Acquisto Valutazioni acquisto RAV4.2 diesel, benzina o CR-V

Daviz

TCI Junior Member
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
5
Località
Como
Come da altro mio topic sto valutando l'acquisto di un Rav, il mio budget è per scelta limitato quindi guardo solo la seconda generazione..

Io ero inizialmente orientato sul benzina... tanto faccio pochi km.. motore più semplice...meno problemi..meno rischi sull'usato ect etc

Però ce ne sono pochini (e lo immaginavo) quello che immaginavo meno è che i prezzi fossero molto simili ai diesel..

Quindi è tornato in gioco il diesel....peccato che qui sul forum abbia scoperto dei diversi e gravi problemi congeniti che affliggono la motorizzazione diesel :no:

Quello che vorrei sapere è fondamentalmente questo: la versione a benzina è scevra di problemi noti?

La mia alternativa è la CR-V prima serie, su cui mi sono documentato e mi sembra molto valida come affidabilità...però la RAV4 mi sembra più moderna e dinamica...inoltre (forse) dovrebbe fare più al caso mio in quanto a spazio (v. topic: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...vi-chiedo-un-favore-misure-interne-baule.html) dato che dovrebbe essere più alta di baule.

Consigli e considerazioni?
 
ciao, a mio modesto parere la "vecchia" rav 4.2 diesel è molto più bella del benzina (ha il foro sul cofano!!!)
Per il discorso dei problemi che può avere invece ti dico che se dovessi star li a guardare tutte le cose una macchina usata non la prenderei mai !!!
Ultima cosa che aggiungo..... scusami..... ma la CR-V è proprio ORRENDA !!!!!!
è solo il mio modesto parere !!!
 
ciao, a mio modesto parere la "vecchia" rav 4.2 diesel è molto più bella del benzina (ha il foro sul cofano!!!)
Per il discorso dei problemi che può avere invece ti dico che se dovessi star li a guardare tutte le cose una macchina usata non la prenderei mai !!!
Ultima cosa che aggiungo..... scusami..... ma la CR-V è proprio ORRENDA !!!!!!
è solo il mio modesto parere !!!



Ma come si fa a chiedere in un forum Toyota se è meglio il RAV4 o la Honda CR-V? :no:
 
se fai pochi km (tipo meno di 10000 all'anno) e usi con attenzione il cambio, dovresti avere una maggiore durata sia come tempo che come km del volano, quindi potresti sì tenerne conto ma fino ad un certo punto (poi se ne fai veramente pochi puoi pensare la benzina).
il baule sì è veramente spazioso, soprattutto se pensi che puoi togliere i sedili posteriori. il cambio 5 marce è veramente ottimo, ma poi senti la mancanza della sesta marcia.
poi va beh costi contenuti per assicurazione e bollo (20cv fiscali e solo 116cv). poi che dire ancora tenuta di strada ottima.
unica cosa non digerisce così bene le salite per via della coppia massima un po' in alto, però con 300/400euro per un'ottimizzazione della centralina direi che si risolve e guadagni pure una dozzina di cv seri.
il benzina se non vai tranquillo è assetato, daltronde senza turbo che ti consente di sfruttare molto di più i giri bassi è normale.
 
ciao, a mio modesto parere la "vecchia" rav 4.2 diesel è molto più bella del benzina (ha il foro sul cofano!!!)Per il discorso dei problemi che può avere invece ti dico che se dovessi star li a guardare tutte le cose una macchina usata non la prenderei mai !!!Ultima cosa che aggiungo..... scusami..... ma la CR-V è proprio ORRENDA !!!!!!è solo il mio modesto parere !!!

Ok che è un forum Toy ma, perdonami, un minimo di obiettività sarebbe bene averla quando si danno dei consigli per gli acquisti..
Il diesel della 4.2 ha dei gravi problemi di progettazione e penso che qui lo sappiate tutti.. quindi non è esattamente vero che "i problemi li hanno tutti"... o meglio.. è vero che li hanno..ma quelli del diesel della Rav4 sono gravi e anche statisticamente molto comuni quindi è un'auto che va acquistata usata con MOLTA attenzione. Diciamo con attenzione ben sopra la media.

