Problema volante in pelle..... ma è vera pelle????

Certo...nell'attesa, non si potrebbe sapere chi è questo contatto d Toyota?
Non dico conoscere l'indirizzo e/o il numero di telefono, ma almeno nome cognome e incarico; si sa quando ci si firma le diichiarazione non potranno essere approssimative o a vanvera...
 
nuovo problema,

oggi o preso l'auto e quando sono sceso mi sono accorto che la (finta) pelle laterale del sedile guidatore era leggermente "macchiata" di bianco.... pensavo fosse polvere, o ditate tipo di un fornaio con le mani infarinate :smile:blink:smile:.

provo a pulire ma il bianco non va via. guardo bene, e alla fine mi sono accorto che la (finta) pelle laterale dei sedili del Fashion Pack si è smacchiata.

si è smacchiata con lo sfregamento della cintura. Quando il pilota sale in auto fa il movimento di prendere la cintura per portarla verso di se e fa passare la cintura sul lato alto del sedile e in questo passaggio la cintura stuscia sul sedile.

tanto per essere ancora + chiaro , l'auto ha solo 2200 km.

bella storia.....


forse inizio a capire xchè non hanno ancora risposto.:77:
 
Infatti, e comunque al di là di pelle vera o non vera, è fuori di dubbio che i rivestimenti presentano evidenti difetti di conformità.
A questo punto, essendo l'auto in garanzia, ti consiglio di fare (senza ritardo, hai tempo 60 gg dal manifestarsi del difetto) una denuncia dei vizi, per iscritto con Racc. A/R, chiedendo in primis la sostituzione di tutto il rivestimento; se non riesci a risolvere vi sono altri rimedi più drastici (riduzione del prezzo pagato o addirittura la restituzione dell'intero prezzo ridando indietro l'auto); sono ipotesi che difficilmente ti verrebbero accordate bonariamente ma intanto è bene metterglielo per iscritto; poi come risarcimento danni simbolico un bel tagliando gratis non ci starebbe male....

Nella eventualità non introdurre il discorso del "vera pelle finta pelle"...al momento non ti sarebbe utile...

Ciao
 
@poposchi: condivido in toto quanto ti ha suggerito l'amico apprendista......ormai è evidente che ti è capitata quasi una "lemon car" (come chiamano negli USA particolari e sfortunati veicoli afflitti da mille problemi, anche se nel tuo caso questi riguardano esclusivamente certi rivestimenti interni, a prescindere se essi siano di pelle naturale, o, ecopelle, cosa che a questo punto diventa questione di pura lana caprina, e che non risolve certo il tuo problema immediato).

Poi, tornando alla questione "pelle vera/ecopelle" del volante, se vuoi affrontarla ancora,non parlarne nella raccomandata A/R che invierai (volendo te la potresti far scrivere ed inviare in forma ufficiale da un avvocato), e lasciala confinata al forum, nella famosa sezione TOYOTA RISPONDE. A proposito, sei proprio sicuro di aver inviato un post sull'argomento in quella sezione? Io non lo vedo, ed ormai, dopo (credo, secondo quello tu dicesti) 5-6 giorni, stai certo che dovrebbe essere già stato moderato da un moderatore del forum, o dall'Amministratore,e quindi reso pubblico. Secondo me quel tuo post non è mai arrivato (per cui la persona della Toyota Italia non l'ha ancora visto), lo devi reinviare, se sei ancora interessato ad avere una risposta sull'argomento dal nostro contatto presso Toyota Italia.

@apprendista: se non erro e non ricordo male, c'è un motivo preciso per cui le generalità del contatto non sono state rese pubbliche, ma sono ovviamente note al Presidente/Amministratore del Toyota Club Italia. A noi basta sapere che si tratta di una persona che parla "ufficialmente" a nome di Toyota Motor Italia.
 
@apprendista: se non erro e non ricordo male, c'è un motivo preciso per cui le generalità del contatto non sono state rese pubbliche, ma sono ovviamente note al Presidente/Amministratore del Toyota Club Italia. A noi basta sapere che si tratta di una persona che parla "ufficialmente" a nome di Toyota Motor Italia.

