Problema volante in pelle..... ma è vera pelle????

:

"Relativamente a quanto di suo interesse, la informiamo che il rivestimento in pelle della sua vettura, è composto da genuine leather per tutte le parti a contatto diretto con il Cliente e di soft leather, per le parti secondarie del sedile e le parti sottoposte ad usura come il volante, il pomello del cambio ed i pannelli della porta. Ciò, al fine di evitare una veloce usura di tali parti.

.

mi sembra strano. se così fosse ci sarebbero gli estremi per qualcosa di molto grave.
 
io vengo da due brabus(allestite in pelle...eco pelle)a me sembra di buona qualità la pelle(probabilmente eco pelle) dell'IQ,per ora ho quasi 4000 km(in neanche 3 mesi)e nessun problema ,anzi sono molto soddisfatto:wub:


...ma ti si è gia rovinato il volante in 2000km?:77:


io 12 in 7 mesi :smile: Mamma mia devo darmi una calmata...

Mi son perso qualcosa a non prendere la Brabus..? era mio intento prima di vedere la Iq 1.3....e poi non c'è stato nulla da fare :wub:

Poposchi pretendi un po troppo... non puoi avere una Q7 a 6000 euro...per capirci.

Ti racconto una storia...io volevo la mtb in carbonio....e ho speso 5000 euro.

Se spendevo meno non avevo tutto in carbonio..:bleh:
 
Poposchi pretendi un po troppo... non puoi avere una Q7 a 6000 euro...per capirci.

Ti racconto una storia...io volevo la mtb in carbonio....e ho speso 5000 euro.

caro mio non ho bisogno che mi racconti di storie che parlano di segate mentali di giovinotti viziati da mamma e papà x poter fare una morale a me.

IO NON pretendo proprio nulla, io ho akkuistato una "cosa" e questa cosa a materiale scadente.
il volante a dei graffi e la "guidatrice" non sa come siano potuti avvennire visto che NON usa anelli.

la macchimna fa si e no 7-8 km al giorno.

sono andato in conce a chiedere cosa si poteva fare x ripristinare o quanto costa un volante nuovo.
mi hanno consigliato di rivolgermi a esperti di pellame.

Gli esperti di pellame hannno detto della pelle del volante "Ma che roba è", è pelle FINTA di bassa qualità,

questo me lo hanno detto 2 autotappezzieri differenti.

Se spendevo meno non avevo tutto in carbonio..:bleh:

figlio mio basta che pago una avvocato e mi mettono la pelle di buona qualità sul volante:63:

vado a fare dei kilometriiiiiiii.....
 
Caro poposhi, capisco la tua indignazione per quanto accaduto e sono d'accordo con te sulla parte iniziale del tuo ultimo intervento, dove lamenti una qualità scadente del materiale sintetico usato; devo invece disilluderti quando dici che pagando un buon avvocato avrai la pelle (e lo dico contro i miei interessi, credimi).

Quello a cui hai diritto è la sostituzione gratuita del volante o del rivestimento (finchè dura la garanzia legale o quella convenzionale se più lunga) con altro delle stesso tipo, nuovo , sperando che non si usuri precocemetne e pretendendo che te lo sostituiscano ancora se si usura di nuovo, entro i termini della garanzia legale; nessun avvocato ti farà avere la pelle al posto del sintetico...:smile:
 
Ultima modifica:
Caro poposhi, capisco la tua indignazione per quanto accaduto e sono d'accordo con te sulla parte iniziale del tuo ultimo intervento, dove lamenti una qualità scadente del materiale sintetico usato; devo invece disilluderti quando dici che pagando un buon avvocato avrai la pelle (e lo dico contro i miei interessi, credimi).