La presa d'aria non è una discriminante nella mia scelta sinceramente..
Se devo scegliere tra un diesel nato male e un bel benzina, facendo pochi km, alla presa d'aria rinuncio ben volentierei.
La CRV è sicuramente di impostazione ed aspetto meno moderno del RAV ma io non la giudico brutta, anzi ha parecchie qualità ed è soprattutto meccanicamente UN MULO.


se fai pochi km (tipo meno di 10000 all'anno) e usi con attenzione il cambio, dovresti avere una maggiore durata sia come tempo che come km del volano, quindi potresti sì tenerne conto ma fino ad un certo punto (poi se ne fai veramente pochi puoi pensare la benzina).
il baule sì è veramente spazioso, soprattutto se pensi che puoi togliere i sedili posteriori. il cambio 5 marce è veramente ottimo, ma poi senti la mancanza della sesta marcia.
poi va beh costi contenuti per assicurazione e bollo (20cv fiscali e solo 116cv). poi che dire ancora tenuta di strada ottima.
unica cosa non digerisce così bene le salite per via della coppia massima un po' in alto, però con 300/400euro per un'ottimizzazione della centralina direi che si risolve e guadagni pure una dozzina di cv seri.
il benzina se non vai tranquillo è assetato, daltronde senza turbo che ti consente di sfruttare molto di più i giri bassi è normale.

Grazie del consiglio utile!
Comunque mi confermi i problemi del diesel vedo..


come si fa a chiedere in un forum Toyota se è meglio il RAV4 o la Honda CR-V?

Ciao, se leggi non ho chiesto quale delle due è meglio..
La mia domanda era più inerente ai problemi del RAV a benzina, visto che la versione diesel è abbastanza disastrosa (per il mio punto di vista e le mie priorità) e faccio pochi km.
La Honda, bella o brutta che sia, di problemi ne ha pochi… Anche perché diesel non esiste..

Grazie a tutti comunque..
 
Ma sembra quasi, da come la butti giu' scrivendo, che i RAV abbiano difetti di fabbricazione tali da esplodere dopo pochi chilometri...

Sono anni che in famiglia ci sono diesel Toyota, dal rav alla lexus alla schifosissima (esteticamente) yaris verso di anni fa e poi ovviamente anche motorizzazioni benzina.
Mai problemi.

Il problema principale forse e' che chi ha un problemena ne crea subito oggetto di discussione ovunque.. su forum, commenti quattroruote/alvolante, con gli amici e parenti e via dicendo.
Chi invece non ha alcun problema non sta a menarla agli altri come nel primo caso, semplicemente si gode l'auto.

C'e' una netta differenza tra leggere di problem e verificare con carta che canta che effettivamente una motorizzazione piuttosto che un'altra e' sempre ferma in officina.

Torniamo alla storia dell'acceleratore su Aygo di anni fa, storia che ha fatto non poco "male" a Toyota. Ma citroen e peugeot nessuno le ha toccate! E montavano gli stessi componenti sostituibili in 5 minuti di lavoro in buona lena.

Non capisco se parlate comunque del 2.0 diesel o del 2.2. Per quanto riguarda il 2.2 lo reputo un ottimo, anzi, fenomenale motore. Mi mangia olio? Amen. E' il meno.
Acquistare un benzina di non so che cilindrata e coppia/cavalli per utilizzarlo sotto un suv per come la vedo io equivale a tirarsi una zappata sui piedi dal punto di vista del feeling di guida. Voglio veder un 116 cv tirar su per tornanti e salite 4 persone piu' bagagli senza far lacrimar gli occhi a chi guida e ne guarda i consumi.

Perdonami ma da come hai risposto capisco solo che ti vuoi sentir dire che le motorizzazioni Diesel hanno problemi.
Potevi evitare un parere esterno in un forum di uno dei marchi piu' affidabili (Anzi.. Il marchio piu' affidabile) se gia' sei fissato con il benzina, cosa che puoi assolutamente valutare anche sul Rav.
 
Ultima modifica:
...schifosissima (esteticamente) yaris verso di anni fa...

Non ti permettere sai!:raygun: (e ovviamente scherzo)... Non avevo proprio i soldi in quel momento per cambiare la vecchia super5: Nemmeno a rate, niente e quando ne ho racimolati abbastanza non la facevano più. M'è rimasto nel cuore quel rettangolo squadrato da cui esce un abbozzo di cofano motore, e quando me ne passa qualcuna vicino ancora mi giro, neanche fosse una bella donna!

Piu seriamente: quoto totalmente il tuo ragionamento: non è un discorso di scelta: semplicemente un rav secondo il mio modestissimo parere, non può essere motorizzato a benzina; non so spiegarlo tecnicamente ma è così :biggrin2:
 
Ma sembra quasi, da come la butti giu' scrivendo, che i RAV abbiano difetti di fabbricazione tali da esplodere dopo pochi chilometri...

Sono anni che in famiglia ci sono diesel Toyota, dal rav alla lexus alla schifosissima (esteticamente) yaris verso di anni fa e poi ovviamente anche motorizzazioni benzina.
Mai problemi.

Il problema principale forse e' che chi ha un problemena ne crea subito oggetto di discussione ovunque.. su forum, commenti quattroruote/alvolante, con gli amici e parenti e via dicendo.
Chi invece non ha alcun problema non sta a menarla agli altri come nel primo caso, semplicemente si gode l'auto.

C'e' una netta differenza tra leggere di problem e verificare con carta che canta che effettivamente una motorizzazione piuttosto che un'altra e' sempre ferma in officina.

Torniamo alla storia dell'acceleratore su Aygo di anni fa, storia che ha fatto non poco "male" a Toyota. Ma citroen e peugeot nessuno le ha toccate! E montavano gli stessi componenti sostituibili in 5 minuti di lavoro in buona lena.

Non capisco se parlate comunque del 2.0 diesel o del 2.2. Per quanto riguarda il 2.2 lo reputo un ottimo, anzi, fenomenale motore. Mi mangia olio? Amen. E' il meno.
Acquistare un benzina di non so che cilindrata e coppia/cavalli per utilizzarlo sotto un suv per come la vedo io equivale a tirarsi una zappata sui piedi dal punto di vista del feeling di guida. Voglio veder un 116 cv tirar su per tornanti e salite 4 persone piu' bagagli senza far lacrimar gli occhi a chi guida e ne guarda i consumi.

Perdonami ma da come hai risposto capisco solo che ti vuoi sentir dire che le motorizzazioni Diesel hanno problemi.
Potevi evitare un parere esterno in un forum di uno dei marchi piu' affidabili (Anzi.. Il marchio piu' affidabile) se gia' sei fissato con il benzina, cosa che puoi assolutamente valutare anche sul Rav.

come da titolo parla della seconda serie che ha solo il propulsore da 2litri con 116cv in versione diesel.
parliamo di un'auto che nel lontano '94 è nata con un motore benzina e c'era solo quello; sicuramente con la seconda serie hanno portato avanti la tradizione, ma l'auto si era appesantita e sicuramente il diesel era una scelta più economica dal punto di vista del mantenimento (parliamo di 250Nm disponibili tra i 1800 e i 3000rpm contro i 192 a 4000rpm del benzina), quindi più appetibile per chi non ha grandi possibilità.
a parte forse il modo di porsi dell'utente, non ha tutti i torti a dubitare sull'acquisto di un'auto che ha un componente da cambiare parecchio prematuramente il cui costo non è proprio irrisorio.
 
