Info Verso 2014

Bene! :63:

Credo che sei il primo utente del TCI che può saggiare le performance di questa nuova Verso e soprattutto del nuovo 1.6.

Attendiamo una obiettiva recensione....... :biggrin2:
 
Come già ripeturo io i 12CV in meno dalla Passat alla Verso li ho sentiti tutti… per avere la stessa spinta del VW devo tenere la giusta marcia a il motore a 2500/3000 giri.

Avere ancora meno cavalli su questa macchina mi spaventerebbe un po'… c'è da dar l'addio a ogni velleità di grinta. Speriamo che la coppia max sia più in basso del 2.0 Toyota.

Ma da quello che si legge sulla Prova linkata direi che i miei timori son fondati…
 
Come già ripeturo io i 12CV in meno dalla Passat alla Verso li ho sentiti tutti… per avere la stessa spinta del VW devo tenere la giusta marcia a il motore a 2500/3000 giri.

Avere ancora meno cavalli su questa macchina mi spaventerebbe un po'… c'è da dar l'addio a ogni velleità di grinta. Speriamo che la coppia max sia più in basso del 2.0 Toyota.

Ma da quello che si legge sulla Prova linkata direi che i miei timori son fondati…

L'erogazione di potenza non e' solo e strettamente legata alla quantita' di cavalli e coppia.
Un 1.2 90cv non spinge come un 1.4 90cv, un 1.5 90cv con piu' coppia di un 1.4 non e' a priori piu' prestante o divertente da guidare.

Motori apparentemente identici dal punto di vista della cavalleria e della coppia possono comunque risultare nel pratico completamente differenti prediligendo magari la fluidita' di guida ed i consumi piuttosto che, ipotizzo, la prontezza all'acceleratore e la repentina erogazione di potenza.
Bisognerebbe provare quel 1.6.. magari e' capace di divertire se utilizzato a puntino :wink_smil Non sono i motori che devono conformarsi alle nostre aspettative, siamo noi che dobbiamo adattarci al motore.
 
L'erogazione di potenza non e' solo e strettamente legata alla quantita' di cavalli e coppia.
Un 1.2 90cv non spinge come un 1.4 90cv, un 1.5 90cv con piu' coppia di un 1.4 non e' a priori piu' prestante o divertente da guidare.

Motori apparentemente identici dal punto di vista della cavalleria e della coppia possono comunque risultare nel pratico completamente differenti prediligendo magari la fluidita' di guida ed i consumi piuttosto che, ipotizzo, la prontezza all'acceleratore e la repentina erogazione di potenza.
Bisognerebbe provare quel 1.6.. magari e' capace di divertire se utilizzato a puntino :wink_smil Non sono i motori che devono conformarsi alle nostre aspettative, siamo noi che dobbiamo adattarci al motore.

Moon for president :rm_shifty
 
Ho provato entrambe le motorizzazioni, 2.0 e 1.6 diesel prima dell'acquisto. Come avete scritto, la differenza si sente, soprattutto nelle riprese a bassi regimi. Avrei senz'altro scelto il 2.0... se non l'avessero tolto dal listino.
Mi avevano proposto un 2.0 km0 a 20.500 euro, ma ho preferito andare sul nuovo.
C'è da dire che la prova sul 1.6 l'ho fatta su un veicolo che aveva solo 8 km (magari era un po' legato per via del rodaggio).
 
Ho provato entrambe le motorizzazioni, 2.0 e 1.6 diesel prima dell'acquisto. Come avete scritto, la differenza si sente, soprattutto nelle riprese a bassi regimi. Avrei senz'altro scelto il 2.0... se non l'avessero tolto dal listino.
Mi avevano proposto un 2.0 km0 a 20.500 euro, ma ho preferito andare sul nuovo.
C'è da dire che la prova sul 1.6 l'ho fatta su un veicolo che aveva solo 8 km (magari era un po' legato per via del rodaggio).

Francamente tra un 1.6 sconosciuto avrei preferito un 2.0 conosciuto. Oltre ad esser una cilindrata comoda mi avrebbe dato le garanzie e pecche del marchio Toyota.
Km0.. sempre nuova e'. Con lo "sconto" iniziale del km0 mi recupero la svalutazione al momento della vendita' per il semestre di anzianita' in piu'.
Ovviamente e' un pensiero del minuto, dietro, come e' ovvio che sia, ci devono poi esser tutti i ragionamenti e le motivazioni del caso che ti portano a scegliere un'auto/motorizzazione piuttosto che un'altra.
 
E' stato una scelta non facile.
Alla fine mi sono "fidato" di Toyota: se hanno tolto dal listino il 2.0 diesel sostituendolo con il nuovo motore (e non aggiungendolo alle attuali motorizzazioni) spero che abbiano avuto dei -buoni / validi- motivi.
Anche il venditore mi consigliava di andare sul "vecchio ma sicuro" (ma forse per "sbolognare" le vetture non più a listino).
Quello che più mi ha sorpreso è stato il fatto di vedere come il 1.6 abbia lo stesso prezzo di listino di quello che aveva il 2.0, speravo in un posizionamento intermedio al 1.6 benzina (hanno però alzato gli sconti di circa 700 euro).
 
E' stato una scelta non facile.
Alla fine mi sono "fidato" di Toyota: se hanno tolto dal listino il 2.0 diesel sostituendolo con il nuovo motore (e non aggiungendolo alle attuali motorizzazioni) spero che abbiano avuto dei -buoni / validi- motivi.
Anche il venditore mi consigliava di andare sul "vecchio ma sicuro" (ma forse per "sbolognare" le vetture non più a listino).
Quello che più mi ha sorpreso è stato il fatto di vedere come il 1.6 abbia lo stesso prezzo di listino di quello che aveva il 2.0, speravo in un posizionamento intermedio al 1.6 benzina (hanno però alzato gli sconti di circa 700 euro).