Quello a cui hai diritto è la sostituzione gratuita del volante o del rivestimento (finchè dura la garanzia legale o quella convenzionale se più lunga) con altro delle stesso tipo, nuovo , sperando che non si usuri precocemetne e pretendendo che te lo sostituiscano ancora se si usura di nuovo, entro i termini della garanzia legale; nessun avvocato ti farà avere la pelle al posto del sintetico...:smile:

caro apprendista io non ho parlato di pelle VERA, ma di pelle di qualità, cioè dammi quello che ho akkuistato x la qualità che ho akkuistato.

mi viene da pensare che per questioni commerciali è possibile che sulle vetture vengono usati materiali differenti.

quello che mi crea sconcerto è che 2 intenditori i pellame mi hanno detto che è finta pelle di bassa qualità, rodba da 2 soldi, una ha detto è una FREGATURA e se voglio è pronto per la sua esperienza nel campo a metterci la faccia e il nome contro la Toyota per dimostrare la scarsezza del materiale.

io i graffi me li tengo, non è un problem, non sono un tipo che se piove lascia la macchina nel garage ed esce a piedi con l'omblello;

se nel mio lavoro sbalgio io devo risistemare o ripagare il danno!!!

a buon rendere :smile:
 
Però qui emerge qualcosa di preoccupante. Il sito toyota riporta volante e pomello in pelle, nessun asterisco. Ora la pelle è naturale, se sintetica va indicato. Oltra alla pubblicità ingannevole, qui si vende una cosa per l'altra. Ci sono gli estremi per una class action. Un conto è una pelle economica , un altro un volante di plastica ricoperto in plastica che emula la pelleenon me lo dicono.
Domani verifico e poi parte la lettera a quattroruote e alle aasociazioni dei consumatori.
Seme lo fanno passare come unregio e tale non è io mi ritengo offeso e preso in giro.
 
Però qui emerge qualcosa di preoccupante. Il sito toyota riporta volante e pomello in pelle, nessun asterisco. Ora la pelle è naturale, se sintetica va indicato. Oltra alla pubblicità ingannevole, qui si vende una cosa per l'altra. Ci sono gli estremi per una class action. Un conto è una pelle economica , un altro un volante di plastica ricoperto in plastica che emula la pelleenon me lo dicono.
Domani verifico e poi parte la lettera a quattroruote e alle aasociazioni dei consumatori.
Seme lo fanno passare come unregio e tale non è io mi ritengo offeso e preso in giro.

tio pepe Presidente!!!!!!:63:

meno male, uno che ha capito :smile:

fai quello che va fatto, io resto a disposizione per ogni cosa.
:wink_smil
 
io ho riguarato la mia,ti dirò a me sembra VERA pelle,e neanche di bassa qualità....che MY hai tu?presa nuova?eventualmente avresti foto del danno?
grazie:smile:
 
A questo punromi domando se anche gli altri che hanno yaris auris avensis sanno di non avere della vera pelle su volante e cambio ma una plastica che imita la pelle.
Per sciogliere ogzni dubbio bisognerebbe fare un topic fuori sezione IQ o nel linea diretta con toyota italia.
 
Invece secondo me continuate a non capire, o forse sono io che non mi so spiegare:
poposhi, da un lato dici che non pretendi la vera pelle, poi appoggi tio che invece parla di pelle naturale (presumendo che naturale significhi vera, non sintetica)...

Ripeto che pelle vera o naturale è soltanto quando indicato (appunto "vera pelle" o "genuine leather", che sono marchi o meglio standard qualitativi); quando è indicato solo pelle, allora è materiale sintetico; e sono d'accordo con te poposhi quando lamenti la scarsità del materiale sintetico, e pretendi materiale che invece sia duraturo e resistente; ma come già detto mai potresti pretendere vera pelle quando hai il sintetico; probabilemtne il rivestimento incriminato è annoverato tra i materiali soggetti ad usura e quindi (secondo Toyota)non rientra nella garanzia, ma a parte l'opinabilità di tutto ciò, se una casa è seria non esiterebbea sostituirti il rivestimento (o il volante); a tal proposito fa sorridere (anzi rabbrividire) che ti abbiano detto "vai da un bravo tappezziere"..ma alla dabbenaggine di molte officine autorizzate siamo (almeno io sono) abituato...
 
