Volano: me lo spiegate?

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Come da oggetto, so che il volano serve sostanzialmente a stabilizzare l'energia del motore.
So che esistono sia monomassa che bimassa, questi ultimi hanno due dischi in acciaio con dentro una molla parastrappi che smorza le vibrazioni ma che spesso e volentieri si 'stira' perdendo elasticità.

Alcuni sconsigliano di cambiare il bimassa con un monomassa per evitare che le vibrazioni del motore, prima smorzate dal volano bimassa, possano finire sul cambio e sulla trasmissione.

Ecco la domanda: esistono kit monomassa con parastrappi sulla frizione, che serve appunto a smorzare le vibrazioni.
Se la funzione di smorzatura sta sulla frizione, come è possibile che al cambio arrivino delle vibrazioni? C'è la frizione che le smorza.

Mi son perso un pezzo? Forse son sconsigliate le modifiche con volano monomassa e frizione senza parastrappi? Esistono frizioni senza parastrappi? Se si, il tutto avrebbe un senso. O forse alcuni cambiano solo il volano in monomassa senza cambiare la frizione (che quindi, essendo pensata per un volano bimassa, non ha parastrappi?)

ma in caso di monomassa + frizione con parastrappi, che problemi ci potrebbero essere rispetto a bimassa e frizione senza parastrappi?

E' verosimile pensare che esistano volani bimassa rinforzati e quindi con molle più resistenti rispetto a quelli in dotazioni alle case automobilistiche?

Non si capisce nulla, in giro per la rete 50% delle persone dice che il monomassa è meglio, l'altro 50% dice che è peggio e può portare a danni ben più grossi.

Mi piacerebbe capire.

meccanicamente dovrebbe essere così:
Codice:
motore --> albero primario --> volano --> frizione --> cambio --> trasmissione --> ruote

Se sposto il parastrappi dal volano alla frizione, dalla frizione in giù le vibrazioni non ci possono essere, alla fine il parastrappi che smorza c'è comunque, cambia solo la sua ubicazione.
 
Sostanzialmente il volano è una massa che collegata all'albero fà in modo di stabilizzare la velocità in uscita dal motore che senza avrebbe un andamento periodico, frutto delle fasi del motore.

Il motore infatti ha fasi attive o passive che in un periodo generano velocità molto diverse! Più un motore è plufrazionato (+ cilindri) più il suo funzionamento è omogeneo.

Nelle vetture il volano è inoltre un disco su cui agisce la frizione per prelevare il moto da destinare al cambio.
Come giustamente dici il volano bimassa è un volano composto da 2 parti collegate da una molla che ha il compito di smorzare le vibrazioni che hanno un piccolo picco di risonanza nei bassi regimi tipicamente, ecco perchè i diesel ne soffrono di più :wink_smil

In generale cambiare un volano da bimassa a monomassa non è mai una buona idea (idem viceversa) per il semplice motivo che cambio e frizione sono dimensionati di conseguenza e potresti andare incontro a rotture importanti..
Non so se ci sono kit ufficiali Toyota.. in ogni caso io sono un po' contrario a priori a modifiche cosi importanti :biggrin2:
Magari altri utenti ne sanno qualcosa in più..
 
Grazie per il chiarimento.
Però, se è vero che il bimassa serve ad smorzare le vibrazioni, se il compito di smorzatura vien spostato dal volano alla frizione (che ovviamente dovrà avere i parastrappi), in che modo si può impattare sul cambio? alla fine, lo smorzatore c'è comunque: prima era nel volano, dopo è nella frizione. Ambo gli organi sono prima del cambio, pertanto sia cambio sia trasmissione non dovrebbero subire alcun impatto.

Non mi è chiaro questo passaggio.

Inoltre, esistono volani aftermarket con molle rinforzate, magari più resistenti, oppure son tutti uguali? I vari venditori scrivono sempre un mucchio di stupidaggini, tutti i venditori hanno il sistema migliore di tutti gli altri, quindi....
 
Grazie per il chiarimento.
Però, se è vero che il bimassa serve ad smorzare le vibrazioni, se il compito di smorzatura vien spostato dal volano alla frizione (che ovviamente dovrà avere i parastrappi), in che modo si può impattare sul cambio? alla fine, lo smorzatore c'è comunque: prima era nel volano, dopo è nella frizione. Ambo gli organi sono prima del cambio, pertanto sia cambio sia trasmissione non dovrebbero subire alcun impatto.

Non mi è chiaro questo passaggio.

Inoltre, esistono volani aftermarket con molle rinforzate, magari più resistenti, oppure son tutti uguali? I vari venditori scrivono sempre un mucchio di stupidaggini, tutti i venditori hanno il sistema migliore di tutti gli altri, quindi....

