Manutenzione voglio pulire la egr!

Dolphin

TCI Junior Member
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15 Settembre 2010
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Frattamaggiore
Ciao a tutti, sono Vittorio e...
...Mi scuso se non mi sono, prima, presentato nell'apposita sezione ma volevo subito farmi aiutave da Voi di
questo maglifico forum.


Come da titolo desidero smontare e pulire la egr della mia Yaris del 2007 con 47000 km.

Sono bravo a fare cose manuali ma non ho mai messo mano al motore di una macchina e non vorrei fare danni e dover spendere poi, più soldi.

Ho già letto sul forum altre discussioni sulla egr ed ho guardato il tutorial con le foto della rav4(credo) ma continuo a sentirmi insicuro nell'affrontare questo passo.:no:

Ho postato una foto,spero si veda,del motore della Mia e vorrei che Voi mi aiutaste,come prima cosa, ad individuare la egr.

Man mano che eseguo il lavoro, con il vostro aiuto, potrei fare delle foto per creare una spece di guida per altri utenti,sempre che vi stia bene.

Grazie dell'attenzione.



http://img707.imageshack.us/img707/1547/dsc02990i.jpg
 
Sinceramente non saprei come aiutarti :no: Se vuoi posso spostarti la discussione in "Motore, Trasmissione ed Elettronica" che forse è più idonea:wink_smil

Ma un meccanico quanto vuole per smontarla e pulirla?! Non penso tanto:rm_shifty:smile:
 
Ti ringrazio e...
si magari spostando la discussione si avranno dei risultati.

Mi sembrava, leggendo sul forum, che diversi utenti sono dediti a questa operazione ed è per questo che ho chiesto aiuto.

Per il meccanico, non è una questione solo di soldi ma che vorrei farlo io anche come hobby ed imparare qualche cosa.

grazie:smile:
 
...ciao Vittorio e benvenuto :welcome ...pulizia Egr Yaris: allora cominciamo con il dire che non sempre è necessario smontarla (...dipende dalle incrostazioni...) ...se a intervalli regolari si usa un prodotto professionale tipo Sintoflon - DSC - Spray pulizia sistema aspirazione Diesel si può evitare questo lavoro...inoltre si dà una pulita anche ai collettori di aspirazione...ad ogni modo se vuoi smontare l' Egr, ci vuole comunque un minimo di manualità e pratica, ti dico qual'è: guarda la tua foto, sopra l' astina controllo livello olio motore c'è un particolare in alluminio a cui è collegato un manicotto dell' acqua e all' estremità un connettore elettrico contrassegnato da un segno fatto con un pennarello rosa...bene, quel particolare in alluminio è la famosa e famigerata Egr....stacca il manicottino in gomma (...occhio che uscirà del liquido di raffreddamento...), scollega il connettore e procedi con lo svitare dadi e viti che bloccano l' Egr al motore...una volta che hai la valvola in mano puoi aprirla svitando le viti a testa esagonale che tengono uniti i due pezzi dell' Egr.
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie,
http://img338.imageshack.us/img338/6156/dsc02990mod.jpg

in realta sospettavo fosse quella perchè avevo letto che si trova nella parte anteriore del motore.

Mi chedo, anche quel pezzo, a sinistra della foto, che si collega alla egr con quella curva che sembra un tubo flessibile va smontato e pulito?

Tra le varie giunture (dove ci sono i bulloni che dovrò smontare) ci sono delle guarnizioni che che un pò sporgono dalla loro sede e che sembrano essere di ferro, vanno sostituite quando rimonto il tutto o riutilizzo quelle che ci sono?

Quando smonto il manicotto quanto liquido refrigerante esce? dovrò rabboccarlo poi?

grazie mille
 
Ultima modifica:
...quello è lo scambiatore di calore...quì i gas di scarico, passandoci, vengono raffreddati dal liquido di raffreddamento del motore...utilizzando lo spray della Sintoflon che ti ho suggerito, o un prodotto analogo, pulisci anche questo "radiatorino"...le guarnizioni metalliche puoi riutilizzarle, se in buono stato...anche sè, onestamente, sarebbe meglio sostituirle...inutile rischiare di avere delle perdite di gas una volta rimontato tutto...non dovrebbero neppure costare troppo.


ps: esatto, quella da tè cerchiata in rosso è l' Egr.
 
Mi sei di grande aiuto.

Quando smonto il manicotto esce molto liquido? dovrò rabboccarlo?

