verde 95 E10

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Sono in francia, qui oltre la SP (senza piombo) 95 e SP98 c'è la SP95 E10 (il 10% è alcool) il cui costo è minore della SP95 (un paio di centesimini).
la mia Verso-S 1.3 benzina 2012...può utilizzarla? Io penso di sì...ma vorrei opinioni!
Grazie!
 
Tratto da Wiikipedia:

Veicoli compatibili [ modifica | cambia wikicode ]

In Francia, la maggior parte delle specie di veicoli immessi in circolazione dopo il 2000 sono compatibili con la SP95-E10, ma per sicurezza è meglio consultare la lista ufficiale dei veicoli compatibili, che è stato rilasciato il 4 ottobre 2010 Gazzetta ufficiale 16 ottobre 2010 4 . Questo elenco è stato aggiornato il 4 ottobre 2012 , estendendo l'elenco dei veicoli compatibili 5 . Se la compatibilità è valida per numerosi veicoli, l'utilizzo non è ancora raccomandato per i veicoli costruiti prima del 2009, perché le candele utilizzati sono caldi, mentre il carburante SP95-E10 richiede candele fredde e può causare problemi con gli iniettori.


Elenco dei veicoli compatibili:

Décision du 4 octobre 2012 fixant la liste des engins à moteurs essence compatibles avec le supercarburant sans plomb 95-E10 (SP95-E10) | Legifrance
 
Non solo...ho letto pure che tale carburante potrebbe far aumentare i consumi di un po'...per due eurocent in meno se la tengono.
La SP95 costa 1.52 e l'ultimo pieno mi ha dato 19.5 km/l...di media...tutte statali senza superare i 90...100 km/h!
 
Potrebbe anche far aumentare i consumi e costa solamente 2 centesimi in meno :blink: ...sarebbe interessante sapere quanti francesi la usano, questa "super E10".
 
Con un’ auto come la tua non mi pare il caso di fare lo spilorcio per qualche cent :biggrin2:, metti la SP98 che oltretutto costa sempre meno della 95 italiana e vai tranquillo! :wink_smil
 
Ho trovato un paio di distributori che la offrivano a 4 centesimi meno della verde 95 al litro...l'ho provata: nessuna differenza apprezzabile.
Il presunto maggior consumo è dovuto al dover pigiare di più avendo l'alcool meno BTU della benzina.
Comunque...5200km con 70% statali (ma molte rotonde quindi frenate e ripartenze) 15% autostrada (120 km/h) il restante in città cercando parcheggio.
Ho valicato le alpi (come Scipione!) per tornare in Italia...macchina stracarica.
Il consumo di media è stato 5,3 l/100km e cioè 18,87 km con un litro. Non male per un 1300 a benzina. Le gomme erano mooolto gonfie (2.5 a freddo!)
Altre osservazioni...nelle statali in salita la sesta è sempre troppo lunga al contrario della quinta che a volte usavo anche nelle rotonde!
Freni ottimi, auto silenziosa....ma mooolto morbida di sospensioni.
Lo sterzo è un po' troppo insensibile alla strada...dà una leggera sensazione di muoversi in modo poco fluido pur essendo molto morbido...pur non avendo alcun gioco dovevo sempre correggere la traiettoria (ok!!! col baule pieno ed auto carica può starci)
Clacson sempre RIDICOLO (...non migliora col tempo!:biggrin2:smile:
E siamo arrivati ai 30000 del secondo tagliando.
 
Indietro
Alto