Problema volante in pelle..... ma è vera pelle????

Ho scritto appena sopra che siccome Vera Pelle è un marchio di qualità, solo quando è indicato vera pelle puoi pretendere la pelle vara, o naturale che sia; quando è indicato "pelle" e basta, allora chi te la vende non è obbligato a venderti la pelle vera, e tu non puoi pretenderla...altrimenti il marchio non ha senso; poi può anche succedere che chi indica solo pelle fornisca vera pelle, ma siccome le case sono maghe nel marketing, questa "dimenticanza" o imprecisione sarebbe cosa assai rara...

Poi ah Sandro, se non sei convinto non ti farò di certo un'arringa..il mondo è bello perchè ci sono libere menti pensanti...

scusa ma che risposta è ?
Hai affermato che, tue testuali parole: "quando è indicato solo pelle, allora è materiale sintetico" e ancora "la pelle è sempre sintetica salvo che ci sia scritto "Vera Pelle". Ebbene non hai ancora risposto alla mia domanda. Te lo richiedo per la terza volta....puoi gentilmente citarmi la legge che dice ciò ?
Non serve un'arringa, mi basta solo il riferimento legislativo che avvalori quanto da te sostenuto con tanta insistenza.
Spero che la mia domanda sia abbastanza chiara.
Ti ringrazio e resto in attesa.

:biggrin2:
 
E io ti rispondo per la terza volta (sperando di essere più chiaro):

Non esiste una norma diretta (o positiva chiamala come vuoi) che indichi quello che ho detto; alla mia affermazione ci arrivi ragionando "a contrario": se non c'è scritto vera pelle, non puoi pretendere che lo sia, perchè c'è un marchio di qualità (obbligatorio, ed insieme ad esso una legislazione specifica) che regola la questione.
Questo è quello che ho detto: se insisti con la norma positiva non c'è, c'è la norma che parte dal presupposto contrario, applicandola arrivi alla mia conclusione.


Infatti è anche possibile (come già detto) che quando si indichi semplicemente "pelle" sia magari vera, o naturale; ma se uno legge "pelle" e pretende che sia vera pelle, lì sta l'errore, perchè vale la regola contraria e cioè la pelle è sicuramente naturale (o vera) solo quando vi è scritto (è vi è marchio).

A titolo esemplificativo se su una brochure o contratto è scritto "pelle" e poi ti accorgi che è sintetica nessun Tribunale accoglierà la tua pretesa di avere pelle conciata al naturale; se invece ci fosse scritto "vera pelle" col marchio, allora avresti un diritto pieno ad avere la pelle naturale.

Posso essere d'accordo sul fatto che questa cosa rischi di essere ingannevole, ma la legge lo consente.

Non replicherò più perchè la cosa mi sembra piuttosto chiara, ovviamente sei sempre libero di dissentire o di esprimere le tue perplessità...:biggrin2:
 
Ultima modifica:
infatti non esiste una legge chiara,

il tuo ragionamento apprendista come dici tu "al contrario" mi sembra molto di libera interpretazione.

volendo è possibile dimostrare con la stessa logica partendo dalla tua spiegazione come quando si scrive "pelle" questa deve esssere pelle vera.

quello che chiede Sandro, è sapere quale legge dice che la dicitura "pelle" indica "finta pelle". la tua risposta è molto eloquente : "NON ESISTE UNA NORMA DIRETTA".


Alla fin dei conti questo (se posso chiamarlo) vuoto legislativo fa si che si possa fare pubblicità ingannevole, e questo si traduce in poca chiarezza o presa x il cxlo al cliente.
 
ecco appunto.... la prossima volta informati meglio prima di scrivere. GRAZIE !!

AHAHAHAHAHAH


ahahahahahahha....bella sandro, sei simpatico...

Però vorrei sapere quale è la tua opinione in proposito sulla questione...così magari ridiamo un pò tutti...
 
Ultima modifica:
infatti non esiste una legge chiara,

il tuo ragionamento apprendista come dici tu "al contrario" mi sembra molto di libera interpretazione.

volendo è possibile dimostrare con la stessa logica partendo dalla tua spiegazione come quando si scrive "pelle" questa deve esssere pelle vera.

quello che chiede Sandro, è sapere quale legge dice che la dicitura "pelle" indica "finta pelle". la tua risposta è molto eloquente : "NON ESISTE UNA NORMA DIRETTA".


