Come da oggetto, so che il volano serve sostanzialmente a stabilizzare l'energia del motore.
So che esistono sia monomassa che bimassa, questi ultimi hanno due dischi in acciaio con dentro una molla parastrappi che smorza le vibrazioni ma che spesso e volentieri si 'stira' perdendo elasticità.
Alcuni sconsigliano di cambiare il bimassa con un monomassa per evitare che le vibrazioni del motore, prima smorzate dal volano bimassa, possano finire sul cambio e sulla trasmissione.
Ecco la domanda: esistono kit monomassa con parastrappi sulla frizione, che serve appunto a smorzare le vibrazioni.
Se la funzione di smorzatura sta sulla frizione, come è possibile che al cambio arrivino delle vibrazioni? C'è la frizione che le smorza.
Mi son perso un pezzo? Forse son sconsigliate le modifiche con volano monomassa e frizione senza parastrappi? Esistono frizioni senza parastrappi? Se si, il tutto avrebbe un senso. O forse alcuni cambiano solo il volano in monomassa senza cambiare la frizione (che quindi, essendo pensata per un volano bimassa, non ha parastrappi?)
ma in caso di monomassa + frizione con parastrappi, che problemi ci potrebbero essere rispetto a bimassa e frizione senza parastrappi?
E' verosimile pensare che esistano volani bimassa rinforzati e quindi con molle più resistenti rispetto a quelli in dotazioni alle case automobilistiche?
Non si capisce nulla, in giro per la rete 50% delle persone dice che il monomassa è meglio, l'altro 50% dice che è peggio e può portare a danni ben più grossi.
Mi piacerebbe capire.
meccanicamente dovrebbe essere così:
Se sposto il parastrappi dal volano alla frizione, dalla frizione in giù le vibrazioni non ci possono essere, alla fine il parastrappi che smorza c'è comunque, cambia solo la sua ubicazione.
So che esistono sia monomassa che bimassa, questi ultimi hanno due dischi in acciaio con dentro una molla parastrappi che smorza le vibrazioni ma che spesso e volentieri si 'stira' perdendo elasticità.
Alcuni sconsigliano di cambiare il bimassa con un monomassa per evitare che le vibrazioni del motore, prima smorzate dal volano bimassa, possano finire sul cambio e sulla trasmissione.
Ecco la domanda: esistono kit monomassa con parastrappi sulla frizione, che serve appunto a smorzare le vibrazioni.
Se la funzione di smorzatura sta sulla frizione, come è possibile che al cambio arrivino delle vibrazioni? C'è la frizione che le smorza.
Mi son perso un pezzo? Forse son sconsigliate le modifiche con volano monomassa e frizione senza parastrappi? Esistono frizioni senza parastrappi? Se si, il tutto avrebbe un senso. O forse alcuni cambiano solo il volano in monomassa senza cambiare la frizione (che quindi, essendo pensata per un volano bimassa, non ha parastrappi?)
ma in caso di monomassa + frizione con parastrappi, che problemi ci potrebbero essere rispetto a bimassa e frizione senza parastrappi?
E' verosimile pensare che esistano volani bimassa rinforzati e quindi con molle più resistenti rispetto a quelli in dotazioni alle case automobilistiche?
Non si capisce nulla, in giro per la rete 50% delle persone dice che il monomassa è meglio, l'altro 50% dice che è peggio e può portare a danni ben più grossi.
Mi piacerebbe capire.
meccanicamente dovrebbe essere così:
Codice:
motore --> albero primario --> volano --> frizione --> cambio --> trasmissione --> ruote
Se sposto il parastrappi dal volano alla frizione, dalla frizione in giù le vibrazioni non ci possono essere, alla fine il parastrappi che smorza c'è comunque, cambia solo la sua ubicazione.