Posso immaginare che si tratti di questioni quantomeno di "opportunità", visto che rendere pubbliche le generalità di un soggetto a favore di un forum ben frequentato come il nostro potrebbe ingenerare rischi di lesione della privacy o anche di pressioni e/o condizionamenti vari; tuttavia penso che vi sia il modo per evitare questi rischi garantendo la maggior trasparenza possibile, per esempio rendendo noto almeno "l'ufficio" (intenso in senso ampio) da cui proviene la risposta.

Sono ben consapevole che il concetto di trasparenza è abbastanza relativo, trovandoci di fronte ad una realtà privata (seppur di una grande azienda) e non ad un Ente pubblico (dove pur avendo maggior vincoli spesso non sanno nemmeno cosa sia la trasparenza); ma torno a ribadire che sottoscrivere in senso stretto (nome e cognome) o in senso lato una dichiarazione la rende certamente più autorevole...

Tuttavi restiamo in attesa; almeno noi (contrariamente ad altri che hanno saputo soltanto ridere in faccia) cerchiamo di dare il nostro contributo...
 
Posso immaginare che si tratti di questioni quantomeno di "opportunità", visto che rendere pubbliche le generalità di un soggetto a favore di un forum ben frequentato come il nostro potrebbe ingenerare rischi di lesione della privacy o anche di pressioni e/o condizionamenti vari; tuttavia penso che vi sia il modo per evitare questi rischi garantendo la maggior trasparenza possibile, per esempio rendendo noto almeno "l'ufficio" (intenso in senso ampio) da cui proviene la risposta.

Sono ben consapevole che il concetto di trasparenza è abbastanza relativo, trovandoci di fronte ad una realtà privata (seppur di una grande azienda) e non ad un Ente pubblico (dove pur avendo maggior vincoli spesso non sanno nemmeno cosa sia la trasparenza); ma torno a ribadire che sottoscrivere in senso stretto (nome e cognome) o in senso lato una dichiarazione la rende certamente più autorevole...

Tuttavi restiamo in attesa; almeno noi (contrariamente ad altri che hanno saputo soltanto ridere in faccia) cerchiamo di dare il nostro contributo...

@apprendista: dovresti citare la domanda direttamente al Presidente del TCI, Nunzio.

@poposchi: comincio seriamente a dubitare che tu abbia postato nel modo corretto la domanda sulla questione "pelle vera-ecopelle della corona volante" nella sezione TOYOTA RISPONDE. Dopo quasi 10 giorni il tuo messaggio avrebbe dovuto essere moderato e reso pubblico da un pezzo. Di esso, ancora oggi non c'è alcuna traccia in quella sezione, quindi è inutile aspettarsi la risposta ufficiale della Toyota Motor Italia. Allora, l'hai postato,o, come avevo detto in precedenza, hai inviato solo una mail direttamente alla TOYOTA Italia? Quello che noi volevamo vedere era una domanda pubblica e la relativa risposta ufficiale.
 
@apprendista: dovresti citare la domanda direttamente al Presidente del TCI, Nunzio.

@poposchi: comincio seriamente a dubitare che tu abbia postato nel modo corretto la domanda sulla questione "pelle vera-ecopelle della corona volante" nella sezione TOYOTA RISPONDE. Dopo quasi 10 giorni il tuo messaggio avrebbe dovuto essere moderato e reso pubblico da un pezzo. Di esso, ancora oggi non c'è alcuna traccia in quella sezione, quindi è inutile aspettarsi la risposta ufficiale della Toyota Motor Italia. Allora, l'hai postato,o, come avevo detto in precedenza, hai inviato solo una mail direttamente alla TOYOTA Italia? Quello che noi volevamo vedere era una domanda pubblica e la relativa risposta ufficiale.

dubiti male,

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=25013

è li se non ricordo male da venerdi 24

il problema è che ..........NESSUNO risponde........

il venditore che mi ha venduto l'auto è rimasto senza parola... ha detto che si sarebbe interessato e mi avrebbe fatto sapere!!!
 
