vibrazioni in frenata su TS

metalteo

TCI Junior Member
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
16
Età
36
Località
seregno
ciao, frenando in maniera abbastanza energica (neanche troppo) da oltre i 100km/h il volante inizia a vibrare (non poco) e tale efftto aumenta con più velocità e diminuisce fino a scomparire girando a velocità più normali.
mi è stato detto che sono i dischi anteriori: secondo voi vale la pena di cambiarli magari con dei ctf, rimetterli di serie o se non sono troppo conciati rettificarli (cosa che mi piace un pò di meno visto che perdono, seppur poco, spessore)?

cmq la macchina frena perfettamente per quanto riguarda tempi d'arresto e direzionalità, solamente non è molto bello ne da sentire che da vedere, perchè indubbiamente non è molto normale...
grazie
 
già che ci sono vi chiedo pure sta roba: ma il minimo della vostra ts a quanto è settato? perchè mi da l'idea che sia un pò bassino, il mio è sui 700/600 giri
 
quanti km hai? forse c'è la possibilità che si siano ovalizzati ma mi fà tanto strano...dopo quasi 70000km i miei son perfetti....consumati pochissimo....la mia ai 180-190 al max mi tende un pò a sinistra se pinzo....ma devo fare la convergenza.....

l'abs a parer mio entra troppo precocemente.....soprattutto su neve...

il minimo lo trovo + basso solo se mi sparo km di coda a passo d'uomo altrimenti lo vedo abbastanza normale...
 
la macchina ha 50.000 km del 2002 lo presa due mesetti fa usata a 6600 euro . . . non so come mai questa roba dei freni anche perchè quando l'ho provata non potevo andare a 120km/h a cantù centro, e il problema cmq non persiste a velocità anche sostenute sugli 80/90, chiaramente se inizio ada andare di più 130 / 140 e freno con decisione vibra per bene, in due mi hanno detto che sono i dischi..... per il resto mi sembra tenuta bene a livello di motore perchè ha ancora un bel tiro che ho testatato con tanto di cronometro alla mano, solamente non so cosa ci abbaia fatto il possessore precedente booo che dici? cmq frena bne e rimane lo stesso controllabile, ma non è una bella cosa cmq..


p.s. non ho ben capito se in stato normale il tuo minimi e più alto di 700/600 giri
 
convergenza? ad andamento sostenuto ti vibra?
comunque all'80% dovrebbero essere proprio i dischi....
alcuni hanno avuto sto inconveniente...

per normale intendo un velo sotto i 1000 ad occhio potrei dire 800giri....ma come detto se faccio km di coda dopo lo vedo scendere anch'io...boh...

ultimamente xò mi piace pigiare un pò x sentire lo scarikozzo....ehehehe:biggrin2:
 
grazie dei consigli, cmq martedì la porto far vedere per bene, e così controllano pure la convergenza, che mi sa che oltrè al problema dei dischi pure quella è un pò da rifare; nel caso fossero da cambiare mi sa che spendo uguale se non meno a prendere un paio di ctf perl'anteriore forati e baffati, che di sicuro sono più performanti, e fanno molta + scena...peccato che rischio l'anno di garanzia su motore cambio e differenziali (che vale solo se spacco di brutto qualcosa da non poter andare più in giro, nn ha molto senso) e non so se ne val la pena...
 
eventualmente prova a vedere su ebay c'è una ditta che vende dischi baffati e forati a 125€...sicuramente i materiali non son come i ctf....ma credo che rapporto qualità/prezzo sia buono...se hai tempo controlla anke alcuni messaggi lasciati da alex sui dischi...non mi ricordo + se erano i ctf che hanno problemi di montaggio....
 
