Varie modifiche sulla mia Toyota celica t23

Chris92

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pordenone
Salve a tutti e buon inizio anno. Mi sono iscritto oggi e vorrei qualche informazioni su alcune modifiche che vorrei apportare sulla mia stupenda celica. In pratica vorrei sapere se mi conviene far rimappare la centralina o se può darmi problemi un domani, quanta potenza riuscirei a prendere e come fare per montare un filtro a cono per via del debimetro. Poi vorrei sapere anche come fare per omologare cerchi da 18...

Grazie in anticipo a tutti.
 
Da quello che so quel modello di celica non e' rimappabile per vie delle caratteristiche costruttive della centralina.
So che per ovviare al problema si procedeva con la sostutuzione della centralina stessa con una con caratteristiche differenti e conseguentemente rimappabile.
A riguardo un buon preparatore, ripeto BUON preparatore, ti puo' dire tutto.

Non che ci sia la necessita' di rimappare quell'auto comunque :biggrin2: Me la ricordo... e' divina gia' di serie, e svergolarle le molecole con strane modifiche a mio parere la rovina solo... stessa cosa per i cerchi. Di serie quell'auto e' gia' una bomba ed e' un go-kart. Senza controlli e menate varie! Poi, de gustibus :wink_smil

Proprio per le caratteristiche dei filtri conici (quelli studiati per funzionare) e per la centralina che hai (ammesso non sia cambiata la situazione) ti sconsiglio vivamente di andare a metter mano sull'aspirazione.
Con un conico, biconico, aspirazione diretta o dinamica che sia vai a modificare in modo consistente la quantita' e qualita' di aria che entra nel motore. Siccome non puoi rimappare, non puoi sopperire a questi cambiamenti. Al massimo puoi andare a montare un filtro sportivo a pannello, garantisce comunque una migliore areazione senza stravolgere completamente il sistema di aspirazione.

Detto cio', se il debimetro rompe i cosiddetti, basta che comunque ti raccordi dopo di esso. Sicuramente dopo il debimetro (o prima, dipende dai punti di vista) c'e' l'airbox di serie. Al termine del manicotto che esce dall'airbox per andare verso il debimento ti vai a raccordare con il tuo filtro. Ovviamente devi schermare il tutto dal calore e da fonti di aria non calda. A vedere da come e' posizionata la scatola filtro (stile 147 vecchi modelli sul 1.6 diesel 120cv) ti sconsiglio ancor di piu' l'upgrade ad un conico. Non so se sara' maggiore l'aria calda che pescherai o il bordello che farai accelerando. Per certo posso pero' dirti che alle ruote non arriverebbe un bel niente :biggrin2:. Salvo che tu vada a modificare completamente i condotti riposizionando anche il debimetro in modo migliore, in quel posto un conico fa solo male.
Qui c'e' una guida presente su questo forum per quanto riguarda l'apertura della scatola filtro originale : http://www.toyotaclubitalia.it/forum/celica/3031-sostituzione-filtro-aria-celica-t23.html

Per i cerchi da 18" ammesso siano omologabili ti indico un'altra guida sempre presente nel forum : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...logare-altre-misure-di-cerchi-pneumatici.html

Il tasto cerca fa miracoli :wink_smil
 
Da quello che so quel modello di celica non e' rimappabile per vie delle caratteristiche costruttive della centralina.
So che per ovviare al problema si procedeva con la sostutuzione della centralina stessa con una con caratteristiche differenti e conseguentemente rimappabile.
A riguardo un buon preparatore, ripeto BUON preparatore, ti puo' dire tutto.

Non che ci sia la necessita' di rimappare quell'auto comunque :biggrin2: Me la ricordo... e' divina gia' di serie, e svergolarle le molecole con strane modifiche a mio parere la rovina solo... stessa cosa per i cerchi. Di serie quell'auto e' gia' una bomba ed e' un go-kart. Senza controlli e menate varie! Poi, de gustibus :wink_smil

Proprio per le caratteristiche dei filtri conici (quelli studiati per funzionare) e per la centralina che hai (ammesso non sia cambiata la situazione) ti sconsiglio vivamente di andare a metter mano sull'aspirazione.
Con un conico, biconico, aspirazione diretta o dinamica che sia vai a modificare in modo consistente la quantita' e qualita' di aria che entra nel motore. Siccome non puoi rimappare, non puoi sopperire a questi cambiamenti. Al massimo puoi andare a montare un filtro sportivo a pannello, garantisce comunque una migliore areazione senza stravolgere completamente il sistema di aspirazione.

Detto cio', se il debimetro rompe i cosiddetti, basta che comunque ti raccordi dopo di esso. Sicuramente dopo il debimetro (o prima, dipende dai punti di vista) c'e' l'airbox di serie. Al termine del manicotto che esce dall'airbox per andare verso il debimento ti vai a raccordare con il tuo filtro. Ovviamente devi schermare il tutto dal calore e da fonti di aria non calda. A vedere da come e' posizionata la scatola filtro (stile 147 vecchi modelli sul 1.6 diesel 120cv) ti sconsiglio ancor di piu' l'upgrade ad un conico. Non so se sara' maggiore l'aria calda che pescherai o il bordello che farai accelerando. Per certo posso pero' dirti che alle ruote non arriverebbe un bel niente :biggrin2:. Salvo che tu vada a modificare completamente i condotti riposizionando anche il debimetro in modo migliore, in quel posto un conico fa solo male.
Qui c'e' una guida presente su questo forum per quanto riguarda l'apertura della scatola filtro originale : http://www.toyotaclubitalia.it/forum/celica/3031-sostituzione-filtro-aria-celica-t23.html

Per i cerchi da 18" ammesso siano omologabili ti indico un'altra guida sempre presente nel forum : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...logare-altre-misure-di-cerchi-pneumatici.html

Il tasto cerca fa miracoli :wink_smil


Ti ringrazio per tutte le informazioni e per i complimenti all'auto, è davvero una bomba così originale. :wink:
 
:cray: quanto mi mancano le emozioni che provavo standoci sopra... e' un peccato che non l'han portata avant qui da noi!


comprane una usata che le trovi anche per poco. Io l'ho presa da 10 giorni neanche ed è usata da un unico proprietario anziano e la mia piccola ha appena 56 mila km!!! Ho guidato tante auto anche turbo benzina, ma questa ha una senzazione di guida nettamente superiore... <3 <3 <3
 
comprane una usata che le trovi anche per poco. Io l'ho presa da 10 giorni neanche ed è usata da un unico proprietario anziano e la mia piccola ha appena 56 mila km!!! Ho guidato tante auto anche turbo benzina, ma questa ha una senzazione di guida nettamente superiore... <3 <3 <3


Qui da noi non la portano avanti, perchè in Italia siamo stupidi e non riusciamo a capire che macchina è stata la toyota Celica dal primo modello uscito all'ultimo!!! Tutti dicono che sono macchine che consumano, che non valgono e poi comprano le golf, le alfa sempre benzina -.-'
 
comprane una usata che le trovi anche per poco. Io l'ho presa da 10 giorni neanche ed è usata da un unico proprietario anziano e la mia piccola ha appena 56 mila km!!! Ho guidato tante auto anche turbo benzina, ma questa ha una senzazione di guida nettamente superiore... <3 <3 <3

Eh, bisogna anche mantenerle le auto :biggrin2: Ho finito "pochi" mesi fa con un'auto dai 10 con 1 litro per via della tipologia di motore! E grazie a dio per il portafogli aveva la doppia alimentazione.
 
Salve ragazzi sono nuovo del forum,vorrei chiedere una cosa riguardo il sistema di scarico della celica ts,chiedo a voi perchè ho intenzione di cambiare totalmente musica e se si può anche aggiungere qualche cv,abito in una zona dove i meccanici sanno mettere le mani solo nelle pande e le uno...che mi consigliate voi?? Grazie :smile:
 
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