Problema Vibrazione motore Rav 4 2.0 M.Y. 2015

GStudio

TCI Newbe
Registrato
3 Giugno 2015
Messaggi
2
Località
Vidracco (TO)
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto... e avrei bisogno di confrontarmi con i possessori del Rav 4 2.0 D4-D (nel mio caso 2WD) per capire se il problema che riscontro sia una mia paranoia o sia più o meno condiviso.

Premetto che ho posseduto anche un Rav4 D4-D del 136cv del 2007 prima di comprare, meno di un mese fa il RAV attuale.

Subito non me ne sono accorto o chissà (forse l'entusiasmo di avere una nuova auto da provare...) comunque è da qualche giorno che avverto una fastidiosa vibrazione del motore, non vistosa, ma fitta, che si sente soprattutto alla frizione e al volante.Potrebbe essere la normale vibrazione del motore diesel? Non so, a me sembra troppo, soprattutto per un'auto nuova!

C'è qualcuno che riscontra la medesima cosa sulla sua auto? Se sì, come avete risolto?

Grazie e buona giornata! :smile:
 
Ciao io sono molto sensibile alle vibrazioni dell'auto e ti posso dire che devi farla controllare perché non è normale
 
Strutturalmente il motore 2.0 D-4D del tuo nuovo RAV è lo stesso del vecchio 2.2 da 136 Cv al quale hanno diminuito semplicemente la corsa dei pistoni di 10 mm mentre l’ alesaggio è rimasto identico (86 mm).

Quindi le vibrazioni prodotte dal motore dovrebbero essere sostanzialmente le stesse, se non addirittura inferiori dato la cilindrata minore.

A crearti questi problemi penso che potrebbe essere il volano bimassa difettoso . :blink:
 
Grazie per il vostro contributo.
Ripeto, la vibrazione è modesta e probabilmente è inferiore a quella che c'era sul mio vecchio RAV da 136 cv.
Forse, passata la sbornia dell'auto nuova, ora mi faccio prendere dalle paranoie.
In effetti, appena presa mi sembrava molto più silenziosa e fluida della vecchia... davvero, forse mi sto solo abituando e dimenticando quanto fosse più rumoroso e "trattoroso" il vecchio 136.

Comunque, una puntata in concessionario la farò... Buona giornata e grazie ancora! :wink_smil
 
Strutturalmente il motore 2.0 D-4D del tuo nuovo RAV è lo stesso del vecchio 2.2 da 136 Cv al quale hanno diminuito semplicemente la corsa dei pistoni di 10 mm mentre l’ alesaggio è rimasto identico (86 mm).

Quindi le vibrazioni prodotte dal motore dovrebbero essere sostanzialmente le stesse, se non addirittura inferiori dato la cilindrata minore.

A crearti questi problemi penso che potrebbe essere il volano bimassa difettoso . :blink:


Io ero rimasto che il nuovo 2000 era una collaborazione con la BMV e che il motore era della BMV,forse ho capito male.
 
Io ero rimasto che il nuovo 2000 era una collaborazione con la BMV e che il motore era della BMV,forse ho capito male.
Il nuovo 2.0 che monteranno sulla Avensis presentata a Ginevra (e forse anche sul RAV restyling di fine anno) sarà il 143cv BMW, l'attuale 2.0 da 124cv montato sulla RAV è Toyota.
 
Bisognerebbe che lo sapessero anche i concessionari questa cosa ,visto che sono andato per cambiare la mia del 2009 150 cv con il nuovo 2WD 2000 in offerta e mi avevano detto che era quello della BMW.???????????
In tutti i modi non se ne fatto niente e ho deciso di tenermi la mia che ,per me , è migliore in tutto ,linea ,finiture, accessori e il cruscotto sembra gettato li senza nessun stile e ,sempre secondo me,da vedere sembra molto più debolina,meno muscolosa e se posso esprimermi la nuova Rav non la prenderei mai ne a 2 ne a 4 WD.
 