Parliamo di quale annata di Rav? Mi sembra di capire che non sia molto recente...negli ultimi anni i Diesel si sono evoluti notevolmente.
A priori se l'auto e' pesante, se la coppia e' poca, se i cavalli son altrettanto pochi, se il motore ha come minimo 10 anni, sto CERTAMENTE sbagliando modo di acquistare un'auto. Puoi aver il motore piu' affidabile di questo mondo ma per prima cosa non sai ne' come e' stato utilizzato in passato, ne' se e' stato curato. In piu' vai ad acquistare un mezzo con i "difetti" citati qualche parola dietro ed ancora gli vai a tirare il collo perche' sicuramente verra' utilizzato per caricare qualcosa (dato che interessano le dimensioni del baule). Con quale ragionamento si puo' pensare di non dover prima o poi effettuare qualche intervento?

Non siamo in america con v8 da centinaia di cavalli e coppie da paura. Ne' abbiamo 5000 diesel da 1000 n/m sparatumori.

I motori sono quelli che sono, se l'auto e' quella che e' o si va su un benzina piu' "semplice" con le dovute spese di controllo e costi maggiori in consumi. O si va su un diesel che ti regala piu' coppia, senza fap che ti salva dai noti problemi legati a certe modalita' d'uso del mezzo, e ti fa economizzare sui consumi.
Acquistare un benzina per evitare una probabile spesa di non so quale ricambio per tirargli poi il collo in salite ammazzando cambio e motore mi sembra una scelta fuori luogo. E' un mio parere personalissimo e come tale rimane, probabilmente ragiono male.
In entrambi i casi/motorizzazioni bisogna spender soldi. E' un'auto usata e come tale deve esser curata e "salvaguardata". Cosa certa, con 190 n/m auto pesante e magari anche carica, in salita o fai la fila di auto o sei perennemente col piede destro pesante sull'acceleratore.

Non ti permettere sai!:raygun: (e ovviamente scherzo)... Non avevo proprio i soldi in quel momento per cambiare la vecchia super5: Nemmeno a rate, niente e quando ne ho racimolati abbastanza non la facevano più. M'è rimasto nel cuore quel rettangolo squadrato da cui esce un abbozzo di cofano motore, e quando me ne passa qualcuna vicino ancora mi giro, neanche fosse una bella donna!

Piu seriamente: quoto totalmente il tuo ragionamento: non è un discorso di scelta: semplicemente un rav secondo il mio modestissimo parere, non può essere motorizzato a benzina; non so spiegarlo tecnicamente ma è così :biggrin2:

Chi ha posseduto la Yaris Verso sa perfettamente che era un pugno nell'occhio esteticamente, ma che "all'interno" era una gran macchina!

come da titolo parla della seconda serie che ha solo il propulsore da 2litri con 116cv in versione diesel.
parliamo di un'auto che nel lontano '94 è nata con un motore benzina e c'era solo quello; sicuramente con la seconda serie hanno portato avanti la tradizione, ma l'auto si era appesantita e sicuramente il diesel era una scelta più economica dal punto di vista del mantenimento (parliamo di 250Nm disponibili tra i 1800 e i 3000rpm contro i 192 a 4000rpm del benzina), quindi più appetibile per chi non ha grandi possibilità.
a parte forse il modo di porsi dell'utente, non ha tutti i torti a dubitare sull'acquisto di un'auto che ha un componente da cambiare parecchio prematuramente il cui costo non è proprio irrisorio.

Eeeeh mi parlate di codici e codicilli :biggrin2:
Non son fanatico al punto di saper le motorizzazioni passate.