Le tendenze del mercato europeo :wink_smil
 
Non sono i motori che devono conformarsi alle nostre aspettative, siamo noi che dobbiamo adattarci al motore.

Non sono assolutamente d'accordo con questa frase. :cool:
Le macchine [tutte, non le auto]si devono piegare ai nostri desideri, non siamo noi che ci dobbiamo adattare a loro!

Seguendo questo ragionamento facciamo una Ferrari 600cc aspirati a benzina, così consumano di meno e ci aiutano a rispettare il Codice della strada. No? :biggrin2:

Come si sta leggendo nella prove on-line in corso di pubblicazione le prestazioni sono sotto-dimensionate rispetto alla massa del veicolo (lo avrei visto su una Verso-S, per dire) o sulla Auris (al posto del 1.4) … ma su un'auto da 7 posti, con i bagagli mi sa di presa in giro.
 
… ma su un'auto da 7 posti, con i bagagli ...

Quando è da 7 posti di bagagli ce ne stanno ben poco; è più un'auto da famiglia con 2 posti in più per le emergenze, ed in un auto da famiglia penso che si guardino più i consumi che le prestazioni
 
Quando è da 7 posti di bagagli ce ne stanno ben poco; è più un'auto da famiglia con 2 posti in più per le emergenze, ed in un auto da famiglia penso che si guardino più i consumi che le prestazioni

Si vede che non sei un meridionale, come lo sono io… ti farei vedere le foto di certe auto che fanno svizzera/salento e viceversa in estate e ti ricrederesti…

La Verso, a mio avviso, è una familiare premium e non casalinga. Motivo per cui sto benedetto 1.6 non ce lo vedo proprio… poi, come sempre, ci va aggiunto un secondo me :wink_smil
 
Si vede che non sei un meridionale, come lo sono io… ti farei vedere le foto di certe auto che fanno svizzera/salento e viceversa in estate e ti ricrederesti…

La Verso, a mio avviso, è una familiare premium e non casalinga. Motivo per cui sto benedetto 1.6 non ce lo vedo proprio… poi, come sempre, ci va aggiunto un secondo me :wink_smil


Non sono meridionale ma lo è mia moglie, se avessi fatto le foto di come quattro anni fa abbiamo caricato una Clio del 2001 tornando da Napoli ti saresti spaventato.
Purtroppo le foto non le abbiamo potute fare perché un buco in auto per poter mettere la macchina fotografica non c'era! :biggrin2:
 
Non sono meridionale ma lo è mia moglie, se avessi fatto le foto di come quattro anni fa abbiamo caricato una Clio del 2001 tornando da Napoli ti saresti spaventato.
Purtroppo le foto non le abbiamo potute fare perché un buco in auto per poter mettere la macchina fotografica non c'era! :biggrin2:
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
devi mangiare meno sfogliatelle quando scendi !!!
 
Sembra quasi che il 1.6 sia stato pensato più per un utilizzo "urbano" più che per lunghi viaggi (e forse in queste circostanze la diminuzione della potenza non si farebbe sentire più di tanto).
I venditori infatti insistono sull'abbattimento del consumo (soprattutto in città) grazie allo Stop&Start. Poi vorrei sapere cosa spiegheranno quando si troveranno i DPF dei clienti intasati...
 
Sembra quasi che il 1.6 sia stato pensato più per un utilizzo "urbano" più che per lunghi viaggi (e forse in queste circostanze la diminuzione della potenza non si farebbe sentire più di tanto).
I venditori infatti insistono sull'abbattimento del consumo (soprattutto in città) grazie allo Stop&Start. Poi vorrei sapere cosa spiegheranno quando si troveranno i DPF dei clienti intasati...
Le auto non sono come le cravatte, un motore per ogni circostanza.
Non esiste l'auto da città, quella da statale, quella da città metropolitana, quella mista, quella per l'autostrada.

Con una 500 la gente ci faceva Torino-Palermo e campava.
Avere una 1.100 era il sogno di mezza Italia.

Oggi, noi con queste mutate "intelligenze" non stiamo capendo più una ca..volo!
Un 1600 è un motore universale, per un utilizzo a 360°.
Ma se io con la yaris, faccio di tutto, dalla città ai lunghi viaggi, un 1.000 al mio servizio, ed è già un gran servizio.
Ci stiamo disperdendo tutti con queste scelte di motori adatti a...ma a chè...?

Ne senti delle belle in giro, come se uno dovessere avere 10 auto nel box (la cravatta appunto) e la mattina mettere in moto quella più idonea da utilizare in base al servizio o alla strada da fare.
 
Sembra quasi che il 1.6 sia stato pensato più per un utilizzo "urbano" più che per lunghi viaggi (e forse in queste circostanze la diminuzione della potenza non si farebbe sentire più di tanto).
I venditori infatti insistono sull'abbattimento del consumo (soprattutto in città) grazie allo Stop&Start. Poi vorrei sapere cosa spiegheranno quando si troveranno i DPF dei clienti intasati...


Questa è una bella domanda che mi sono posto!

Già si creano un sacco di problemi di intasamento del DPF utilizzando questi Diesel prevalentemente in città, ora hanno anche inserito lo start/stop ……. Ma questo filtro quando troverà il tempo per completare le rigenerazioni?

Mi sa che le assistenze avranno un bel pò di lavoro grazie alle rigenerazioni forzate! :blink:
 
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