In questo week-and credo che mi cimentero in questa operezione.:104230044

C'è qualcosa d' importante che dovrei sapere prima di iniziare a smontare? qualche operazione che devo eseguire prima di rimontere la valvola?

spero di non fare guai e spero di poter fare foto così qualche altro utente se ne potra giovare!:smile:


Grazie mille
 
...figurati, nessun grande aiuto :wink_smil ...grazie a tè se riuscirai a creare una guida a favore di tutto il TCI :63: ...allora cominciamo con il dire che è un lavoro da fare a motore freddo (...sempre che tù non voglia usare lo spray, in quest' ultimo caso è anche consigliabile sostituire olio e filtro olio...io, questo lavoro, suggerisco di svolgerlo in concomitanza del tagliando...)...allora, niente spray, motore freddo, stacchi il manicottino (...di liquido ne esce poco, puoi sempre usare un paio di pinze a scatto per bloccare-chiudere leggermente il manicotto...mi raccomando leggermente per non rovinare la gomma...in alternativa, appena staccato, puoi tapparlo...)...stacchi il connettore del motorino di comando Egr, smonti l' Egr dal motore (...ti conviene coprire tutti i "passaggi" che restano aperti per evitare che corpi estranei-polvere-sporco possano entrare...)...poi procedi come hai visto per il Rav...puoi anche smontare in due il corpo dell' Egr, attenzione però a quello che smonti e come lo fai: poi devi rimontare tutto nella giusta sequenza...un' ultimo consiglio: nessuna azione meccanica di pulitura (...per intenderci: non ti mettere a "grattare" con spazzole, cacciaviti, punteruoli...)...usa un buon spray disincrostante-pulitore, il WD-40 và benone...lascia agire e ripulisci con buon senso (...leggi delicatezza...): aria compressa non troppo forte o diretta e/o panno morbido...quando rimonti occhio: l' ideale è usare la chiave dinamometrica con le giuste coppie di serraggio (...mi rendo conto che è chiedere troppo...)...allora , anche quì, usa il buon senso e la sensibilità che hai nelle mani...chi lavora in officina sà quello che dico, ma anche tù dovresti riuscirci bene :63: ...ciao e buon lavoro :wink_smil...
 
...caro "Dolphin", se fossimo vicini lo faremo insieme il lavoro...comunque non ti spaventare, non è nulla di difficile, non si tratta di revisionare un Wankel ma...ma io non ti conosco, non sò quale sia la tua pratica e manualità in fatto di meccanica...questo lo puoi sapere solo tù...un solo consiglio: se non ti senti sicuro lascia stare...ti posso assicurare che dopo soli 47.000 km l' Egr del 1.4 D4D non presenta incrostazioni di sorta e anche dopo la sua pulizia non noteresti dfferenze (...proprio perchè non incrostata e se la smonterai ne avrai la prova...)...puoi sempre usare lo spray (...ma dopo è consigliabile, come ti ho già detto, sostituire olio e filtro olio...)...a questo punto la decisione spetta a tè, pensaci un' attimo (...la notte porta consiglio...) e decidi il da fare...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Beh forse in firma sono stato poco chiaro!

Uso l'olio indicato sin dal primo tagliando, spruzzo l' s7 o d.s.c prima di tutti i tagliandi,metto l'e.t. nell'olio prima di tutti i tagliandi e ad olio fresco e con filtro pulito metto il Protector.

Ogni 2000 km metto nel disel un additivo dellla Magigas(diesel power+perfect).

Mi scuro se sono stato poco chiaro.

Mi sono convinto (forse sbagliando) che devo pulire la egr perchè è dai 30000km che sento la macchina un pò strana.

Non è più brillante come prima non sale di giri velocemente come prima come se fosse ingolfata.

Non è una cosa drastica ma io lo noto.

La cosa strana è che questo incupimento del motore mi sembra accentuarsi proprio dopo i trattamenti che effettuo prima del tagliando!

Ma ovviamente io faccio tutto alla perfezione e seguo alla lettera le indicazioni che da la Sintoflon, perciò mi sembra strano che trattamenti che dovrebbero migliorare le condizioni dell'auto invece le peggiorino!

Ora non so forse sbaglio nel voler pulire l'egr?
 
Pulizia egr

Ciao ''Dolphin'', possiedo la nuova yaris 1.4 d-4d dalla fine di novembre 2009, ma la macchina ha già percorso 55000 Km. Personalmente, oltre a mettere ogni tanto il bluediesel non ho neanche mai aggiunto degli additivi per pulire il motore, dato che vengono aggiunti dagli stessi meccanici se si esegue l' ecotagliando, come ho fatto io ai 15000 Km e ai 45000 Km.

La macchina va perfettamente, le prestazioni cambiano lievemente a seconda del tipo di gasolio, ma di poco.

Se fossi in te comunque eviterei di fare un così grande numero di trattamenti al motore: sono dispendiosi e sicuramente abbastanza inutili, dato il basso chilometraggio della tua vettura.

I meccanici si raccomandano di non esagerare con gli additivi e in generale con i trattamenti per pulire il motore.

Esagerando si rischia di danneggiarlo.

Per quanto riguarda la egr, Demont ha pienamente ragione: nel 1.4 d-4d a 47000 Km è sicuramente priva di incrostazioni. Con tutti i trattamenti che hai fatto alla macchina, la tua in particolare deve essere veramente pulita, rendendo così inutile un suo smontaggio.