Alla fin dei conti questo (se posso chiamarlo) vuoto legislativo fa si che si possa fare pubblicità ingannevole, e questo si traduce in poca chiarezza o presa x il cxlo al cliente.


Ma infatti io non ho mai fatto riferimento a normative dirette, ho parlato solo di marchi di qualità e standard qualitativi....quindi non capisco l'insistenza nel chiedere riferimenti normativi mai invocati.

Da un punto di vista logico il ragionamento potrebbe essere speculare, ma di fatto esiste un marchio "vera pelle" e non anche un marchio "pelle"; peraltro, non sono stato io ad insistere su marchi ed etichettature, visto che lo spunto della discussione è partito dalla risposta della Toyota dove si parlava di "genuine leather" (cioè il "vera pelle" italiano).

Sono d'accordo con te che può esserci pubblicità ingannevole, ma è seguendo il meccanismo legislativo del marchio che traggo la conclusione di cui sopra.

E pensare che io odio la pelle...:cheers:

Ciao
 
Lo avevo detto che finiva in vacca. Non fate battutine plz. Il bello è confrontarsi ,e i diversi punti di vista aiutano sempre a risolvere il puzzle.
 
Scusate,ma invece di fare un gran parlare senza concludere nulla, visto che ognuno resta della propria opinione, come mai nessuno dei diretti interessati (colui/coloro che ha/hanno segnalato il dubbio/problema "volante/pomello cambio in pelle,o,ecopelle?") ha posto fino ad oggi la domanda nella sezione del forum "Toyota Motor italia RISPONDE"? Vediamo che cosa risponderà il nostro "contatto" in Toyota. No?

A proposito della risposta che ha ricevuto un utente che ha contattato per email la Toyota Motor Italia, e che aveva manifestato il dubbio in questione,visto che penso di conoscere abbastanza bene l'inglese, mi permetto di far notare che la denominazione "soft leather" che loro gli hanno citato, non vuol dire "pelle artificiale,sintetica".
Infatti, nella lingua inglese, la finta pelle si chiama "imitation leather", e la denominazione "ecopelle" si traduce in "artificial leather" (vedasi qualsiasi buon dizionario Inglese-italiano recente).
L'aggettivo "soft" sta per "morbida"..... ma, se Toyota ha la pretesa di stravolgere la lingua inglese ed il significato di certe parole (attribuendo significati diversi da quelli originali), questo è un altro discorso. Resta il fatto che se non si tratta di truffa vera e propria, quantomeno si tratta di un comportamento scorretto nei confronti dei potenziali (e reali) clienti, perchè si cerca (intenzionalmente?) di giocare sull'equivoco del significato di certi termini (specie nella traduzione italiana).
Non sarebbe semplice indicare nelle brochure ad es. "corona volante e pomello del cambio in ecopelle"?
In tal modo TUTTI capirebbero di che tipo di materiale stiamo parlando..... persino un bambino di 10 anni!

Il marchio a cui ha fatto riferimento l'amico apprendista, ossia "Genuine leather products" (s'è dimenticato di aggiungere il termine "products" che fa parte integrante di questa denominazione commerciale) sta a significare "prodotto di pelletteria di alta qualità" (in inglese sovente certi termini non vanno tradotti in maniera letterale e maccheronica) e non,come erroneamente si intende, "prodotto di pelle autentica", perchè leather dovrebbe già essere pelle autentica. Poi, se le aziende vogliono giocare sul significato delle parole..... allora alzo le mani! :thumbdown
 
Ultima modifica:
Scusate,ma invece di fare un gran parlare senza concludere nulla, visto che ognuno resta della propria opinione, come mai nessuno dei diretti interessati (colui/coloro che ha/hanno segnalato il dubbio/problema "volante/pomello cambio in pelle,o,ecopelle?") ha posto ufficialmente la domanda nella sezione del forum "Toyota Motor italia RISPONDE"?