Provate a toccare la cuffia del cambio (ecopelle) e poi il cambio o il volante. Vedrete che è diversa..

Altra cosa FONDAMENTALE :

quante case automobilistiche dicono di spalmare la crema per pelli sul volante o sul cambio??????? Nessuna, perchè? perchè nessuno mette pelle vera sul volante..

E la pelle è vera SOLO quando è viva ed è per questo che va idratata senò screpola..e si rovina.

A buon intenditor..

P.S. : Io tra un 2-3 mesetti probabilmente farò la selleria in pelle, preventivi a circa 1200 euro con 3 anni di garanzia sulla pelle A PATTO CHE VENGA CORRETTAMENTE IDRATATA ogni 6 mesi !
 
Esatto, cuffia e volante son diversi

Per non fare pubblicità ingannevole solitamente viene asteriscata o c'è scritto pelle sintetica. La pelle è sempre vera salvo indicare ilcontrari specificandolo.

Chi apre il topic in toyota risponde? Se sta cosa salta fuori vedrai che un milione di clienti toyota pensano giustamente di avere pelle vera e non plastica su volante e pomello.
 
puoi gentilmente indicarmi l' articolo di legge o la normativa dove viene specificato quanto da te affermato ?

grazie.

mi unisco a Sandro, gentilmente Apprendista potresti indicare la legge, norma articolo comma o quello che è, che regolamente tale questione?

sarebbe impotante leggere bene la legge.

grazie!!!:smile:
 
Io penso che la lingua italiana talvolta possa prestarsi ad equivoci e/o diverse interpretazioni, ma, se su una brochure si parla di "Volante e pomello del cambio in PELLE", io sono portato a dare per scontato che si tratti di "pelle vera, naturale, ecc.", altrimenti per materiali tipo pelle,ma,sintetici, un tempo si usava la denominazione "similpelle", ora chiamata "ecopelle".
Infatti non sono assolutamente d'accordo con Apprendista: il fatto che talvolta americani ed inglesi usino la denominazione genuine leather, non implica automaticamente che in italiano si debba scrivere "pelle genuina,naturale" per indicare la vera pelle di origine naturale, altrimenti, se è scritto solo "pelle" dobbiamo intendere che si tratti di pelle sintetica, ossia, ecopelle. Eh, no! Se montano sul volante e sul pomello cambio (invece la cuffia dei cambi manuali non viene menzionata perchè è sicuramente di morbida ecopelle) della pelle sintetica, allora nella brochure devono scrivere (come si faceva un tempo per i sedili delle auto anni '70) "similpelle",o,come si dice oggi, "ecopelle".

Certo che se la TOYOTA usa veramente per corona del volante e pomello del cambio solo la ecopelle e la chiama "PELLE" non ci fa una bella figura! Questa è una presa per i fondelli bella e buona! :thumbdown

Devo dire che quando acquistai nel 2005 la Corolla M-MT versione SOL PACK, nella brochure che indicava l'equipaggiamento di questo pacchetto opzionale da ben € 1.950,00 (!) vi era anche la dicitura "Volante e pomello del cambio in pelle", e diedi quindi per scontato che si trattasse di VERA pelle naturale,anche se,ovviamente, non di primissima qualità.....di certo non la pelle "Connolly" usata nelle Rolls-Royce, Bentley, Jaguar, ecc.ecc., tanto per fare qualche esempio!!
A quelli che dicono che la vera pelle sotto al sole diventa rovente ed impedirebbe di toccare la corona del volante, proporrei di provare realmente auto che hanno volanti in vera pelle naturale (ne ho provate diverse), e poi ne riparliamo! Io non ho mai avuto di questi problemi quando ho avuto tra le mani il volante di auto con rivestimenti interni totalmente in pelle (l'odore è inconfondibile).
Tornando a noi, devo dire che per i primi tempi, subito dopo aver preso la Corolla, avvicinando talvolta il naso al volante sentivo il classico odore della vera pelle, per cui non ho mai dubitato che non lo fosse, anche se mi risulta che spesso le Case impregnano di sostanze che emettono determinati odori varie parti dell'abitacolo e della tappezzeria,o,comunque, anche per effetto del calore solare, per diverso tempo esse (insieme a collanti, ecc.ecc.) emettono certi odori,e quindi potrei aver confuso uno di questi odori con quello tipico della pelle vera (ma vi assicuro che era quasi uguale).
Dopo 6 anni e circa 50.000 Km il volante ed il pomello del cambio robotizzato (che uso spesso anche in manuale) sono perfetti, come nuovi, a prescindere se si tratti di pelle vera o ecopelle.

