Verso-S omologazione misure pneumatici alternative

VersoMat

TCI Member
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
28
Località
Bolzano
ciao
sul libretto della mia Verso attualmente è riportata una unica misura di pneumatici: 185/65-R16 88H.
Avendo pneumatici invernali di questa misura sui cerchi originali di ferro, pensavo, questa primavera di prendere dei cerchi in lega per le gomme estive.

Visto che i cerchi comunque devo acquistarli a questo punto mi piacerebbero di dimensioni maggiori, più che altro per un fattore estetico.

Al di là dei canonici 185/60-R16 che già altri hanno a libretto, mi chiedevo se non fosse possibile richiedere una misura più comune e diffusa quale 205/55-R16 che rientrerebbe tranquillamente nelle tolleranze di legge del 5% (1,67%).

Oppure andando sui 17" dai calcoli si potrebbero richiedere dei 205/45-R17 magari meno diffusi, ma esteticamente migliori.

Cosa ne pensate? Esperienze in merito? Consigli?
 
E qui entramo nella burocrazia Italiana:sick: In teoria basta andare da un gommista e farsi dare un nullaosta previe verifiche, montarle e omologarle in motorizzazione............ in pratica nessuno fà e sà niente, prova a sentire la CETOC, richiedi le misure e gratuitamente ti dice se è possibile installarle o meno poi paghi il nullaosta vero e proprio e la revisione/omologazione:smile:
 
prova a sentire la CETOC, richiedi le misure e gratuitamente ti dice se è possibile installarle o meno poi paghi il nullaosta vero e proprio e la revisione/omologazione:smile:
ho scaricato il modulo dal sito CETOC e se chiedere non ha costi posso anche provarci, tanto mi sembra di aver capito che paghi solo il nulla osta per una eventuale misura accettata...
ma posso fare richiesta di più misure contemporaneamente o devo mandare un modulo per ogni misura?


Al di la della procedura da seguire, voi nel mio caso che misure chiedereste e perchè?
 
Sto pensando seriamente di richiedere l'omologazione di pneumatici da 17".
Ricordo che attualmente monto le 185/65-R15.

Simulando le dimensioni possibili sarei indeciso tra queste tre misure.
215/45-R17
205/45-R17
205/50-R17

dove le differenze di circonferenza di rotolamento, secondo i calcoli sarebbero le seguenti:
185/65 R 15 vs 215/45 R 17: +0,61%
185/65 R 15 vs 205/45 R 17: -0,84%
185/65 R 15 vs 205/50 R 17: +2,46%
quindi tutte e tre sono nei limiti di tolleranza per l'omologazione, almeno teoricamente.

Le perplessità riguarderebbero eventualmente l'impossibilità tecnica di ospitare pneumatici troppo larghi nei passaruota, piuttosto che l'accorciamento o allungamento del rapporto finale in seguito alla differente circonferenza.
Sono qui a chiedere agli esperti del forum consigli anche in base ad esperienze personali.

Oltrettutto ci sarebbe la questione cerchio: ho visto che ai 17" solitamente viene abbinato un canale da 7 mentre i miei 15" originali dovrebbero averne uno da 5,5 se non mi sbaglio o addirittura da 5.
Qualcuno saprebbe indicarmi anche l'ET del cerchio originale ed eventualmente quello corretto da abbinare ad un cerchio da 17" e canale 7 per non sbordare dalla sagoma dei passaruota con lo pneumatico.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi consigli.
 
Sto pensando seriamente di richiedere l'omologazione di pneumatici da 17".
Ricordo che attualmente monto le 185/65-R15.

Simulando le dimensioni possibili sarei indeciso tra queste tre misure.
215/45-R17
205/45-R17
205/50-R17
. . .

Prima cosa, sei sicuro che ci stiano nel vano ruota della macchina ?

Poi, l'omologazione puoi farla esattamente come è detto nei post sopra.
- Richiesta Cetoc, se OK paghi e ricevi il nulla-osta (occhio che lo possono rilasciare anche solo per le M+S, non per tutti gli utilizzi, quindi specifica bene)
- In motorizzazione ti fai dare il permesso a circolare con le nuove misure (per il percorso tra gommista e collaudo)
- Dal gommista ti compri le tue belle gomme
- In motorizzazione fai il collaudo e ricevi il bollino da applicare al libretto.