Il tuo ragionamento in linea teorica è corretto, ma bisognerebbe valuare la capacità di smorzamento fra i due sistemi, che non è detto essere uguale.

Inoltre il volano bimassa non smorza le vibrazioni, ma sposta la frequenza propria a cui si ha il picco di risonanza, vado a memoria ma mi sembra che lo sposti da circa 1500 giri a 700.. se trovo qualche appunto poi ti scrivo in modo più accurato :wink_smil
 
Il tuo ragionamento in linea teorica è corretto, ma bisognerebbe valuare la capacità di smorzamento fra i due sistemi, che non è detto essere uguale.

Inoltre il volano bimassa non smorza le vibrazioni, ma sposta la frequenza propria a cui si ha il picco di risonanza, vado a memoria ma mi sembra che lo sposti da circa 1500 giri a 700.. se trovo qualche appunto poi ti scrivo in modo più accurato :wink_smil

Capisco però credo che uno di quei kit di buona marca, ad esempio Valeo o Lux, volutamente pensati per convertire un bimassa in monomassa, dispongano di una frizione appositamente dimensionata, non da meno vien definita "rinforzata".

Quello che non mi è chiaro è sapere se esistono frizioni senza parastrappi. Ad esempio: può aver senso pensare di sostituire un bimassa con un monomassa lasciando inalterata la frizione? In tal caso, la frizione non avrebbe alcun parastrappi (presumo) e di conseguenza, tutta la coppia si scaricherebbe sul cambio e sulla trasmissione.

Dico bene?
 
Le molle parastrappi che sono montate nella frizione, come dice la parola stessa, servono unicamente per impedire bruschi e quindi nocivi “attacchi” tra l’ albero motore e la trasmissione ma non sono progettate per smorzare le pulsazioni in uscita dall’ albero motore, determinate dalle fasi alternative di scoppio (2 ogni giro completo dell’ albero di manovella in un motore a 4 cilindri e a 4 tempi) .
In sostanza, le molle parastrappi della frizione presentano una escursione elastica in compressione piuttosto limitata, la loro lunghezza è infatti piuttosto esigua, circa 4/5 cm, mentre le molle di un volano bimassa sono molto più lunghe e presentano quindi un’ escursione elastica notevolmente maggiore, stimerei in un rapporto di 1:10.
Non si può quindi equiparare la funzione dei due sistemi, poiché sono stati progettati per compiti completamente diversi.
Eliminare il volano bimassa significherebbe trasmettere al cambio ed alla trasmissione gran parte delle sopraccitate pulsazioni della velocità angolare dell' albero motore, con deleterie conseguenze sulla loro affidabilità.
 
Ottimo, ora ho capito.
Come mai, allora, grossi nomi producono kit di conversione? Si sta parlando di LUK, Valeo, Sachs etc, non i primi arrivati...

Mentre invece, ti risulta esistano volani bimassa rinforzati, ovvero con molle più resistenti del normale? Alla fine il problema è solo la molla, che dopo un po di chilometri si stira e non ammortizza più, basterebbe inserire una molla più resistente per non aver problemi.

Ti risulta esistano kit appositi?
 
Probabile che questi kit di conversione adottino molle più idonee alla funzione, non potranno però mai essere efficienti come quelle di un volano bimassa!

La "durezza" elastica delle molle in un volano bimassa è scelta in funzione dalla coppia che devono trasmettere, quindi è determinata in base alle caratteristiche del motore.

Per farti un esempio: se al tuo RAV metti delle molle più rigide alle sospensioni, naturalmente il tuo fondoschiena ne soffrirà di più! :biggrin2:
 
Però in certi casi è meglio avere il fondoschiena un pochino più addolorante che cambiare costosi componenti ogni 50.000km

Per dire, se con le molle attuali dei volani ogni 50.000km bisogna cambiarlo, forse è meglio metterne una leggermente più resistente, che trasmetterà una lieve vibrazione in più, ma almeno si arriva a 150.000km

Comunque, è possibile valutare la resistenza di un volano? I kit (bimassa) vengono sempre chiamati "rinforzati". Rinforzati rispetto a cosa, a quello oem di toyota? Sarà vero o è puro marketing?

Il bimassa della LUK, sarà realmente migliore di quello Toyota?
 
Ma poi sei sicuro del problema al volano bimassa del tuo RAV?
Perchè sui vecchi RAV col motore 2.0 in ghisa ho letto molti post inerenti tale problema, ma sui nuovi 2.2, che sono motori montati su molti modelli (RAV, Avensis, Corolla Verso, Auris, Lexus), non ricordo! :blink:
Certamente un pezzo difettoso può capitare, però non è la norma!
 
Ma poi sei sicuro del problema al volano bimassa del tuo RAV?
Perchè sui vecchi RAV col motore 2.0 in ghisa ho letto molti post inerenti tale problema, ma sui nuovi 2.2, che sono motori montati su molti modelli (RAV, Avensis, Corolla Verso, Auris, Lexus), non ricordo! :blink:
Certamente un pezzo difettoso può capitare, però non è la norma!

No, non ne sono sicuro. Cerco solo di capire.
I sintomi ci sono, il meccanico (con il quale ho litigato quindi non ci vado più manco morto) me l'ha quasi confermato.

Io però ora ho un problema ben più grande: il cambio. devo zittirlo a tutti i costi, in qualunque modo. Può anche darsi che sia lui a fare un gran baccano e 'simulare' i problemi al volano.

ma a parte questo, il thread non è riferito a me in particolare, stavo giusto cercando di capire cosa offre il mercato ed il perchè la soluzione X è da preferire alla Y.
 
Eliminare il volano bimassa significherebbe trasmettere al cambio ed alla trasmissione gran parte delle sopraccitate pulsazioni della velocità angolare dell' albero motore, con deleterie conseguenze sulla loro affidabilità.

In realtà questo non è del tutto vero, le pulsazioni della velocità angolare sono assorbite e appiattite dal volano tramite la sua massa (mono o bi-massa che sia). Solo che come ogmi massa sottoposta a vibrazioni ha una risonanza che in questo casi si presenta a circa 1500-2000 giri, fastidiosissima e avvertibile dai passeggeri.

Il bi-massa non fà altro che abbassare questa frequenza di risonanza al di sotto del regime di minimo, in modo da non accorgersene.
Ora una trasmissione progettata per avere un bimassa e alla quale si accoppia un mono-massa soffrirà innanzitutto di problemi di ruvidità, poi se opportunamente sopra dimensionato non dovrebbe avere problemi di tenuta, almeno quanto un mono massa tradizionale.

Certo che non essendo un kit ufficiale non sò davvero dire se sia una scelta saggia o no..
 
Perfettamente d’ accordo, la frequenza di risonanza, che è un fenomeno che intensifica le vibrazioni, è spostata dal volano bimassa in un regime fuori range per il motore, al disotto del regime del minimo.

Tant' è vero che è stata introdotta appositamente una farfalla per chiudere l' aspirazione dell' aria al fine abbreviare al massimo i tempi di spegnimento del motore il cui regime, in tale frangente, può "combaciare" con la frequenza di risonanza del bimassa.

In ogni caso, a parte il comfort di marcia , le pulsazioni della velocità angolare non credo siano un toccasana per un cambio di velocità, specialmente se è al limite del dimensionamento. :smile:
 
Però in certi casi è meglio avere il fondoschiena un pochino più addolorante che cambiare costosi componenti ogni 50.000km
]zac[

Il bimassa della LUK, sarà realmente migliore di quello Toyota?

Piuttosto inesatto, il costo di riparazione di un fondoschiena è spesso maggiore di un componente costoso, a meno che non di decida di sperare nella fortuna o di andare fino a che regge e poi buttare il tutto, componente costoso e fondoschienae tutto il resto.
 
Ora una trasmissione progettata per avere un bimassa e alla quale si accoppia un mono-massa soffrirà innanzitutto di problemi di ruvidità, poi se opportunamente sopra dimensionato non dovrebbe avere problemi di tenuta, almeno quanto un mono massa tradizionale.

Cosa intendi per 'ruvidità' ?

Certo che non essendo un kit ufficiale non sò davvero dire se sia una scelta saggia o no..

Ovviamente non è ufficiale Toyota, ma i vari kit in commercio son prodotti dagli stessi produttori che forniscono i volani a toyota.

Ad esempio, LUK produce sia il bimassa in uso da Toyota, sia la conversione in monomassa progettato espressamente per tali vetture.

Idem per SACHS, Valeo ed Aisin.

Non si tratta di conversioni fatte da meccanici improvvisati, ma bensì dagli stessi produttori del volano bimassa.
Boh.

Eventualmente, se voi doveste cambiare il bimassa originale in un altro bimassa, lo rimettereste sempre identico o cambiereste produttore?
 
Piuttosto inesatto, il costo di riparazione di un fondoschiena è spesso maggiore di un componente costoso, a meno che non di decida di sperare nella fortuna o di andare fino a che regge e poi buttare il tutto, componente costoso e fondoschienae tutto il resto.

Giuro che non ho capito niente di quello che hai detto... :no:
 
Indietro
Alto