A proposito della risposta che ha ricevuto un utente che ha contattato Toyota Motor Italia che aveva manifestato il dubbio in questione,visto che penso di conoscere abbastanza bene l'inglese, mi permetto di far notare che la denominazione "soft leather" non vuol dire "pelle artificiale,sintetica".
Infatti, nella lingua inglese, la finta pelle si chiama "imitation leather", e la denominazione "ecopelle" si traduce in "artificial leather" (vedasi qualsiasi buon dizionario Inglese-italiano recente).
L'aggettivo "soft" sta per "morbida"..... ma, se Toyota ha la pretesa di stravolgere la lingua inglese ed il significato di certe parole (attribuendo significati diversi da quelli originali), questo è un altro discorso. Resta il fatto che se non si tratta di truffa vera e propria, quantomeno si tratta di un comportamento scorretto nei confronti dei potenziali (e reali) clienti.
Il marchio a cui ha fatto riferimento l'amico apprendista, ossia "Genuine leather products" (s'è dimenticato di aggiungere il termine "products" che fa parte integrante di questa denominazione commerciale) sta a significare "prodotto di pelletteria di alta qualità" e non,come erroneamente si intende, "prodotto di pelle autentica", perchè leather dovrebbe già essere pelle autentica. Poi, se le aziende vogliono giocare sul significato delle parole..... allora alzo le mani! :thumbdown

Non è che abbia dimenticato, piuttosto ho riportato quello che ha detto il responsabile Toyota; ho affiancato il genuine al vera pelle ma ho anche detto che potrebbero non essere la stessa cosa, visto che non si sa nemmeno se si faccia riferimento ad uno standard, inglese, americano o internazionale; come poi giustamente è stato detto anche la denominazione di soft leather è impropria.

Quanto ai giochi di parole, sono d'accordo con te che sarebbero da evitare ma la pubblicità è fatta (anche e purtroppo) così; d'altronde su un marchio di fascia intermedia come Toyota (o anche come Fiat , Ford, Opel eccecc.) conta anche l'aspettativa, e credo che debba essere quella di materiale ecologico-sintetico e non di pelle vera; al contempo però comprendo persone come poposhi che si lamentano di aver pagato profumatamente qualcosa per che si è rivelata poi non valere altrettanto..
 
Dovete evitare di trasformare una discussione su un oggetto in una disputa personale. Non siete qui per questo.

Ricapitolando.
C'è già un utente che dovrebbe postare sull'apposito forum.avremo cosí la risposta a breve in italiano senza problemi di traduzione.

Per la cronaca.
Va bene in pelle ma non di plastica, pvc o sintetico.

Pelle intesa per:

Qualsiasi tipo di pelle, dal ratto al bovino passando per il canguro
Che siano scarti tritati trattati e poi amalgamati per realizzare un prodotto .
Che sia un prodotto misto per aumentare resistenza e durata

Non va bene se di pelle non c'è nemmeno l'ombra.Un prodotto esclusivamente di sintesi.
 
Ultima modifica:
ma le foto del "danno"?:blink:

il mio comunque ripeto è di pelle....magari non la pienofiore,ma sicuro è pelle...quella vera,se si nota nel volante,nei punti di giuntura(dove è cucito)in particolare nel incavo della razza,si nota che la parte posteriore del rivestimento è il classico "retro" della pelle,l'ecopelle spesso dietro ha un tessutino....

per me prima di fare ipotesi di tentata truffa,pubblicità ingannevole e quant'altro,verificherei direttamente alla fonte(toyota) se è vera pelle....da li in poi si potranno fare le dovute considerazioni ed eventuali denunce del caso....IMHO:wink_smil
 
ma le foto del "danno"?:blink:

il mio comunque ripeto è di pelle....magari non la pienofiore,ma sicuro è pelle...quella vera,se si nota nel volante,nei punti di giuntura(dove è cucito)in particolare nel incavo della razza,si nota che la parte posteriore del rivestimento è il classico "retro" della pelle,l'ecopelle spesso dietro ha un tessutino....

per me prima di fare ipotesi di tentata truffa,pubblicità ingannevole e quant'altro,verificherei direttamente alla fonte(toyota) se è vera pelle....da li in poi si potranno fare le dovute considerazioni ed eventuali denunce del caso....IMHO:wink_smil

Infatti, prima di ipotizzare responsabilità pesanti, sarebbe meglio verificare; in ogni caso per le motivazioni già dette non sarebbe ipotizzabile alcuna truffa..
 
