Info Verso 2014

Questa è una bella domanda che mi sono posto!

Già si creano un sacco di problemi di intasamento del DPF utilizzando questi Diesel prevalentemente in città, ora hanno anche inserito lo start/stop ……. Ma questo filtro quando troverà il tempo per completare le rigenerazioni?

Mi sa che le assistenze avranno un bel pò di lavoro grazie alle rigenerazioni forzate! :blink:

Inoltre sul "nuovo 1.6" le rigenerazioni avvengono con le post iniezioni.... O con l'aggiunta dell'additivo visto che ha origini francesi?????


Inviato dal mio iPhone
 
Non sono assolutamente d'accordo con questa frase. :cool:
Le macchine [tutte, non le auto]si devono piegare ai nostri desideri, non siamo noi che ci dobbiamo adattare a loro!

Seguendo questo ragionamento facciamo una Ferrari 600cc aspirati a benzina, così consumano di meno e ci aiutano a rispettare il Codice della strada. No? :biggrin2:

Come si sta leggendo nella prove on-line in corso di pubblicazione le prestazioni sono sotto-dimensionate rispetto alla massa del veicolo (lo avrei visto su una Verso-S, per dire) o sulla Auris (al posto del 1.4) … ma su un'auto da 7 posti, con i bagagli mi sa di presa in giro.

Abbiamo conformato i motori alle nostre esigenze, come hai detto tu, sfornando questo "nuovo" 1.6 che non e' ne' carne ne' pesce. Cosa hai ottenuto? Nulla apparte il risparmio assicurativo.
Allora ne converrai con me.. se il motore sarebbe stato progettato per l'auto e non per il mercato e conseguentemente il mercato si sarebbe adattato all'auto/motore, oggi non staremo a discutere di quei 12cv in meno e di questo modo che non fa strappare i capelli.
 
Inoltre sul "nuovo 1.6" le rigenerazioni avvengono con le post iniezioni.... O con l'aggiunta dell'additivo visto che ha origini francesi?????


Inviato dal mio iPhone


Il motore non dovrebbe essere quello di origini francesi, ma derivato dal N47 BMW. Non penso che le rigenerazioni avvengano tramite cerina, avrà il quinto iniettore come il 2.0 D-4D???
 
Il motore non dovrebbe essere quello di origini francesi, ma derivato dal N47 BMW. Non penso che le rigenerazioni avvengano tramite cerina, avrà il quinto iniettore come il 2.0 D-4D???

Non penso proprio! Lo spero ma secondo me le rigenerazioni avvengono con le post iniezioni di gasolio.
Inoltre se il motore deriva dal BMW N47, come mai l'hanno messo da parte dopo solo 3 anni (se non sbaglio è nato nel 2010) a favore del 1.5 3 cilindri appena comparso sulla nuova Mini?



Inviato dal mio iPhone
 
Se la rigenerazione avvenisse con post iniezioni di gasolio si potrebbe verificare anche il problema di infiltrazione di gasolio nella coppa dell'olio in caso di procedura non completa? :blink:
Spero proprio che Toyota abbia valutato i possibili rischi di questa soluzione.
 
Ultima modifica:
Se la rigenerazione avvenisse con post iniezioni di gasolio si potrebbe verificare anche il problema di infiltrazione di gasolio nella coppa dell'olio in caso di procedura non completa? :blink:
Spero proprio che Toyota abbia valutato i possibili rischi di questa soluzione.

Confermo ecco il perché dei miei dubbi!!!
A tutto questo aggiungi la presenza dello start-stop....


Inviato dal mio iPhone
 
Se la rigenerazione avvenisse con post iniezioni di gasolio si potrebbe verificare anche il problema di infiltrazione di gasolio nella coppa dell'olio in caso di procedura non completa? :blink:
Spero proprio che Toyota abbia valutato i possibili rischi di questa soluzione.

Beh, l' 1.4 D-4D di Toyota non dispone del 5° iniettore ma la rigenerazione viene attivata, come molte altri motori, tramite le post iniezioni, eppure non ho letto, relativamente a questa unità, di molti problemi!

Certamente se uno si compra un Diesel "moderno" per percorrere giornalmente solo 2+2 Km ed esclusivamente in città....... i problemi se li è cercati! :104230044

Credo poi che il filtro sia di tipo DPF e non FAP che necessità dell' additivo ossido di cerio (cerina) come, credo, il precedente 1.6 di origine Peugeot.
 