Non capisco di che problema progettuale parlate comunque.
E' una discussione nata su parole implicite questa !! :biggrin2:

Comunque, per come la vedo io, non posso andare a prendere una vecchia graziella oggi e lamentarmi che ha la ruggine, che protrebbe farla o che magari gia' l'ha avuta.
Ogni motore ha pregi e difetti ed ogni motore necessita di piu' o meno attenzioni. Se questo problema progettuale riguarda un componente da sostituire bisogna valutare se la spesa nella quale bisogna buttarsi merita' i vantaggi/risparmi che quel motore mi puo' dare.
 
il rav4 seconda serie per quello che costa adesso è un'ottima auto, solo che ha quel problema.
io l'ho detto: se l'auto la usa poco tipo su 10000 o meno km all'anno e gliela vendono a posto, ci può anche pensare.
comunque sono d'accordo anche io, con il budget che ha, sul dare un'occhio alla cr-v nonostante sia brutta
 
il rav4 seconda serie per quello che costa adesso è un'ottima auto, solo che ha quel problema.
io l'ho detto: se l'auto la usa poco tipo su 10000 o meno km all'anno e gliela vendono a posto, ci può anche pensare.
comunque sono d'accordo anche io, con il budget che ha, sul dare un'occhio alla cr-v nonostante sia brutta

Ma quale e' questo misterioso difetto tale da categorizzare completamente auto e motore? :biggrin2:
 
il volano che se ne va troppo presto. siccome è un pezzo che non costa poco, non è un gran che cambiarlo ogni 30/40000km
 
Io ho avuto il Rav4 seconda serie 2.0 D4-D fino a novembre scorso.

Ho cambiato frizione e volano a 100.000 km. Il problema purtroppo è noto per quei rav. Ora era arrivato a 205.000 km e andava ancora benissimo. Anzi, a 170.000 km ho fatto pulire e revisionare la turbina. Mi sono chiesto, poi, perché non l'ho fatto prima! Sembrava tornata nuova. Non è vero che bisogna cambiare frizione ogni 40.000 km. È una follia! Altrimenti vi siete mai chiesti come mai se ne vedono in giro ancora una montagna di seconda serie? Quante altre auto del 2002-2005 vedete ancora passare?

Secondo i vostri calcoli avrei dovuto cambiare frizione e volano 5 volte!! Invece è stata una gran macchina, gran motore per l'epoca, e tanta fatica a venderla per le soddisfazioni che mi ha regalato.
 
si vede che la maggior parte delle persone lo sua tranquillamente ed è il discorso che facevo io.
la seconda serie l'avevo presa usata con 22000km e a 30000 ho dovuto far cambiare il volano, fortunatamente in garanzia, per evitare il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro. a 75000km ero già praticamente nelle stesse condizioni e sono passato alla terza serie.
c'è gente che è rimasta a piedi di punto in bianco perché non sapeva.
insomma non è che sia un problema proprio da poco, checché ne vendano ancora.
 
Dopo che mi hanno chiesto 5500€ per un RAV4.2 a benzina ho preso una Subaru Outback da un conoscente.
Pagata tra l'altro molto meno e con meno km. Il trial lo caricherò senza ruota anteriore e con le forcelle precaricate.

Non volevo scatenare un vespaio ma che il RAV seconda serie diesel sia, più che altre macchine e versioni di RAV, fonte di potenziali (non certe) grosse spese è un dato di fatto che può confermarvi qualsiasi meccanico che abbia un discreto giro di clienti, come ha fatto il mio.

Dato che si parla di auto abbastanza kilometrate per me il gioco non valeva la candela. Prenderlo a 6000€ (ad andar bene) con il rischio di doverne spendere altri 2000€ forse tra un anno, forse tra due, forse tra 6 mesi...
Con il diesel della seconda serie Toyota ha toppato alla grande, nonostante io stesso sia un fan della casa soprattutto per quanto riguarda i fuoristrada.


PS.
Comunque ci dovevo caricare 70Kg scarsi di moto, e non mi sembra di essermi posto in modo così sgarbato come qualcuno ha fatto intendere.
 
Ultima modifica:
Conosco bene il proprietario e la macchina è stata sempre coccolata, non potevo farla finire in qualche paese dell'est :wink_smil
 
Indietro
Alto