Condivido quanto detto nei uglimi due post, sia da DIMABRABUS che da Apprendista, circa il fatto che prima di parlare di "inganno",o,addirittura,di "truffa", bisognerebbe prima attendere la risposta ufficiale di TOYOTA Italia in questo forum....ma se non vine posta la domanda nella sezione "TOYOTA RISPONDE" (e non si capisce bene ancora chi la deve porre....intanto non lo ha fatto nessuno fino ad ora! Aspettiamo che la faccia il Presidente?!) come vogliamo avere una risposta ufficiale e che chiarisca definitivamente i dubbi di molti?!
Io continuo a credere, fino a prova contraria, che sulla corona del volante della mia Corolla Sol Pack vi sia della "vera pelle", anche se ovviamente non "primofiore",o,simile, magari mischiata (ammesso sia possibile) o irrobustita con una componente sintetica (può essere?).
A tio pepe dico che,almeno per quanto mi riguarda, non è in atto alcuna disputa, ci stiamo solo confrontando su questo argomento, e può succedere che si abbiano opinioni differenti. Tutto qui. :smile:
Vediamo quanto tempo passerà prima che qualcuno posti questa famosa domanda alla TOYOTA ITALIA in questo forum! :biggrin2:
 
beh io dicevo di evitare gli ahahahha e le prese in giro personali solo perchè uno ha una visione diversa della cosa.

il discorso credo sia oltre il danno che si vedrà l'utente con la sua concessionaria e con toyota italia

a questo punto stavamo semplicemente discutendo del se la corona ed il pomello dell varie cersioni indicate come "volante e cambio in pelle" sono in pelle naturale (anche io sono dell'idea che non ci interessa indicare il tipo di pelle o se è appunto pelle tritata ricostruita o trattata basta che sia pelle naturale almeno in parte) o di un prodotto totalmente di sintesi.

per il discorso di postare nell'apposita sezione , ero stato contattato e mi aveva detto che avrebbe fatto un topic. il fatto che non ci sia ancora questo non lo dovete chiedere a me.

comunque tranquilli gli uomini del marketing di toyota sicuramente lo leggono tutto il forum e prima o poi un fantomatico uomo x avrà la risposta alle nostre domande.:wink_smil

confermo invece che su auris è tutta pelle di ottima qualità dal volante alla selleria.

per iq io ho sempre pensato ad un pellame vero come mi sembra al contatto e come già detto si tratta di materiale diverso dalla cuffia del freno a mano (ed infatti sul depliant era indicato volante e pomello in pelle senza cuffia).
considerando i costi per cucire un volante, non mi ero mai posto il problema della natura dello stesso.
 
Ultima modifica:
ma facciamoli questi nomi...... sono io il fantomatico uomo che doveva fare la richiesta a TOYOTA RISPONDE.

comuqnue siete stati accontentati, la richiesta è stata inviata, attendiamo adesso che rispondano.

le foto del danno???? appena ho tempo vedo di farle; comunque il danno non è eccessivo è che rompe le paxle avere una macchina nuova che non fa una minkia di kilometri con graffi sul volante in PELLE!!!

come scritto qualke post sopra, la macchina è guidata da una ragazza, la tiene con cura e attenzione, non usa anelli orologi o braccialetti. L'autotappeziere "competente" ha detto che è una "fregatura" e che una persona che fa un mestiere manuale tipo muratore con calli alle mani nel giro di pochi mesi rovinerebbe tutto il volante.

Io adesso dico che non è il mio mestiere fare volanti in pelle, però se uno del campo mi dice queste cose, un campanello dall'arme mi suona nell'orecchio.
 
Non faccio nomi perchè un pm è corrispondenza privata ed è reato divulgarla.:wink_smil
 
ma facciamoli questi nomi...... sono io il fantomatico uomo che doveva fare la richiesta a TOYOTA RISPONDE.

comuqnue siete stati accontentati, la richiesta è stata inviata, attendiamo adesso che rispondano.

le foto del danno???? appena ho tempo vedo di farle; comunque il danno non è eccessivo..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Io adesso dico che non è il mio mestiere fare volanti in pelle, però se uno del campo mi dice queste cose, un campanello dall'arme mi suona nell'orecchio.

Premesso che non sono particolarmente interessato a questa disputa (a parte l'ovvia curiosità), visto che il volante in pelle (o, ecopelle,ma se tale è, allora è stato imitato bene, persino nell'odore che emanava da nuovo!) della mia Corolla è ancora come nuovo dopo quasi 6 anni, ho letto che noi saremmo stati "accontentati e la richiesta è stata inviata": ma dove sta questa richiesta? Dove l'hai postata? A chi?
Noi facevamo riferimento alla sezione del Forum "TOYOTA RISPONDE",ma lì non vedo alcun quesito posto da te in merito a questo dubbio, segno che evidentemente hai equivocato e forse posto la domanda via email direttamente alla TOYOTA.
Perchè non sfruttare,invece, il nostro "contatto" presso TOYOTA Motor Italia e rendere pubblica la sua (certa) risposta al tuo quesito?
C'è qualche altro volontario/curioso che vuol porre la domanda nella suddetta sezione del FORUM? :wink_smil
 