Infatti, e comunque al di là di pelle vera o non vera, è fuori di dubbio che i rivestimenti presentano evidenti difetti di conformità.
A questo punto, essendo l'auto in garanzia, ti consiglio di fare (senza ritardo, hai tempo 60 gg dal manifestarsi del difetto) una denuncia dei vizi, per iscritto con Racc. A/R, chiedendo in primis la sostituzione di tutto il rivestimento; se non riesci a risolvere vi sono altri rimedi più drastici (riduzione del prezzo pagato o addirittura la restituzione dell'intero prezzo ridando indietro l'auto); sono ipotesi che difficilmente ti verrebbero accordate bonariamente ma intanto è bene metterglielo per iscritto; poi come risarcimento danni simbolico un bel tagliando gratis non ci starebbe male....

Nella eventualità non introdurre il discorso del "vera pelle finta pelle"...al momento non ti sarebbe utile...

Ciao

Per poposhi: io insisto nel consigliarti di denunciare per iscritto il difetto, la denuncia va indirizzata direttamente al venditore e solo per conoscenza a Toyota; non far decorrere i tempi tecnici altrimenti rischi di rimanere con un pugno di mosche..!
 
cari utenti,

qualcosa di strano che non mi piace sta succedendo in questo forum!!!

come tutti voi avete potuto vedere, nella sezione TOYOTA RISPONDE è stata aperta la discussione inerente al problema finta/vera pelle.

come si può leggere c'è stato uno scambio di idee e opinioni con il contatto Toyota.

l'ultimo post dell'utente ToyotaItalia risale al 27-07-2011
ieri sera ero al pc è ho voluto rispondere alle sue ultime affermazioni.

questa mattina accendo il pc entro nel forum e vedo che la mia risposta di ieri sera 7/8/2011 NON C'E'!!!!!!!!!

pensando ad un errore del forum oppure mio, non mi sono preoccupato tanto e ho riscritto il mio post, rispondendo sempre all'utente ToyotaItalia.

ADESSO RIENTRO NEL FORUM E VEDO CHE IL MIO POST NON C'EEEEEEEEE'''''''''

perché prima viene pubblicato e poi cancellato?????????????????

quale moderatore o amministratore cancella i post? e perché?

a chi danno fastidio i miei messaggi e le mie richieste di chiarimento????????? qualcuno ha la coda di paglia????

comunque visto che ho degli amici nel forum, e per simpatia nei loro confronti ripubblico la risposta QUI (visto che questa volta nel dubbio mi sono fatto una copia in word)!!!!!!!!

__________________________________________________________________________________________________

Secondo quali criteri è stata eseguita tale valutazione?
Quali evidenze ti sono state riportate a dimostrazione della bassa qualità dei materiali?
Il problema specifico dei graffi sulla pelle va discusso, come più volte scritto, con il nostro centro assistenza clienti (cosa che hai già fatto), ma in merito alla qualità dei materiali non possiamo concordare con quanto ti è stato riferito dal momento che i materiali utilizzati per le nostre vetture sono sottoposti a verifiche qualitative rigorose.

Secondo un autotappeziere con 30 anni di esperienza che riveste interni di auto di lusso per clienti "importanti", il quale tastando il volante ha sostenuto "questa NON è vera pelle, è finta pelle di bassa qualità" e continua dicendo "se ve l'hanno venduta come vera pelle questa è una truffa" e conclude "signori, io sono pronto a metterci la mia faccia, il mio nome per dimostrare la bassa qualità del materiale"

Sono pronto a pagare questa persona come "perito di parte" per dimostrare le mie ragioni.

Non metto in dubbio che Toyota effettua rigorose prove qualitative sulle proprie auto, qui il problema è che uno si trova un prodotto diverso da quello che ha acquistato.