Toyota, per un Verso o per l'altro…

Dal 2002 , anno di nascita, ad oggi le vendite totali della Toyota Verso hanno superato le 700mila unità. L’attuale generazione del modello, lanciata nel 2013, ha venduto finora circa 40mila unità, permettendo di raggiungere una quota di quasi il 5% nel segmento C-Mpv.
Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17 pollici, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre pressure warning system (Tpws) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.
La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta) di derivazione Bmw, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 sviluppa 112 cv/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri, accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini di consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0). A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 132 cavalli e il 1.8 147 cavalli.
Disponibile di serie a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1 pollici, il sistema dispone di radio Am/Fm, lettore Cd/Mp3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta Usb e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili.
Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni ed informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.
Se equipaggiato con sistema Toyota Touch2 con funzione Go Plus, il sistema touch-screen dispone inoltre di modelli di navigazione urbani tridimensionali, indicatori dei punti di interesse e di un dispositivo vocale per la lettura degli Sms. In caso di sincronizzazione Bluetooth con il proprio telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di e-mail ed appuntamenti in calendario. Il Go Plus dispone inoltre di una funzione musicale Play More Like This, che riconosce il brano in ascolto per suggerire all’utente playlist sempre nuove, un modo semplice e intelligente per gestire la musica quando si è in viaggio. Toyota Touch 2 con funzione Go Plus supporta inoltre la connettività Wi-Fi, consentendo agli utenti di impostare il proprio smartphone come fosse un hot spot per accedere alle funzioni online del sistema multimediale. La funzione avanzata di riconoscimento vocale è stata realizzata per garantire la massima comodità di utilizzo, consentendo al cliente di inserire una destinazione, effettuare una telefonata oppure scegliere un brano dal proprio iPod attraverso un singolo comando vocale. Il sistema Toyota Touch 2 & Go Plus comprende tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti.

Toyota, per un Verso o per l'altro? - AutoMotoNEWS.COM - Quotidiano di informazione, attualità, cultura, auto, trasporti, moto, mobilità, turismo ed ecologia.
 
Testate entrambe le versioni (2.0D e 1.6D) su percorso di circa 10 km (5 in extraurbano - 5 in urbano), queste le differenze:

- come scritto precedentemente, il 1.6D l'ho visto più legato (e non di poco) ai bassi regimi, mentre la rumorosità all'interno dell'abitacolo è diminuita sensibilmente, così come la percezione di vibrazioni (davvero sembra di guidare un benzina);
- il sistema multimediale touch2, grazie alla maggior risoluzione ha una visibilità migliorata soprattutto di giorno, inoltre è cambiata completamente l'interfaccia utente;
- ora la retrocamera di manovra ha FINALMENTE le linee di ingombro;
- c'è di serie (sull'allestimento Active e Style) il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici;
- il pomello del cambio è ora di colore bianco, anziché nero :smile:wacko:smile:.
 
Testate entrambe le versioni (2.0D e 1.6D) su percorso di circa 10 km (5 in extraurbano - 5 in urbano), queste le differenze:

- come scritto precedentemente, il 1.6D l'ho visto più legato (e non di poco) ai bassi regimi, mentre la rumorosità all'interno dell'abitacolo è diminuita sensibilmente, così come la percezione di vibrazioni (davvero sembra di guidare un benzina);
- il sistema multimediale touch2, grazie alla maggior risoluzione ha una visibilità migliorata soprattutto di giorno, inoltre è cambiata completamente l'interfaccia utente;
- ora la retrocamera di manovra ha FINALMENTE le linee di ingombro;
- c'è di serie (sull'allestimento Active e Style) il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici;
- il pomello del cambio è ora di colore bianco, anziché nero :smile:wacko:smile:.


Ecco, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici è una gran bella cosa, avrebbero potuto metterla di serie già dall'Active 2013! :no:

Non è che per caso hanno messo anche le luci di cortesia sotto le portiere?
 
Non è che per caso hanno messo anche le luci di cortesia sotto le portiere?

Non mi risulta, almeno parlando con il venditore (e facendo presente la cosa) mi è stato risposto che non sono previste per il mercato italiano... Sinceramente non ho verificato, ma QUANDO mi arriverà la Verso ti farò sapere.
 
Non mi risulta, almeno parlando con il venditore (e facendo presente la cosa) mi è stato risposto che non sono previste per il mercato italiano... Sinceramente non ho verificato, ma QUANDO mi arriverà la Verso ti farò sapere.