Comunque sarebbe opportuno che ora qualcuno (il Presidente? Un moderatore?) chiedesse ufficialmente alla Toyota Italia di dare una risposta chiara e definitiva su questo dubbio,eventualmente chiarendo se tutti i modelli in cui è indicata la dicitura "pelle" è montata delle vera pelle naturale, oppure se ci siano modelli (anche del recente passato, come la Corolla) dotati di volanti e pomelli cambio in vera pelle ed altri eventualmente in ecopelle, ed in tal caso, pretendere come minimo che dalle brochure dei vari modelli Toyota scompaia subito la dicitura generica ed ingannevole "PELLE" con riferimento a volanti e pomelli del cambio.
 
Ultima modifica:
Premesso che i miei studi di diritto industriale si perdono nella notte dei tempi, il fatto è che non dovete essere d'accordo con me; "Vera Pelle" è uno standard qualitativo (anche detto marchio di qualità).

Nelle righe che seguono vi è la spiegazione e anche il riferimento legislativo:

"I marchi permettono di individuare il materiale in conformità alla Legge 1112 del 1966, che disciplina in modo univoco i termini cuoio, pelle e pelliccia ed agli standard di qualità previsti dalle norme UNI.
Possono utilizzare i marchi VeraPelle e VeroCuoio tutte le aziende che producono pellami o articoli in pelle e che abbiano provveduto alla sottoscrizione dello specifico contratto d’uso.
I marchi “vero cuoio” e “vera pelle” nella loro forma attuale nacquero nel 1973 ad opera del Consiglio Internazionale dei Conciatori (ICT), costituitosi a Londra, all’indomani della seconda guerra mondiale; da 17 tra i più importanti Paesi produttori del mondo (Argentina, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e Germania).

Successivamente il marchio venne ufficialmente adottato anche dalla Confederazione Europea dei Conciatori. Ogni Stato membro ha poi provveduto alla registrazione del marchio nel proprio Paese, impegnandosi per la sua promozione ed il corretto utilizzo.
Sono marchi registrati e proprietà UNIC, Unione Nazionale Industria Conciaria."



Ovviamente la normativa di riferimento è quella di matrice europea e la legislazione italiana (in tal caso preesistente all'istituzione della UE) è raccordata ed armonizzata ad essa (non ricordo la Direttiva); ora non saprei se il marchio inglese (o magari americano, dipende a cosa si riferisce Toyota) sia simile a quello italiano, fatto sta che in italia è così.

Questo marchio peraltro è obbligatorio, così come lo è il marchio CE.
 
Ultima modifica:
Esatto, cuffia e volante son diversi

Per non fare pubblicità ingannevole solitamente viene asteriscata o c'è scritto pelle sintetica. La pelle è sempre vera salvo indicare ilcontrari specificandolo.

Chi apre il topic in toyota risponde? Se sta cosa salta fuori vedrai che un milione di clienti toyota pensano giustamente di avere pelle vera e non plastica su volante e pomello.