Perché fino ad oggi la necessità di dover specificare nel dettaglio le componenti in genuine e soft leather non era emersa e si è ritenuto di semplificare le descrizioni a favore della chiarezza dei depliant e dei materiali informativi.
In futuro, ripetiamo, valuteremo la necessità di essere più specifici.

questa situazione ha almeno due punti di vista; uno dei due è che chi ha acquistato senza avere la giusta distinzione si trova con materiale non conforme a quello che ha acquistato, il che da questo punto di vista appare come una "truffa"

e poi se fino ad adesso non avete avuto la necessità di differenziare le informazioni, perché farlo proprio adesso? cosa vi rende in obbligo di chiarire con i vostri futuri clienti? se una cosa è giusta xchè cambiarla?
di solito quando si cambia qualcosa vuol dire che si sa di aver fatto un errore!


nel post precedente avevo posto una questione: sarebbe interessante sapere" le differenze di costi dei rivestimenti in soft leather e genuine leather.

cioè la mia auto con volante e bordi sedile in finta pelle fossero stati in vera pelle, per Toyota avrebbero avuto lo stesso costo?

come cliente Toyota penso che una risposta chiara sia dovuta.

Abbiamo già affrontato la questione in altri topic e ci spiace che alcuni venditori non siano all'altezza delle aspettative

nella concessionaria dove ho acquistato l'auto ho trovato persone gentili, cordiali e molto disponibili, ma con molte lacune e impreparate su alcune cose.

un esempio: quando mi sono inizialmente rivolto a loro per il problema finta/vera pelle, la loro reazione è stata rimanere a bocca aperta senza parole, come se fosse la prima volta che venissero a sapere questa cosa.


grazie dell'attenzione
 
Ultima modifica:
l'ultimo post dell'utente ToyotaItalia risale al 27-07-2011
ieri sera ero al pc è ho voluto rispondere alle sue ultime affermazioni.

questa mattina accendo il pc entro nel forum e vedo che la mia risposta di ieri sera 7/8/2011 NON C'E'!!!!!!!!!

pensando ad un errore del forum oppure mio, non mi sono preoccupato tanto e ho riscritto il mio post, rispondendo sempre all'utente ToyotaItalia.

ADESSO RIENTRO NEL FORUM E VEDO CHE IL MIO POST NON C'EEEEEEEEE'''''''''

perché prima viene pubblicato e poi cancellato?????????????????

quale moderatore o amministratore cancella i post? e perché?

a chi danno fastidio i miei messaggi e le mie richieste di chiarimento????????? qualcuno ha la coda di paglia????

comunque visto che ho degli amici nel forum, e per simpatia nei loro confronti ripubblico la risposta QUI (visto che questa volta nel dubbio mi sono fatto una copia in word)!!!!!!!!

Carissimo Popschi,
ti suggerisco caldamente (molto caldamente, viste queste piazzate) di leggere PER BENE il regolamento della sezione TMI Risponde, dove c'è scritto MOLTO CHIARAMENTE che i messaggi sono moderati, pertanto devono essere autorizzati prima di essere visibili a tutti.
Siccome noi admin/moderatori frequentiamo spesso il forum ma non sempre (si da il caso che anche noi abbiamo una famiglia ed una vota privata) può anche capitare che da ieri sera a questa sera nessuno abbia autorizzato il tuo messaggio.
Ed è inutile che lo riscrivi (infatti nel MIO pannello da Admin vedo tutte e due le copie del tuo messaggio), perchè se non c'è nessuno che lo possa autorizzare, COMUNQUE IL MESSAGGIO NON SARA' VISIBILE.
Chiaro il concetto?
Prima di lanciare accuse allo staff del Forum, pensaci bene e documentati.

P.S.
In ogni caso, il post era in attesa di approvazione per un motivo ben preciso: con queste dichiarazioni si sottointendono due accuse ben precise, truffa (da una parte) e diffamazione (dall'altra), cosa per la quale, ma evidentemente tu non te ne rendi conto, può finire nei guai il forum e Nunzio in prima persona. Grazie comunque per la fiducia nel nostro operato.

P.P.S.
Leggi bene anche il regolamento del Forum...
 
Ultima modifica:
Stai esagerando. un conto è chiedere un'informazione, un'altro abusare dell'apposita sezione creando una polemica che puoi risolvere in privato con i tuoi legali o per mezzo dell'assistenza clienti.
Devi anche capire che quella sezione serve a tutti ed è una cortesia che ci fa toyota.va usata anche pensando agli altri utenti.
 
Siccome noi admin/moderatori frequentiamo spesso il forum ma non sempre (si da il caso che anche noi abbiamo una famiglia ed una vota privata) può anche capitare che da ieri sera a questa sera nessuno abbia autorizzato il tuo messaggio.
Ed è inutile che lo riscrivi (infatti nel MIO pannello da Admin vedo tutte e due le copie del tuo messaggio), perchè se non c'è nessuno che lo possa autorizzare, COMUNQUE IL MESSAGGIO NON SARA' VISIBILE.
Chiaro il concetto?

Forse non sono stato chiaro, o forse non vuoi capire quello che sostengo. io il messaggio l'ho scritto e appena l'ho inviato, è stato pubblicato nella discussione; il mio messaggio era visibile a tutti e tutti potevano leggerlo. questa cosa x ben due volte. Qualcuno lo ha letto e ha deciso senza motivazione di cancellarlo.

quindi Walleril messaggio ieri sera e questa mattina era già visibile senza l'autorizzazione di nessuno.
adesso é chiaro il conceto????

e se faccio una piazzata ci sarà o no un motivo???.

P.S.
In ogni caso, il post era in attesa di approvazione per un motivo ben preciso: con queste dichiarazioni si sottointendono due accuse ben precise, truffa (da una parte) e diffamazione (dall'altra), cosa per la quale, ma evidentemente tu non te ne rendi conto, può finire nei guai il forum e Nunzio in prima persona. Grazie comunque per la fiducia nel nostro operato.

non è mia intenzione mettere nei guai il forum e nemmeno Nunzio, ripeto che mi assumo le responsabilità di quello che sostengo. Sono sempre e comunque fiducioso del vostro operato.

P.P.S.
Leggi bene anche il regolamento del Forum...

grazie lo farò,

P.P.S.
leggiti bene le mie affermazioni....
 
Stai esagerando. un conto è chiedere un'informazione, un'altro abusare dell'apposita sezione creando una polemica che puoi risolvere in privato con i tuoi legali o per mezzo dell'assistenza clienti.
Devi anche capire che quella sezione serve a tutti ed è una cortesia che ci fa toyota.va usata anche pensando agli altri utenti.

Considerandoti ormai un utente equilibrato che non parla mai a caso non posso fare altro che essere d'accordo con te:smile:
 
Avevo visto io il messaggio approvato e l'ho rimesso in moderazione. (il secondo che hai pubblicato)

Il messaggio ti compare perchè una volta approvato il primo messaggio, i successivi vengono pubblicati automaticamente. (almeno così dovrebbe essere, io non posso provare avendo i poteri di mod.)

Per le motivazioni ti ha già chiarito tutto Waller.
 
Rielggo questa discussione dopo un pò e al di là dei toni (lo sapevo che sarebbe finito in vacca) non trovo ancora la soluzione al problema: possiamo discutere giorni e giorni sulla questione se la pelle della IQ sia vera o finta (mi pare che non ci sia stata una risposta chiara in tal senso, ma magari nn ho letto tutto attentamente e mi sbaglio); in ogni caso non leggo da nessuna parte (e correggetemi ancora se mi sfugge qualcosa) quale rimedio intende adottare Toyota per limitare e/o risarcire i danni all'amico poposhi, provvedendo a sostituire tutte le parti rovinate e magari regalando un bel tagliando gratis; perchè è vero che la garanzia legale incombe sul venditore, ma è anche vero che Toyota Italia può intervenire come e quando vuole.
Sulla faccenda "truffa", anche io ci andrei cauto; ci sono categorie giuridiche che limitano il nostro caso all'ambito squisitamente civilistico, per esempio "l'aliud pro alio" (cioè il vendere una cosa diversa da quella promessa o proposta) o in senso ancora più generale il c.d. "dolus bonus" (se ne parlava cento anni fa quando si vendeva la roba al mercato, ma va bene lo stesso come esempio) e cioè una certa tendenza dei venditori ad esaltare le qualità del proprio prodotto, anche quando sono di fatto inferiori a quelle promesse e/o pubblicizzate, con frasi talmente altisonanti che risulta chiaro all'acquirente che non sono vere.

Ciao
 
Indietro
Alto