Erano presenti nella Verso 2013 ma solo sulle versioni con chiave di avviamento intelligente, non previste per il mercato italiano
 
Beh, l' 1.4 D-4D di Toyota non dispone del 5° iniettore ma la rigenerazione viene attivata, come molte altri motori, tramite le post iniezioni, eppure non ho letto, relativamente a questa unità, di molti problemi!

Certamente se uno si compra un Diesel "moderno" per percorrere giornalmente solo 2+2 Km ed esclusivamente in città....... i problemi se li è cercati! :104230044

Credo poi che il filtro sia di tipo DPF e non FAP che necessità dell' additivo ossido di cerio (cerina) come, credo, il precedente 1.6 di origine Peugeot.

Questa la risposta di Toyota Motor Italia in merito alla richiesta sulla metodologia utilizzata per la rigenerazione:
"con riferimento alla sua nota, la informiamo che la rigenerazione del DPF sulla nuova Toyota Verso 1.6D-4D avviene attraverso delle post iniezioni di gasolio"

piero7510 aveva visto giusto :graduated
 
Questa la risposta di Toyota Motor Italia in merito alla richiesta sulla metodologia utilizzata per la rigenerazione:
"con riferimento alla sua nota, la informiamo che la rigenerazione del DPF sulla nuova Toyota Verso 1.6D-4D avviene attraverso delle post iniezioni di gasolio"

piero7510 aveva visto giusto :graduated

Secondo me ti hanno risposto dopo aver letto il post di Piero!
 
Premetto che non sono un esperto e quindi potrei direi un'assurdità, ma facendo un ragionamento semplicistico se, come ho letto, è vero che sulla verso 2014 è montato praticamente lo stesso motore della mini country, siamo sicuri che non sia sottodimensionato considerato il diverso peso sostanziale tra le due auto?

Inviato dal mio MB525
 
Premetto che non sono un esperto e quindi potrei direi un'assurdità, ma facendo un ragionamento semplicistico se, come ho letto, è vero che sulla verso 2014 è montato praticamente lo stesso motore della mini country, siamo sicuri che non sia sottodimensionato considerato il diverso peso sostanziale tra le due auto?

Inviato dal mio MB525

Ma, dimensioni a parte, la Mini Country non mi dà l'impressione di una macchina poi così leggera, ma magari mi sbaglio!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Dai dati Quattroruote:
- Mini Cooper Countryman D 1.6: massa in ordine di marcia 14 quintali
- Toyota Verso 1.6D-4D: massa in ordine di marcia 16 quintali

La coppia massima (270Nm) sulla Verso è stata portata da 2200 giri/min a 1750 giri/min, la differenza sull'accelerazione 0-100 Km/h è di circa 3 secondi (10,9 della Mini contro 12,7 della Verso--una bella "barca":blink:--).
 
Dai dati Quattroruote:
- Mini Cooper Countryman D 1.6: massa in ordine di marcia 14 quintali
- Toyota Verso 1.6D-4D: massa in ordine di marcia 16 quintali

La coppia massima (270Nm) sulla Verso è stata portata da 2200 giri/min a 1750 giri/min, la differenza sull'accelerazione 0-100 Km/h è di circa 3 secondi (10,9 della Mini contro 12,7 della Verso--una bella "barca":blink:--).


Non vedo stranezze se su una macchina un po più sportiva e dedicata ai giovani c'è un motore che rende quell'auto più brillante. E se lo stesso motore me lo metti su un'auto più per famiglia allora questa auto non potrà avere la stessa brillantezza. Se con questa verso volessi mettermi a gareggiare in strada alla pari con quelle mini e ci riuscissi, allora poi gli utenti delle mini vorrebbero un motore ancora più prestante per non farsi superare...
Per me, giovane utente dai capelli bianchi, l'interrogativo principe è un altro: questo motore 1.6 sulla Verso mi darà la stessa garanzia del mio "vecchio" 2.0 che sto per abbandonare? Quest'ultimo mi ha garantito 220.000 km in tre anni senza problemi (a parte una rigenerazione forzata in officina del DPF).
Altra cosa: questo 1.6 ha ancora la catena di distribuzione?
 
Ultima modifica:
Sempre con questa matematica dei motori, dei cavalli, dello 0-100, dei pesi.
Da quando l'uomo è diventato più intelligente...si è ricoglionito!

Troppa comunicazione, troppi calcoli, troppe chiacchiere, ma così..veramente che campate male!
 
Dimenticavo... il capofficina mi ha detto che questo 1.6 vogliono mettetlo sul fuoristrada. ..
 
Indietro
Alto