Premesso che non sono particolarmente interessato a questa disputa (a parte l'ovvia curiosità), visto che il volante in pelle (o, ecopelle,ma se tale è, allora è stato imitato bene, persino nell'odore che emanava da nuovo!) della mia Corolla è ancora come nuovo dopo quasi 6 anni, ho letto che noi saremmo stati "accontentati e la richiesta è stata inviata": ma dove sta questa richiesta? Dove l'hai postata? A chi?
Noi facevamo riferimento alla sezione del Forum "TOYOTA RISPONDE",ma lì non vedo alcun quesito posto da te in merito a questo dubbio, segno che evidentemente hai equivocato e forse posto la domanda via email direttamente alla TOYOTA.
Perchè non sfruttare,invece, il nostro "contatto" presso TOYOTA Motor Italia e rendere pubblica la sua (certa) risposta al tuo quesito?
C'è qualche altro volontario/curioso che vuol porre la domanda nella suddetta sezione del FORUM? :wink_smil


credo che sei tu che hai equivocato, dovresti leggerti tutta la discussione e vedresti che io avevo già scritto a Toyota via mail e mi hanno già risposto, e la risposta la leggi qualche post sopra.

Ho fatto la richiesta in "TOYOTA RISPONDE" un minuto prima del mio ultimo post, se non è ancora visibile ci sarà un motivo????:77:

a ecco, basta leggere il regolamento della sezione :blink:

"Ricordo a tutti che in questa sezione, come in quella dei concessionari le discussioni iniziali sono moderate per cui una volta che avete scritto una discussione essa non apparirà subito, ma dovrà prima essere letta ed approvata da uno dei membri dello Staff del TCI."

caro mio....c'è sempre una spiegazione....e ricorda, la curiosità è FEMMINA!!!!:wink_smil
 
Ti assicuro che avevo letto tutta la discussione, fin dall'inizio, e proprio per questo ho fatto riferimento al fatto che avevi scritto una email privatamente a TOYOTA ITALIA (mi sembrava di essere stato chiaro), ma poichè alle volte quelli che rispondono alle email non conoscono bene i problemi,o,danno risposte a vanvera (ne sono più che convinto), io mi fido di più del nostro contatto presso la TOYOTA, il quale prima di rispondere nel nostro forum, sono certo che si documente bene, per non fare brutte figure!
So che le discussioni in quella sezione sono moderate,ma visto che sono passati alcuni giorni dal tuo ultimo post, non pensavo che lo avessi fatto, tutto qui. In genere dopo 24 ore le nuove discussioni in quella sezione sono visibili. Ci sarà stato qualche ritardo...... può succedere, per cui attendiamo che diventi palese e la TOYOTA Italia la possa finalmente leggere. :wink_smil

Circa il fatto che la curiosità "sarebbe" femmina..... sapessi quanti maschi conosco che sono più curiosi di una femmina!! La mia.invece, è entro limiti fisiologici e non compromette affatto la mia assoluta mascolinità! Haha! :biggrin2:
 
Ti assicuro che avevo letto tutta la discussione, fin dall'inizio, e proprio per questo ho fatto riferimento al fatto che avevi scritto una email privatamente a TOYOTA ITALIA (mi sembrava di essere stato chiaro), ma poichè alle volte quelli che rispondono alle email non conoscono bene i problemi,o,danno risposte a vanvera (ne sono più che convinto), io mi fido di più del nostro contatto presso la TOYOTA, il quale prima di rispondere nel nostro forum, sono certo che si documente bene, per non fare brutte figure!
So che le discussioni in quella sezione sono moderate,ma visto che sono passati alcuni giorni dal tuo ultimo post, non pensavo che lo avessi fatto, tutto qui. In genere dopo 24 ore le nuove discussioni in quella sezione sono visibili. Ci sarà stato qualche ritardo...... può succedere, per cui attendiamo che diventi palese e la TOYOTA Italia la possa finalmente leggere. :wink_smil

Circa il fatto che la curiosità "sarebbe" femmina..... sapessi quanti maschi conosco che sono più curiosi di una femmina!! La mia.invece, è entro limiti fisiologici e non compromette affatto la mia assoluta mascolinità! Haha! :biggrin2:

attendiamo che rispondano.:wink_smil
 
Indietro
Alto