Info Vantaggi dell ibrido

ale-n1

TCI Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
49
Età
35
Località
Como
Buona sera ragazzi,un info,alcuni dicono sia vero alcuno meno,ho alcune domande da porvi sulla nostra Toyota ibrida
-il bollo si paga?
-i parcheggi blu si è esenti al pagamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende dalla regione di residenza.

In Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta:
Nessuna esenzione sul pagamento del bollo auto ibride. L’importo del bollo va però calcolato in base alla sola potenza del motore termico, non a quella complessiva del veicolo.
In Basilicata, Puglia
Dal 1° gennaio 2015 esenzione dal bollo auto per 5 anni per le vetture ibride nuove (benzina/elettrica, gasolio-elettrica o benzina/idrogeno) immatricolate dal 2015. Successivamente il bollo auto va pagato per intero.
In Liguria, Piemonte, Toscana
Esenzione dal bollo auto per 5 anni dalla prima immatricolazione per i veicoli nuovi a doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano.
In Campania, Lombardia, Umbria, Veneto
Esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione. In seguito il bollo dovrà essere pagato per intero.
Nel Lazio
L’esenzione dal bollo è prevista per 3 anni per le auto ibride immatricolate a partire dal 2014, ma solo per quelle con alimentazione benzina/elettrica e benzina/idrogeno.
In Molise
Esenzione dal bollo auto per 2 anni per le auto benzina/gpl o benzina/metano.
In Calabria e Friuli Venezia Giulia
Nessuna agevolazione.

Per i parcheggi l'esenzione è solo in alcune città. Basta informarsi c/o gli uffici della polizia municipale della propria città :wink:
 
Ultima modifica:
785c13d3ab57e202a6983d22134b5baf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bluskier grazie della risposta esauriente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per la Lombardia il bollo non è più gratuito, ma paghi solo i cv del motore termico non la somma, a MilANO entri nell'area C gratis. Mentre per i parcheggi so di certo che a Bergamo parcheggi sempre gratis ma ti devi prima registrare sul sito.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Dipende dalla regione di residenza.
In Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta:
Nessuna esenzione sul pagamento del bollo auto ibride. L’importo del bollo va però calcolato in base alla sola potenza del motore termico, non a quella complessiva del veicolo.

Ti correggo. In Emilia Romagna il bollo è esentato per i primi tre anni, poi si paga in base alla potenza del motore termico. La legge è entrata in vigore nel 2016 ed è stata prorogata anche per il 2017.
 
Per la Lombardia il bollo non è più gratuito, ma paghi solo i cv del motore termico non la somma, a MilANO entri nell'area C gratis. Mentre per i parcheggi so di certo che a Bergamo parcheggi sempre gratis ma ti devi prima registrare sul sito.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
Per la Lombardia il bollo si paga per i primi tre anni al 50% ma solo per le ibride plugin

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Oltre l'esenzione del bollo per i primi tre anni (Veneto) qui a anche i parcheggi blu hanno prezzi vantaggiosi. Io mi sono fatto sostafacile, una ricarica che attraverso un app istallata sullo smartphone mi permette di ottimizzare i costi del parcheggio. Dateci un'occhiata, sostafacile.it quasi sicuramente e' presente anche nella vostra citta'.

Attenzione pero', un auto in versione ibrida costa leggermente di piu' rispetto un auto normale. Bisogna fare un paio di conti, non sempre queste facilitazioni (bollo e parcheggio agevolato) copre questo gap.

L'Ibrido nasconde altri benefit, non per ultimo anche una filosofia green di vivere. Da quando ce l'ho la sto scoprendo sempre di piu'.
 
Ulteriore precisazione. Sono trentino e vi confermo che anche da noi per le auto ibride il bollo non si paga per 5 anni.
Saluti
paol

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non so se sia il posto più idoneo per sottoporre il quesito, ma provo ugualmente.

Mi piacerebbe passare da una Subaru Forester 2.0TD che ha 6 anni e va benissimo (ma non vorrei vederla troppo sottovalutata con il passare del tempo!) ad una C-HR ibrida, però sapendo che faccio 15000 km all'anno, non ho certezza che da un punto di vista economico, per ciò che riguarda i costi di carburante, di gestione e di manutenzione, questa scelta fino a che punto sia conveniente o accettabile.

Preciso che abito in montagna (750 m slm) e faccio percorsi misti, perché la città è a una trentina di km. Faccio poca autostrada, in quanto percorro prevalentemente in camper i viaggi lunghi.

Da veloci calcoli sui consumi fatti prendendo come riferimento i dati tratti dal sito di Spritmonitor.de e da quanto sono le mie rilevazioni sulla mia auto, risulterebbero valori in euro compresi in un range tra un minimo di € 324,00 e un massimo di € 492,00 all'anno.

Ammesso che sia valido questo semplice procedimento, poiché non tiene conto degli altri aspetti oltre a quello del consumo di carburante, mi pare che rispetto all'elevato costo iniziale di acquisto, non ci sia per me una forte convenienza economica.

Mi aspetto che qualcuno mi faccia comprendere se sbaglio nel considerare solo tali semplici conteggi, essendo anche molto sensibile e tecnologicamente attirato alle questioni d'inquinamento che tale tecnologia ibrida dovrebbe limitare.

Saluti a tutti.
 
In Emilia Romagna l'esenzione del pagamento del bollo era valida per tutto il 2016. nel 2017 il bollo si paga.
Nelle Marche attualmente si ha una esenzione del bollo per 5 anni oltre all'anno di immatricolazione.
 
Dipende dalla regione di residenza.

In Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta:
Nessuna esenzione sul pagamento del bollo auto ibride. L’importo del bollo va però calcolato in base alla sola potenza del motore termico, non a quella complessiva del veicolo.
In Basilicata, Puglia
Dal 1° gennaio 2015 esenzione dal bollo auto per 5 anni per le vetture ibride nuove (benzina/elettrica, gasolio-elettrica o benzina/idrogeno) immatricolate dal 2015. Successivamente il bollo auto va pagato per intero.
In Liguria, Piemonte, Toscana
Esenzione dal bollo auto per 5 anni dalla prima immatricolazione per i veicoli nuovi a doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano.
In Campania, Lombardia, Umbria, Veneto
Esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione. In seguito il bollo dovrà essere pagato per intero.
Nel Lazio
L’esenzione dal bollo è prevista per 3 anni per le auto ibride immatricolate a partire dal 2014, ma solo per quelle con alimentazione benzina/elettrica e benzina/idrogeno.
In Molise
Esenzione dal bollo auto per 2 anni per le auto benzina/gpl o benzina/metano.
In Calabria e Friuli Venezia Giulia
Nessuna agevolazione.

Per i parcheggi l'esenzione è solo in alcune città. Basta informarsi c/o gli uffici della polizia municipale della propria città :wink:
Inoltre a Genova non si pagano i parcheggi nelle aree blu per 5 anni...
 
Non è così.

A Genova, i possessori di auto elettriche e ibrido-elettriche possono ottenere un abbonamento annuale gratuito, valido per la sosta in tutte le zone “Blu Area” (esclusi stalli in zona P).

L'abbonamento è rinnovabile, senza nessun vincolo sul numero dei rinnovi.
 
Indietro
Alto