Esterni Vernice zona minigonne ruvida

Fabio DB

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Buonasera a tutti i possessori di Yaris!

Scusate la domanda forse sciocca ma mi chiedevo se fosse normale che la vernice in zona "minigonne" (sotto il battitacco insomma, nella curvatura che va verso il fondo dell'auto) della mia nuova Yaris HSD Style sia come ... ruvida, gonfia ed increspata!

Me ne sono accorto ieri sera con orrore, poi però cercando altre Yaris parcheggiate (non ibride) ho tastato lo stesso punto e avevano tutte lo stesso "difetto"! Possibile che sia normale? Non ricordo di avere mai visto una cosa del genere su altre auto (di altre marche)..

Grazie a tutti!
 
Se ho capito bene dove intendi io so che mettono uno strato di vernice chiamata antirombo che è ruvida
 
Si esatto bravo, è proprio tipo vernice antirombo! Ma quindi è normale? Non ho mai avuto auto con un "difetto" del genere... di solito l'antirombo è un pò più nascosta... non così sotto gli occhi di tutti :thumbdown
 
Ti dico quello che so non ho mai approfondito l'argomento, l antirombo viene applicato sul fondo delle auto alcune marche di auto lo estendono fino al bordo, molti che non lo hanno alla prima visita dal carrozziere lo fanno mettere o per coprire graffi seri o per proteggere quella zona dato che è soggetta a rovinarsi, pietrisco o tacchi delle scarpe ecc ecc quindi non è un difetto ma hai risparmiato qualche soldino. A mio fratello un po di anni fa costò 120€
 
Concordo con "max76" ...non lo ritengo un difetto (...tra l' altro non si può neppure definire così, in quanto è un trattamento voluto...) ma una protezione in più per una zona soggetta a rovinarsi...inoltre non è così in vista, è quel "semicerchio" che fà parte del brancardo (...la parte inferiore del sottoporta...) che scende e si congiunge con il pianale.
 
Grazie per avermelo detto, ero già pronto domattina a chiamare in conce e fare presente il "difetto" !!
 
In gergo viene chiamato antirombo;
E' una vernice (chiamiamola così per facilità) catramosa che ha due funzioni :
- protezione del sottoscocca da pietrisco ed agenti vari;
- smorzante acustico;

Se dai un'occhiata in giro, molte auto hanno questa "toilettatura" bassa!

Toyota la fa bella evidente, ma i giapponesi hanno come tutti gli asiatici, una fissa dei loro mezzi che è quella che devono reagire e restire agli attacchi di nebbie ed umidità aggressive, tipiche dei paesi asiatici.

Loro provano le loro leghe in ambienti aggressivi proprio per "capire" quanto resistano agli attacchi di umidità.
Molti di loro verniciano la scocca del motore, compreso quest'ultimo, proprio perchè le nebbie e gli ambienti umidi potrebbero ossidare (arruginire) tutto.
 
Ma la tua macchina precedente non l'aveva? :blink:
Anche sulla mia vecchia Panda dell'85 c'era!

Sulla mia Megane III RS assolutamente no, tutto liscio! Neanche sulla Ypsilon che avevamo prima, sulla Smart di mia madre, sulla mia ex Rx-8 e su nessun'altra auto che sia passata sotto le mia mani in passato :no:
 
Sulla mia Megane III RS assolutamente no, tutto liscio! Neanche sulla Ypsilon che avevamo prima, sulla Smart di mia madre, sulla mia ex Rx-8 e su nessun'altra auto che sia passata sotto le mia mani in passato :no:


Ricordo che mio papà, parecchi anni fa, sulla vecchia 305 (nel 1979), lo fece mettere after market dal suo meccanico in quanto le auto prodotte con l'antirombo di serie erano davvero pochissime, se non addirittura nessuna.
 
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