Non so fino a che punto sia un bene avere quel 2000 BMW sotto il cofano. E' un motore che ha un deficit di progetto a livello di distribuzione (senza entrare troppo nel tecnico). Io volevo prendere un 320d xdrive touring al posto della Rav4. Avendo mio suocero un'officina di discrete dimensioni ho deciso di acquistare l'auto usata fresca e proveniente da persona conosciuta..visto quello che adesso svalutano le auto anche dopo un paio di anni.. In effetti così ho fatto col Rav.
Non sono neanche facilmente influenzabile dai social anche se mi piace leggerli e partecipare. Leggevo di questo grave problema alla distribuzione (con il contorno delle turbine che saltavano un po' troppo spesso) ed avendo in famiglia casi di BMW diesel ma 3000 (e personalmente BMW serie 1 ma a benzina) che vanno bene ho pensato: "i soliti detrattori"
Ma poi quando cercavo l'auto giusta da sottoporre anche al parere in officina del suocero, tutti i proprietari mi dicevano (compreso i venditori ufficiali): "..e su quest'auto è stato fatto l'aggiornamento di BMW per risolvere il problema della catena..." oppure: "..sai che quest'auto è aggiornata nella distribuzione? Questa è la fattura BMW che lo dimostra"...etc etc
Insomma il classico difetto taciuto dalla casa madre per un po' (tipico dei tedeschi che evitano i richiami sino alla morte...al contrario degli asiatici) e poi esploso con il classico tentativo di metterci la pezza successivamente..

Io non andrei molto fiero di quel motore, anche se devo dire che fino a che gira bene, va alla grande, soprattutto nei consumi.
Saluti
 
Ed infatti da questa primavera BMW ha dotato le sue auto di una nuova generazione di motori modulari 3/4/6 cilindri: un 1.500 cc Diesel a tre cilindri da 95 e 116 Cv ed un 2.000 cc a 4 cilindri da 150 e 190 Cv.

Quindi i motori BMW forniti a Toyota appartengono alla vecchia generazione.
 
Ed infatti da questa primavera BMW ha dotato le sue auto di una nuova generazione di motori modulari 3/4/6 cilindri: un 1.500 cc Diesel a tre cilindri da 95 e 116 Cv ed un 2.000 cc a 4 cilindri da 150 e 190 Cv.

Quindi i motori BMW forniti a Toyota appartengono alla vecchia generazione.

Ho appena letto la prova della serie 1 con il 1.5 3 cilindri! 4r scrive che vibra al minimo, ha una scarsa ripresa a causa dei rapporti lunghi del cambio, e consuma quasi quanto il 2.0 appena pensionato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non approvo la politica sui motori di Toyota: rimanendo solo in ambito giapponese, Honda si è progettata e costruito un ottimo 2.0 ed ora un 1.6 Diesel da ben 160 Cv, Mazda un altrettanto ottimo 2.0 con tecnologia skyactiv, anche Subaru ha equipaggiato le sue auto con il suo 2.0 boxer Diesel ed a benzina (che fornisce anche alla GT86), il “millino” a tre cilindri che equipaggia l’ Aygo, la IQ e la Yaris se non erro è di origine Subaru…….

Ora, ritengo ingiustificabile che Toyota, il più grande costruttore a livello mondiale, che possiede stabilimenti in tutto il mondo, molti centri di ricerca e quant’ altro debba “appoggiarsi” a costruttori ben più piccoli per motorizzare le sue auto! :thumbdown
 
No ma poi comprandosi motori difettosi scartati dallo stesso produttore che glieli vende....ha dell'incredibile
O Toyota pensa di poterli mettere a posto oppure è un autogoal
 
Ciao GStudio, io ho lo stesso problema su una RAV 4 active my2017 con motore 2.0 D-4D DA 143 cv, tale motore è di origine BMW (modello N47C20A).

Hanno risolto il tuo problema in assistenza?

ciao.

Grazie per il vostro contributo.
Ripeto, la vibrazione è modesta e probabilmente è inferiore a quella che c'era sul mio vecchio RAV da 136 cv.
Forse, passata la sbornia dell'auto nuova, ora mi faccio prendere dalle paranoie.
In effetti, appena presa mi sembrava molto più silenziosa e fluida della vecchia... davvero, forse mi sto solo abituando e dimenticando quanto fosse più rumoroso e "trattoroso" il vecchio 136.

Comunque, una puntata in concessionario la farò... Buona giornata e grazie ancora! :wink_smil
 
Indietro
Alto