Faresti bene a non escludere che la perdita di brillantezza del motore possa dipendere proprio da un eccessivo uso di sostanze pulenti: in tal caso sarebbero guai.

Spero di esserti stato utile, tienici aggiornati sulle prestazioni del tuo motore e aspetta comunque altri pareri oltre al mio, in maniera da valutare meglio la questione.

Ciao!:wink_smil
 
Ciao Evar questa teoria dei troppi additivi mi interessa!

Se fosse come dici tu, perchè sarebbero guai seri?

Non mi basterà non usarli più per far riprendere pian piano il motore?

Grazie
 
Dicevo che troppi additivi possono rovinare il motore: sono infatti da usare saltuariamente, solo quando la macchina va male, oppure fa fumo nero, oppure se non si è mai fatta una pulizia del motore ( o se la si è fatta da decine di migliaia di chilometri ).

Un uso eccessivo di additivi può rovinare gli iniettori e, con un uso smodato, perfino le sedi delle valvole, dato che hanno un potere di lubrificazione ridotto rispetto al gasolio.

Tuttavia, non è detto che sia il tuo caso. Se il motore è rovinato a causa di questi prodotti lo può dire solo un meccanico.

In tal caso sarebbero guai, perchè semplicemente il motore è rovinato. E come ben sai, se è rovinato non si aggiusta da solo e non ringiovanisce.

Non so se si possano formare nel motore dei depositi di ''pulisci motore''. Non sono in grado di dirtelo, anche se intuitivamente direi di no, dato che sono fatti proprio per passare attraverso il motore disincrostandolo e studiati per essere eliminati velocemente.


Io ti ridò lo stesso consiglio: basta additivi per il momento. Nel tuo caso sono inutili ( il motore sarà lindo ) e se per caso ti hanno causato dei danni, peggioreresti solo la situazione. Il fatto che il motore si impigrisca ulteriormente e permanentemente ogni volta che fai quello speciale trattamento prima di cambiare l' olio potrebbe essere un segnale allarmante.
 
...ciao "dolphin", ho letto delle cure che riservi al D4D...stai tranquillo che l' Egr non è incrostata, utilizzi il pulitore per impianti di aspirazione della Sintoflon prima di ogni tagliando e l' ottimo Power+Perfect della Magigas addirittura ogni 2000 km...lascia stare l' Egr, piuttosto potresti provare a pulire il debimetro (...in Toyota, con l' ecotagliando, fanno questa operazione ogni 15.000 km mentre l' Egr, sempre con l' ecotagliando, la puliscono ogni 30.000...)...dopo aver pulito il debimetro vedi se l' auto è tornata "brillante" come prima...potresti anche cambiare il filtro gasolio: la sostituzione è prevista ogni 60.000 km ma dopo 47.000 potrebbe , anche a causa di qualche pieno di carburante "sporco", impedire il corretto afflusso di gasolio...un' ultimo consiglio: vai in riserva e fai un pieno di Esso E-Diesel (...non costa esageratamente troppo, oggi a Modena era a 1,293 euro al litro...) e vedi gli effetti...
 
Ok, seguirò i vostri consigli!

Starò un pò calmino con gli additivi e pulirò per prima cosa il debimetro!
Lascerò stare la pulizia dell'egr,come mi dite voi, anche perchè mi sentivo un pò insicuro nel metterle mono.

Ho già letto sul forum come eseguire la pulizia del deb.

P.s. è quel pezzo con la connessione elettrica affianco al coperchio del filtro dell'aria?:blush:


Grazie
 
...esatto: il debimetro è quel particolare posizionato a sinistra sul coperchio della scatola filtro aria, fissato con due viti e con il suo bel connettore...facci sapere se dopo la sua pulizia hai riscontrato miglioramenti...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Ciao a tutti, sono Vittorio e...
...Mi scuso se non mi sono, prima, presentato nell'apposita sezione ma volevo subito farmi aiutave da Voi di
questo maglifico forum.


Come da titolo desidero smontare e pulire la egr della mia Yaris del 2007 con 47000 km.

Sono bravo a fare cose manuali ma non ho mai messo mano al motore di una macchina e non vorrei fare danni e dover spendere poi, più soldi.

Ho già letto sul forum altre discussioni sulla egr ed ho guardato il tutorial con le foto della rav4(credo) ma continuo a sentirmi insicuro nell'affrontare questo passo.:no:

Ho postato una foto,spero si veda,del motore della Mia e vorrei che Voi mi aiutaste,come prima cosa, ad individuare la egr.

Man mano che eseguo il lavoro, con il vostro aiuto, potrei fare delle foto per creare una spece di guida per altri utenti,sempre che vi stia bene.

Grazie dell'attenzione.



http://img707.imageshack.us/img707/1547/dsc02990i.jpg

xchè non riesco a vedere la foto?
 
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