E' l'esatto contrario: la pelle è sempre sintetica salvo che ci sia scritto "Vera Pelle" con l'indicazione del marchio; sul fatto che poi le pubblicità delle case automobilistiche siano ingannevoli o no...non mi esprimo..:dry:
 
Premesso che i miei studi di diritto industriale si perdono nella notte dei tempi, il fatto è che non dovete essere d'accordo con me; "Vera Pelle" è uno standard qualitativo (anche detto marchio di qualità).

Nelle righe che seguono vi è la spiegazione e anche il riferimento legislativo:

"I marchi permettono di individuare il materiale in conformità alla Legge 1112 del 1966, che disciplina in modo univoco i termini cuoio, pelle e pelliccia ed agli standard di qualità previsti dalle norme UNI.
Possono utilizzare i marchi VeraPelle e VeroCuoio tutte le aziende che producono pellami o articoli in pelle e che abbiano provveduto alla sottoscrizione dello specifico contratto d’uso.
I marchi “vero cuoio” e “vera pelle” nella loro forma attuale nacquero nel 1973 ad opera del Consiglio Internazionale dei Conciatori (ICT), costituitosi a Londra, all’indomani della seconda guerra mondiale; da 17 tra i più importanti Paesi produttori del mondo (Argentina, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e Germania).

Successivamente il marchio venne ufficialmente adottato anche dalla Confederazione Europea dei Conciatori. Ogni Stato membro ha poi provveduto alla registrazione del marchio nel proprio Paese, impegnandosi per la sua promozione ed il corretto utilizzo.
Sono marchi registrati e proprietà UNIC, Unione Nazionale Industria Conciaria."



Ovviamente la normativa di riferimento è quella di matrice europea e la legislazione italiana (in tal caso preesistente all'istituzione della UE) è raccordata ed armonizzata ad essa (non ricordo la Direttiva); ora non saprei se il marchio inglese (o magari americano, dipende a cosa si riferisce Toyota) sia simile a quello italiano, fatto sta che in italia è così.

Questo marchio peraltro è obbligatorio, così come lo è il marchio CE.

ma non mi hai ancora detto quale legge specifica che:

"quando è indicato solo pelle, allora è materiale sintetico".

resto in attesa del riferimento legislativo. grazie
 
ma non mi hai ancora detto quale legge specifica che:

"quando è indicato solo pelle, allora è materiale sintetico".

resto in attesa del riferimento legislativo. grazie

Ho scritto appena sopra che siccome Vera Pelle è un marchio di qualità, solo quando è indicato vera pelle puoi pretendere la pelle vara, o naturale che sia; quando è indicato "pelle" e basta, allora chi te la vende non è obbligato a venderti la pelle vera, e tu non puoi pretenderla...altrimenti il marchio non ha senso; poi può anche succedere che chi indica solo pelle fornisca vera pelle, ma siccome le case sono maghe nel marketing, questa "dimenticanza" o imprecisione sarebbe cosa assai rara...

Poi ah Sandro, se non sei convinto non ti farò di certo un'arringa..il mondo è bello perchè ci sono libere menti pensanti...
 
Apprendista, stai parlando di calzature e di marchi ed etichettatura che nulla hanno a che vedere con quanto qui discusso.

Ora qui bisogna capire se l'indicazione "pelle" in ambito commerciale sia da ricondursi al vocabolario
http://www.treccani.it/vocabolario/pelle

e se nel caso vi sia una diversa realizzazione essa vada chiaramente indicata.
Un conto è avere un volante in pelle di topo trattata tagliata e amalgamata, e qui va bene, un altro è averlo in materiale sintetico che nulla ha a che vedere con la pelle . Si tratta di plastica pvc o. Altro e commercialmente è pubblicità ingannevole.

Qui non vi sono ne marchiature ne etichette e la normativa sopra non è pertinente.

Direi che chiedere delucidazioni nell'apposita sezione sia la cosa migliore onde evitare poi discussioni inutili su norme che nessuno conosce.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto