Ventola raffreddamento Aygo

Matteo814

TCI Newbe
Registrato
4 Agosto 2021
Messaggi
3
Età
43
Località
Padova
Buongiorno! Ieri ho ritirato una Aygo automatica, e mi sono accorto che con il clima acceso (sia in automatico che in manuale) la ventola di raffreddamento attacca e stacca di continuo, da ferma anche ogni 5 o 10 secondi... Stamattina sono prontamente tornato in concessionaria e mi hanno detto che è assolutamente normale, e mi ha fatto sentire una che aveva li e effettivamente lo faceva anche quella! Nessuno lo ha notato? Per me è alquanto fastidioso
 
No, forse la prima auto che non ha un climatizzatore ad inverte, è temo sia quello il motivo... In quanto appunto con il clima acceso parte la ventola di raffreddamento spessissimo, o meglio attacca e stacca anche più volte in un minuto...
 
Buongiorno! Ieri ho ritirato una Aygo automatica, e mi sono accorto che con il clima acceso (sia in automatico che in manuale) la ventola di raffreddamento attacca e stacca di continuo, da ferma anche ogni 5 o 10 secondi... Stamattina sono prontamente tornato in concessionaria e mi hanno detto che è assolutamente normale, e mi ha fatto sentire una che aveva li e effettivamente lo faceva anche quella! Nessuno lo ha notato? Per me è alquanto fastidioso
Ciao . Anche noi abbiamo una Aygo del 2019 ed abbiamo notato la stessa cosa , confermata "normale" in concessionaria . Considera che , anche su altre vetture nostre (tra cui una Toyota Verso ) abbiamo costantemente il clima acceso , Ma questo continuo attacca e stacca della ventola non succede.
 
noi abbiamo un'aygo precedente alla versione attuale, mi pare sia del 2020 o 2021 e fa esattamente come descritto, stacca ed attacca, del resto è anche capibile è un 1.0 o da potenza alla trazione o al clima, probabilmente la vettura è poco insonorizzata e quindi si nota di più
 
Ultima modifica:
Ciao . Anche noi abbiamo una Aygo del 2019 ed abbiamo notato la stessa cosa , confermata "normale" in concessionaria . Considera che , anche su altre vetture nostre (tra cui una Toyota Verso ) abbiamo costantemente il clima acceso , Ma questo continuo attacca e stacca della ventola non succede.
Tutti i sistemi di refrigerazione, frigo, clima ecc.. funzionano sul principio di compressione ed espansione dei gas di un circuito chiuso, se da un lato esce freddo, da qualche parte esce caldo, quindi c'è una ventola che raffredda un radiatore. Nei circuiti più sofisticati si nota meno la ciclicità della accensione della ventola stessa, anche altri fattori concorrono a questo fatto, ad esempio le nostre ibride toyota hanno il compressore del clima che è elettrico e comandato da inverter.. e il sistema è più efficiente e più silenzioso perché non dipende dai giri del motore termico e il suo posizionamento (del compressore), consente tubazioni più corte. I frigo da tenere collegati in macchina alla 12 V, non hanno un compressore ma una (o più) "cella di peltier", un componente elettronico che a fronte di un notevole consumo di corrente, produce freddo su un lato, se si provvede a smaltire il caldo creatosi sul lato opposto.
Insomma.. fastidiosa o meno.. la ventola c'è sempre.
 
Indietro
Alto