Problema Vibrazione in frenata

Tizius79

TCI Newbe
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
1
Località
Seriate
Salve, volevo chiedere un consiglio perché sto avendo un problema con l'auto e rischio di rimetterci un patrimonio senza risolverlo....
Praticamente lo scorso anno son finito su un marciapiede causa neve rompendo un braccetto sulla ruota anteriore sx.
Mi è stato cambiato il braccetto e controllato l'assetto (che sembrava a posto), dopo poco tempo ho iniziato ad avvertire rumore dal cuscinetto della stessa ruota e quindi ho cambiato anche il cuscinetto (ma non il mozzo, credo :no:smile: dopo poco tempo ho iniziato ad avvertire, prima un po' poi di più vibrazione in frenata dai 60-70 kmh di velocità in su. Il meccanico mi ha rettivicato i dischi anteriori. Il problema è sembrato risolto ma per poco. Ho cambiato i dischi anteriori, stessa solfa il problema è ritornato... (nel frattempo avevo da cambiare le gomme ed ho approfittato) ho cambiato nuovamente i dischi (in garanzia) montando dei dischi miglirori (Brembo) ora son punto e daccapo...
Adesso il meccanico dice che probabilmente è deformato il mozzo... Detto che qui ad ogni tenattivo rischio di rovinare un nuovo paio di dischi, sto pensando a quale possano essere le effettive cause: il braccetto montato male, l'altro braccetto non sostituito, il mozzo, le pastiglie che probabilmente non son state cambiate assieme ai dischi, il mozzo,... a parte capire quale possa essere l'effettivo problema (non so se ho varato tutte le possibili cause) senza dover cambiare tutto l'avantreno, cosa che mi costerebbe più del valore dell'auto che si aggira sui 4500€, mi chiedo ma non c'è un modo per controllare che sia tutto in regola prima di deformare nuovamente un paio di dischi?
Grazie per l'aiuto.
 
Bel problema! :wacko:

Penso che il mozzo potrebbe essere controllato montandolo su un tornio e verificandone la corretta rotazione con un riscontro: se è deformato si dovrebbe vedere!

Per quanto riguarda eventuali costose sostituzioni , potresti provare a trovare i pezzi da un buon sfasciacarrozze: mozzo e braccetti non dovrebbero essere componenti soggetti ad usura.
 
Secondo il mio modesto parere dovresti montare dischi e pastiglie nuove, non dischi nuovi e pastiglie già usate.
Magari queste ultime sono un tantino dure e durante le frenate riscaldano in modo eccessivo il disco che a sua volta si deforma causando le vibrazioni in frenata. Se fosse il mozzo l'auto dovrebbe vibrare sempre e non quando freni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto