questi sono i motivi per i quali i costruttori montano determinati tipi di batterie invece di altri.
 
Si certo. Ma la Varta in oggetto ha l'opportuno attacco per il tubetto di sfiato. C'è anche un modello della Yuasa compatibile ( anch'esso con attacco per o sfiato gas ). Putroppo la batteria ha una dimensione strana ( 175 x 175 x 195 LxPxH ) e quindi in commerci non ci sono molte alternative.
La Mutlu di serie è da 35Ah. Le due altanative sono da 45Ah.
Per quanto riguarda il discorso dell'acido libero, anche la Mutlu è realizzata con piastre immerse in acido libero. L'unica differenza che anzichè essere realizzate in Pb drogato con Molibdeno si usano piastre di Pb drogato con Calcio.
Questo porta a una batteria in grado di lavorare a tensioni più alte. In teoria andrebbe caricata con tensioni fino a 16V ( e bassa corrente ) ma onestamente non mi arrischierei di iniettare 16V su un'auto così farcita di elettronica.
Quel che temo è che vi sia stato un cambio in corsa tra progetto e messa in produzione e che il circuito caricabatterie non sia ottimizzato per batterie Ca-Ca.
Sarei curioso di capire che batteria viene montata negli esemplari giapponesi o australiani ( che escono dalle stesse fabbriche del Sol Levante )
 
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