vista, guidata e confrontata - risultato una sorpresa!!!

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
Insomma l’avevo accennato in un precedente post. Attualmente ho una Mazda 2 1.4td prima serie (quella a forma di monovolume per intenderci).
Volevo sostituirla con un’auto che abbia la stessa filosofia dimensionale e forme.
Le alternative sono: Verso-S 1.4D – Ix20 1.4 diesel – new meriva 13diesel – Roomster 16tdi.

Le ho guidate tutte e quattro (tutte con potenza intorno ai 90cv), e senza calarmi nei panni del tecnico piuttosto del giornalista di settore vi elenco quelle che sono le mie personali impressioni.
Cercherò di essere pragmatico, dividendo il discorso in parti
Primo punto: Dinamiche di guida:!
motore:
e senza indugio quella più bella da guidare è la toyota. Il motore tira sempre, senza vuoti e soprattutto in 6° ai 120km/h viaggi a quasi sui 2000 giri. Cambio lodevole!
La peggiore invece è la Ix20, 90 cv ma de che? x farla riprendere serve sempre la marcia più bassa. Sembra che il motore sia legato, invece il cambio è preciso nulla da contestare.
La Roomster è eccezionale ma non al punto di Verso-s, tuttavia reputo questo il motore più adatto ai grossi carichi. Non ha la sesta e dunque sui 110 sei oltre i 3000 giri. Rumore e consumi salgono.
La meriva beh!!! È un motore difficile da capire – il turbo lag del multijet c’è e si sente –insomma pigra a bassi giri – allegra, forse troppo quando su di giri. Il cambio è molto deciso bisogna prenderci la mano.
Stabilità e confort.
La più soffice e ovattata sulle asperità è la Ix20, niente fruscio insomma super silenziosa. Incredibile! Peccato però che sia la peggiore in termini di stabilità e rollio. Sebbene ti rendi conto che non è fatta x correre, un feeling maggiore sarebbe gradito.
D’altro canto la meriva è piantata a terra. Ma ciò è a discapito del confort. Le buche le senti tutte. È silenziosa ma il motore ruggisce, quasi fastidioso.
La roomster e la verso-s sono nel mezzo. La prima c’è uno strano fruscio proveniente dai grossi vetri laterali, la seconda ha il motore che ti ricorda che è un diesel, soprattutto a freddo. Entrambe però sono una favola con il feeling. Insomma il culo è ben attaccato alla macchina!!
Freni:
è ovvio che qui non possa dare giudizi metrici, ma come al solito le europee sono al top! Insomma bisogna sapersi abituare alla modularità dei freni asiatici.
Posto guida:
e di nuovo la migliore è la Ix20. una pacchia! Schiena, comandi, distanze. Tutto ok. Seguono a pari merito le alte tre, che hanno in comune una cosa. Il sedile è veramente duro, schiena dritta e posizione troppo rialzata. ma per tutte la regolazione è presto fatta.

