Problema Vibrazione collettore aspirazione

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao a tutti,
ho una vibrazione che arriva dal collettore d'aspirazione tra i 1600 e i 2000 rpm.
Il pezzo è un blocco unico di plastica non apribile, per cui non si capisce tanto.
Il problema ha iniziato a verificarsi intorno ai 70.000Km.

Qualcuno ha avuto un inconveniente analogo ?

Premetto che si tratta di una Toyota Corolla 1.6 VVTi benzina del 2002.

Grazie.

P.s. il rumore è più elevato a freddo.
 
Ciao a tutti,
ho una vibrazione che arriva dal collettore d'aspirazione tra i 1600 e i 2000 rpm.
Il pezzo è un blocco unico di plastica non apribile, per cui non si capisce tanto.
Il problema ha iniziato a verificarsi intorno ai 70.000Km.

Qualcuno ha avuto un inconveniente analogo ?

Premetto che si tratta di una Toyota Corolla 1.6 VVTi benzina del 2002.

Grazie.

P.s. il rumore è più elevato a freddo.


Scusa se intervengo con una domanda e non una risposta ma vorrei sapere se la vibrazione e' accompagnata da un rumore metallico tipo un ticchettio ad alta frequenza.
Lo chiedo perche' la mia Yaris ha un rumore simile al quale il conce non da una spiegazione molto convincente.

Ciao e grazie.
 
collettore

Scusa se intervengo con una domanda e non una risposta ma vorrei sapere se la vibrazione e' accompagnata da un rumore metallico tipo un ticchettio ad alta frequenza.
Lo chiedo perche' la mia Yaris ha un rumore simile al quale il conce non da una spiegazione molto convincente.

Ciao e grazie.

Ciao,
no il rumore è dato dalla vibrazione, ma non è un ticchettio, lo fa solo quando passo da quel regime di giri sia in accelerazione che in decelerazione.
 
[Problemi] - Vibrazione collettore aspirazione

Buongiorno a tutti

Ho lo stesso problema, un rumore di vibrazione che si sente soprattutto intorno ai 2000 giri e maggiormente a motore freddo.

Questa mattina sono stato in Toyota e mi è stato confermato il problema del collettore di aspirazione. Sarebbe da sostituire......spesa totale intorno ai 500 euro
 
[Problemi] - Vibrazione collettore aspirazione

Dimenticavo di dire che ho anch'io una Corolla 1.6 VVT-I del 2002
 
altre info

Dimenticavo di dire che ho anch'io una Corolla 1.6 VVT-I del 2002

Ciao,
approfitto per chiederti quanti Km hai fatto, ho visto che abiti a torino, puoi dirmi da chi sei andato ? Abito anch’io a Torino.
Ma se non lo cambi, che problemi potresti avere ? Ti hanno detto qualcosa in merito ?

Grazie mille delle info.

Ciao

Io ho circa 80 mila Km.
 
Problemi] - Vibrazione collettore aspirazione

Ciao

la mia Corolla ha 96000 km

Sono andato da Central Motor di c.so Giambone.

Mi hanno detto che sarebbe da cambiare, la rottura interessa una flangia all'interno che provoca la vibrazione. Non ho chiesto cosa succederebbe se non lo facessi, quando ho sentito che dovrei spendere circa 500 euro mi sono preso un attimo di tempo.

Il rumore lo sento dall'estate, mi trovavo in Sicilia quando l'ho notato per la prima volta, un meccanico li lo sentiva dal collettore di scarico ed secondo lui era imputabile ad un lamierino vicino al catalizzatore, ed al massimo avrebbe fatto solo più rumore.

Due opinioni diverse.....

Non so se affidarmi ad una terza....

Buona serata
 
Ciao

la mia Corolla ha 96000 km

Sono andato da Central Motor di c.so Giambone.

Mi hanno detto che sarebbe da cambiare, la rottura interessa una flangia all'interno che provoca la vibrazione. Non ho chiesto cosa succederebbe se non lo facessi, quando ho sentito che dovrei spendere circa 500 euro mi sono preso un attimo di tempo.

Il rumore lo sento dall'estate, mi trovavo in Sicilia quando l'ho notato per la prima volta, un meccanico li lo sentiva dal collettore di scarico ed secondo lui era imputabile ad un lamierino vicino al catalizzatore, ed al massimo avrebbe fatto solo più rumore.

Due opinioni diverse.....

Non so se affidarmi ad una terza....

Buona serata

Uguale a me, anch'io l'ho iniziato a sentire il rumore in estate in Calabria. A me hanno detto che ci sono tipo "farfallette" nel collettore d'aspirazione che vibrano. Comunque ci sto girando già da un pò così, il fastidio è solo il rumore per il momento.
Tra un mesetto, la faccio vedere da un meccanico molto bravo, poi ti dico.
Tieni presente che a Corso Giambone sono un pò furbetti...il migliore a Torino è quello di via Reiss Romoli.
Io da fermo se accelero sento il rumore sia quando "passo" i 2000RPM in accelerazione, sia in decelerazione. E' caratteristico, e anche a me a caldo praticamente sparisce, o diminuisce molto.
Buona serata e grazie ancora...Teniamoci in contatto !!!!
 
Ho avuto lo stesso problema sulla mia corolla 2004 (stessa versione comunque), intorno ai 40000km.

Fortunatamente sostituito in garanzia.
 
Rumore aspirazione

Ho avuto lo stesso problema sulla mia corolla 2004 (stessa versione comunque), intorno ai 40000km.

Fortunatamente sostituito in garanzia.

..quando hai avuto il problema oltre al rumore, hai notato altri problemi al motore?
Quanti KM hai percorso con il problema?

Grazie.
 
Mi correggo, più che versione è la stessa serie, la prima.

Se non ricordo male l' ho cambiato dopo non pochi km, circa 3.000-5.000 anche perchè pensavo fosse dovuto ad un' additivo che avevo messo nella benzina e non sapevo come raccontarla all' assistenza per cercare di rientrare in garanzia.

Alla fine parlando con il concessionario non c'entrava niente l' additivo, solo una coincidenza.

Io però avevo anche un forte rumore proveniente dal motore appena superavo i 3.000giri, come se improvvisamente guidassi un trattore smarmittato.

Il motore non mi ha mai dato problemi di conseguenza, sempre in garanzia ho cambiato la guarnizione della testa a 90.000km, perchè trasudava un pò d'olio, ma non credo possa centrare.

Tutte le volte che la lascio ferma 3-4 settimane, trovo qualcosa; si vede che a star ferma gli fa male...brava Corolla:biggrin2:

Sempre a memoria, mi ricordo che il concessionario mi disse che era un problema riscontrato sulle corolla.

Ciao
 
io la "vibrazione" ce l'ho solo a 3000rpm.
cioè, non vibra nulla, ma sento come se ci fosse qualcosa che vibra.
67000km
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho anche io lo stesso problema su un'Avensis 1.6 del 2002. Purtroppo le foto del link non sono piu' presenti, qualcuno mi puo' dare una mano?
 
Indietro
Alto