Per consigli ed esperienze.
Prima di decidere fai un giro da qualche gommista e vedi cosa hanno di quelle misure.
Io su Prius ho i 215/45/17. Esteticamente nulla da dire, sono belle.
Però sono gomme classificate come "sportive" ergo sono di spalla rigida. Inoltre non tutti i produttori le hanno. Calo l'asso. Costano un bel po di più dei 16".
Fossi io starei su dei 16", es. 205/55/16, misura molto diffusa e dal costo "umano".
Le ho fatte omologare come invernali e sono tutta un'altra cosa (molto meglio come comfort) rispetto ai 17".

In ogni caso sono scelte personali. La cosa migliore è vederle. Però valuta bene pro (estetica) e contro (costi-comfort).
 
Ultima modifica:
Mi pare puoi chiedere solo 2 o 3 misure alla volta....... dettagli tecnici since non saprei, magari un gommista con un pò di voglia ed esperienza può darti una mano:smile:


Invece, lele61 dici che "In motorizzazione ti fai dare il permesso a circolare con le nuove misure (per il percorso tra gommista e collaudo)"....................... che io sappia se hai prenotato il collaudo già quello vale come permesso, ovviamente per la giornata...... anche per revisione è così:63:
 
Prima cosa, sei sicuro che ci stiano nel vano ruota della macchina ?

E' proprio quello il mio dubbio principale!:104230044
Ma come faccio a saperlo? Per provare devo acquistare gomme e cerchi? A livello di circonferenza tra tutte le misure la differenza è talmente lieve che l'unica differenza è la larghezza della gomma, ma credo che basti prendere un cerchio con ET minore per risolvere.

Fossi io starei su dei 16", es. 205/55/16, misura molto diffusa e dal costo "umano".
Le ho fatte omologare come invernali e sono tutta un'altra cosa (molto meglio come comfort) rispetto ai 17".

stessa misura che avevo prima sulla Corolla Verso... in effetti sono da valutare...ci penserò anche se l'impatto estetico di un cerchio da 17" è altra cosa.

Grazie
 
Mi pare puoi chiedere solo 2 o 3 misure alla volta....... dettagli tecnici since non saprei, magari un gommista con un pò di voglia ed esperienza può darti una mano:smile:


Invece, lele61 dici che "In motorizzazione ti fai dare il permesso a circolare con le nuove misure (per il percorso tra gommista e collaudo)"....................... che io sappia se hai prenotato il collaudo già quello vale come permesso, ovviamente per la giornata...... anche per revisione è così:63:

Tanto poi devi fare una richiesta, una visita ed una prova per ogni misura, ed allegata alla richiesta ci va il nulla osta in originale...
Sempre burocrazia italica... :thumbdown
 
Scusa, hai considerato anche lo scarto al tachimetro, l'aumento dei consumi e a informarti sulle nuovi pressioni di gonfiaggio (che ovviamente, se le chiedi ai gommisti, ognuno te ne dice una diversa dall'altro...)? E per la ruota di scorta, come faresti?
Onestamente anche io resterei sul cerchio da 16 e spalla da 55, come dice Lele, in quanto la 60 è davvero alta: io su una Primera che ho in famiglia, ho le 205/60/16, dai gommisti ed in rete se ne trovano tante di marche meno famose ma buone, come Marangoni, Maxxis, Kleber, costano meno delle 17, hanno un buon assorbimento delle buche, ma in curva si deformano un po' troppo :no:

:smile:
 
Salve gente,:smile: proprio la scorsa settimana ho richiesto il nulla osta. Ho fatto il tutto tramite la toyota e per la cifra di 134 euro ho ottenuto per la mia aygo la misura 175/50/15 al posto della 155/65/14.
Mi è stato detto che ad ogni richiesta va fatto un nulla osta diverso, per cui se ad esempio sul libretto vogliamo due misure diverse oltre a quella di serie dobbiamo chiedere due nulla osta differenti spendendo due volte la cifra sopra indicata. :thumbdown Ed in più ci sono i versamenti da fare in motorizzazione e le eventuali spese di collaudo!!!
 
E' proprio quello il mio dubbio principale!:104230044
Ma come faccio a saperlo? Per provare devo acquistare gomme e cerchi? A livello di circonferenza tra tutte le misure la differenza è talmente lieve che l'unica differenza è la larghezza della gomma, ma credo che basti prendere un cerchio con ET minore per risolvere.
. . .

Il modo più semplice è scaricare il modulo Cetoc, compilarlo ed inviarlo.
Uno per ogni misura che ti piacerebbe.

Vedi cosa ti rispondono.

Poi tra le misure "autorizzate" scegli quella che ti soddisfa di più e procedi con i passaggi successivi.
 
Ciao a tutti, ho un dubbio, ho comprato dei cerchi da 15" ( ex avensis) con canale da 6 invece che 5,5 come i miei da 16". Il resto è tutto uguale ET 45 e 5x100. Mi possono creare problemi? In fin dei conti si tratta solo di 1,27 cm in piu di differenza sul canale! Attendo vostre risposte per fugare mio dubbio! Grazie
 
I pneumatici che vengono al collaudo in motorizzazione sono gli unici che possono essere aggiornati sulla carta di circolazione, quindi se il nulla osta toyota riporta piu' misure solo quella presente sul veicolo viene aggiunta sulla carta di circolazione. I dati significativi del pneumatico sono sezione x ribassamento ,la circonferenza del cerchio, la classe di velocita' e l'indice di carico (es. 175/65 r 16 98v) e questo e' quanto deve essere rispettato per circolare tranquilli ed evitare le sanzione previste nell'art. 78 del codice della strada
 
Ciao a tutti, ho un dubbio, ho comprato dei cerchi da 15" ( ex avensis) con canale da 6 invece che 5,5 come i miei da 16". Il resto è tutto uguale ET 45 e 5x100. Mi possono creare problemi? In fin dei conti si tratta solo di 1,27 cm in piu di differenza sul canale! Attendo vostre risposte per fugare mio dubbio! Grazie

Ciao io ci provo anche se non sono un esperto:

la punto evo da quello che mi risulta monta gomme 186/65-15 su cerchio con canale da 6, pertanto ritengo che non ci siano controindicazioni a montare tale gommatura sul cerchio in tuo possesso.

Se invece il tuo dubbio era su eventuali contatti della gomma su organi quali ammortizzatori o passaruota interni, credo anche in questo caso che non ci siano problemi.
ma se hai già i cerchi, tanto vale che provi a montare le gomme. Poi sul ponte del gommista verifichi se tutte e 4 le ruote girano regolarmente senza strisciare internamente.

Attendiamo comunque pareri di persone più esperte.
 
I pneumatici che vengono al collaudo in motorizzazione sono gli unici che possono essere aggiornati sulla carta di circolazione, quindi se il nulla osta toyota riporta piu' misure solo quella presente sul veicolo viene aggiunta sulla carta di circolazione.

Dovrebbe essere così, ma poi in pratica ogni Motorizzazione agisce in modo diverso.....
 
Oggi sono andato finalmente dopo mesi a fare il collaudo x l omologazione dei pneumatici alternativi. Che dire: una pagliacciata.
Arrivo in motorizzazione con il documento che mi indicava pista 5b x il collaudo, mi metto in fila e dopo un po' mi dicono che devo spostarmi sulla 5a xke la 5b è rotta. ( vabbe può capitare...). Mi metto in fila, e dopo arriva l ingegnere, mi chiede i documenti, guarda la gomma, ci mette un ora a controllare la sigla se corrisponde alla richiesta effettuata, dopodiché mi manda allo sportello dicendomi che il collaudo è finito! Ma si può??? Cosa ti fanno venire a fare??? Cmq la farsa non è finita. Ho richiesto l omologazione x le 185/65 r15 88h pero al colludo sono andato con le invernali che erano 88T... Bene l ingegnere non voleva farmele passare!!! Dicendomi che dovevo presentarmi con le estive 88H!!! Va beh ovviamente dopo una breve spiegazione e qualche insulto ha capito e me l ha fatto passare. Resta il fatto che è una pagliacciata. Almeno la MOTORIZZAZIONE DI MILANO le altre spero siano meglio
 
x gianni1983:

carissimo, mi puoi elencare tutto quello che hai fatto per l'omologazione?
Vorrei sapere:
1)moduli da scaricare
2)quali misure sono lecite e chi le decide? (io dovrei usare 185/65...posso omologare le 195/60?)
3)come prenotare la visita
4) come preparare l'auto e quando per andare alla visita ispettiva

Un grazie sincero!
 
x gianni1983:

carissimo, mi puoi elencare tutto quello che hai fatto per l'omologazione?
Vorrei sapere:
1)moduli da scaricare
2)quali misure sono lecite e chi le decide? (io dovrei usare 185/65...posso omologare le 195/60?)
3)come prenotare la visita
4) come preparare l'auto e quando per andare alla visita ispettiva

Un grazie sincero!

Anche tu...alla stessa motorizzazione...evvvaiiii...:biggrin2:...sarà una passeggiata!:wink_smil
 
Indietro
Alto