Corpo vettura:
parlando di piccole monovolume la prima voce è:
capacità di carico:
sappiamo tutti che litri sono standard, ma ci sono fattori che fanno di un bagagliaio capiente anche perfettamente sfruttabile.
La migliore è la Roomster. Pianale piatto e profondo, soglia bassa, piccoli vani laterali e sottofondo. Finiture ok, molto luminoso! (è l'auto più lunga)
Segue la meriva, più piccolo della prima è lungo ma poco largo, sfruttato molto in altezza, ma lateralmente non ha il feltro.
la verso-s si difende bene, ma la soglia di carico è alta, e tutti i litri dichiarati sono il merito di un vano alto/profondo e non certo lungo e miseramente largo.
E qui scatta il dente avvelenato.:no: Ma come caxxo vi viene in testa di non mettere la panchetta posteriore scorrevole?:104230044 La soglia in plastica solo al guardarla si è graffiata. E a differenza di tutte le altre non ha nessuna protezione metallica. lucina del vano tipica del cimitero!
La ix20 come per la toyota, ha una soglia di carico altissima, ma è rifinito con feltro e la soglia è protetta da una lamina metallica. La panca posteriore scorre e diventa veramente oblungo, eccezionale!!
Rifiniture:
veloce classifica: prima ix20; eccezionale in tutto! Luce quadro e cdb, plastiche, stoffe sedili e parti in vista – seconda Meriva, sebbene trovi più piacevole al tatto le plastiche della Roomster, trovo gli interni veramente sfiziosi, un sacco di soluzioni funzionali intelligenti e ben condivisibili. – terza Roomster : nonostante sia il quadro strumenti e cruscotto più noioso di tutti i tempi ha nella sua semplicità il biglietto da visita. Il resto è rifinito molto bene. Ultima la Verso-s (mi sono cadute le braccia!) c’è da affermare che rispetto alla yaris 2°/ auris 1° il lavoro di affinamento c’è stato. Le plastiche del cruscotto pur rimanendo dure (anche la Ix20 è cosi) hanno una graffatura piacevole. Cambio e plancia comandi sono sfiziosi... Ma le stoffe dei sedili e le cuciture. Oh mamasita mia… che orrore!! Poi dove sono i piccoli vani e le soluzioni funzionali? Bah… tutte le parti inferiori del cruscotto e le portiere sono pessime.
accessori:
nel rapporto accessori/prezzo la migliore è la Ix20, seconda la Verso-s terza roomster e infine meriva. (quest’ultima ha la solita spilorceria tedesca, lasciamo perdere):rm_shifty
prezzo.
E qui la competizione diventa pesante per la Verso-s. Ok è appena uscita, ok è pur sempre una toyota che non si svende, ma 20.k € non sono giustificabili. :thumbdown
Meriva e Ix20 – con sconto rottamazione più il fatto che prendi la vettura esposta in sala la porti a casa con 17900 la prima e 16900 la seconda. Ipt esclusa (fan__o)
La Roomster 18000 se la ordiniamo, tuttavia 17200 se prendi quella in sala color bianco. Allora questa con gli interni più noiosi del mondo e di quel colore, sembra veramente il furgoncino dei giornali.

Spero di non avervi tediato con il mio discorso, e la sapete una cosa bella? Forse non prendo nessuna di queste quattro; hihihihi.:bleh::bleh:
 
Interessante disamina. Aggiungerei che, appena uscite dal concessionario, tutte le macchine sono belle e silenziose, ma dopo qualche mese alcune cominciano a suonare e sono poche quelle che mantengono la iniziale impressione di buon assemblaggio. La Meriva, ad es., te la raccomando :wub: (ho avuto una del 2003 1600 benzina e l'avrei subiuto rivenduta... poi tra un rimanda e un ripensaci l'ho tenuta fino a 70.000 km e prima di doverci spendere altri soldi). Ora sono felice possessore di Toyota: non so la Verso, ma le Toyota che conosco sono un gradino sopra alla media. E la Meriva ce ne vuole a considerarla tedesca
 
hihihihi.... l'auto perfetta? no dai!!! sto valutando il mio ritorno in toyota, ovviamente non sul nuovo e le alternative sono Rav -Verso o Avensis..... tutte e tre sempre con il 2.0. :cool:
 
Interessante disamina. Aggiungerei che, appena uscite dal concessionario, tutte le macchine sono belle e silenziose, ma dopo qualche mese alcune cominciano a suonare e sono poche quelle che mantengono la iniziale impressione di buon assemblaggio. La Meriva, ad es., te la raccomando :wub: (ho avuto una del 2003 1600 benzina e l'avrei subiuto rivenduta... poi tra un rimanda e un ripensaci l'ho tenuta fino a 70.000 km e prima di doverci spendere altri soldi). Ora sono felice possessore di Toyota: non so la Verso, ma le Toyota che conosco sono un gradino sopra alla media. E la Meriva ce ne vuole a considerarla tedesca
...giustissimo :63: ...da nuove son tutte belle e perfette, o quasi...è sulla lunga distanza (...temporale e chilometrica...) che si vede la qualità generale del prodotto...ed è per questo che oltre a leggere le prove su strada delle varie riviste e fare un salto nelle concessionarie per toccare con mano l' auto è sempre utile guardare alle varie statistiche sulla qualità, i difetti, i problemi dei vari modelli e case e frequentare gli innumerevoli forum e siti a carattere automobilistico.
 
Indietro
Alto