metalteo ha scritto:
ciao, frenando in maniera abbastanza energica (neanche troppo) da oltre i 100km/h il volante inizia a vibrare (non poco) e tale efftto aumenta con più velocità e diminuisce fino a scomparire girando a velocità più normali.
mi è stato detto che sono i dischi anteriori: secondo voi vale la pena di cambiarli magari con dei ctf, rimetterli di serie o se non sono troppo conciati rettificarli (cosa che mi piace un pò di meno visto che perdono, seppur poco, spessore)?

cmq la macchina frena perfettamente per quanto riguarda tempi d'arresto e direzionalità, solamente non è molto bello ne da sentire che da vedere, perchè indubbiamente non è molto normale...
grazie

Quasi sicuramente sono i dischi ovalizzati.. o li fai rettificare o ne metti di altri NON originalli, altrimenti si ripresenterbbe lo stesso problema. :wink_smil
 
la mia diagnosi sono i dischi ovalizzati, hanno preso una scaldata. oppure potrebbe essere un mozzo ruota che ha preso un contraccolpo.. in ogni caso prova anche a mettere le ruote dietro davanti...
 
Quasi sicuramente come gia' qualcuno ha detto i dischi hanno subito un surriscaldamento.
questo succede specialmente in inverno, quando ci sono temperature basse e si tiene un po' troppo il pedale sul freno.
Io comunque ti consiglierei i dischi della TAR-OX in particolar modo i G88 sono eccezzionali, li ho sulla mia audi 100 S4 da 360 Cv e ti posso garantire che frenano una meraviglia.
I G88 sono solo baffati mentre ci sono gli Sport japan anche forati, questi ultimi pero' in frenata producono un piccolo spiffero che si sente solo se hai il finestrino aperto.
 
Dischi

Sottoscrivo...
... credo anch'io che dipenda dallo stato dei dischi... a volte non dipende soo dai chilometri, ma anche da quanto brusche ed irregolari possono essere le frenate che fa chi guida.
Potrebbero anche essere le pastiglie troppo usurate che hanno danneggiato i dischi: quelle che hai ancora montate, o anche quelle montate in passato se le hanno cambiate troppo in ritardo...
Per il minimo credo sia normale... ma controllerò meglio domani mattina...
:wink_smil
 
Ultima modifica:
metalteo ha scritto:
ciao, frenando in maniera abbastanza energica (neanche troppo) da oltre i 100km/h il volante inizia a vibrare (non poco) e tale efftto aumenta con più velocità e diminuisce fino a scomparire girando a velocità più normali.
mi è stato detto che sono i dischi anteriori: secondo voi vale la pena di cambiarli magari con dei ctf, rimetterli di serie o se non sono troppo conciati rettificarli (cosa che mi piace un pò di meno visto che perdono, seppur poco, spessore)?

cmq la macchina frena perfettamente per quanto riguarda tempi d'arresto e direzionalità, solamente non è molto bello ne da sentire che da vedere, perchè indubbiamente non è molto normale...
grazie

anch'io ho lo stesso problema, vibra nelle pinzate secche.. a me lo fa solo con i cerchi estivi.. con quelli di serie no.. controlla se le ruote sono equilibrate.. ma risolvi non in modo definitivo.. io ho 46.000 Km e il problema me ne sono accorto ai 30.000K.. i dischi sono ancora ottimi, probabilmente hanno preso una scaldata e ho frenato bruscamente quando quest'ultimi erano bollenti.. quoto fagli retificare o cambiali.. le mie pastiglie sono a metà... e ripeto ho 46.000 K
 
metalteo ha scritto:
già che ci sono vi chiedo pure sta roba: ma il minimo della vostra ts a quanto è settato? perchè mi da l'idea che sia un pò bassino, il mio è sui 700/600 giri

minimo normale, i manuali prescrivono 650rpm +/-50rpm per la versione manuale e 50rpm piu' alto per la versione automatica........
 
il problema di dischi su yaris TS é tipico delle versioni con impianto giapponese prodotte fino al 2003, niente di grave: meglio cambiarli con degli ottimi after market ...........

ciao
 
Indietro
Alto