Problema Urto sottoscocca e rumore metallico

morfeus8550

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
8
Località
Taranto
Ciao ragazzi, oggi uscendo dal parcheggio di una strada sterrata,durante una salita a velocità ridottissima con la mia yaris 2012, ho toccato una pietra sporgente con il fondo della macchina. Al momento del colpo ho sentito un rumore metallico e vi chiedo se oltre al gancio metallico che tiene ferma la marmitta, o almeno credo che serva a quello, c'è qualcos'altro di più importante che si potrebbe essere danneggiato?

P.S. Ho notato che la mia nuova yaris rispetto a quella di mio fratello(2004), che non ha toccato la pietra col fondo nello stesso punto, è più bassa però dotata di protezioni di plastica sotto il paraurti anteriore e un pò prima delle ruote posteriori. Forse sono quelle che fanno rumore?
 
Ciao ragazzi, oggi uscendo dal parcheggio di una strada sterrata,durante una salita a velocità ridottissima con la mia yaris 2012, ho toccato una pietra sporgente con il fondo della macchina. Al momento del colpo ho sentito un rumore metallico e vi chiedo se oltre al gancio metallico che tiene ferma la marmitta, o almeno credo che serva a quello, c'è qualcos'altro di più importante che si potrebbe essere danneggiato?

P.S. Ho notato che la mia nuova yaris rispetto a quella di mio fratello(2004), che non ha toccato la pietra col fondo nello stesso punto, è più bassa però dotata di protezioni di plastica sotto il paraurti anteriore e un pò prima delle ruote posteriori. Forse sono quelle che fanno rumore?


La coppa dell'olio!

Dubito che una protezione in plastica possa fare un rumore metallico, se toccassi con quelle protezioni nemmeno te ne accorgeresti.

Potresti aver toccato un sacco di cose, magari la stessa marmitta o il fondo della scocca dell'abitacolo.
Ma di quanto sporgeva la pietra e in che punto dell'auto l'hai presa?
Ma non hai guardato sotto se si notava qualche punto graffiato?
 
Ultima modifica:
La coppa dell'olio!

Dubito che una protezione in plastica possa fare un rumore metallico, se toccassi con quelle protezioni nemmeno te ne accorgeresti.

Potresti aver toccato un sacco di cose, magari la stessa marmitta o il fondo della scocca dell'abitacolo.
Ma di quanto sporgeva la pietra e in che punto dell'auto l'hai presa?
Ma non hai guardato sotto se si notava qualche punto graffiato?

Allora la macchina, subito dopo il fatto, è stata da me utilizzata per 3 ore e mezza e sono stato attento a vedere se perdesse qualche liquido ma niente, tutto regolare, funzionava tutto nella norma e nessun rumore durante la marcia. In pratica la sporgenza era un pezzo di roccia relativamente liscio sporgente massimo 6-7cm. L'ho urtato perchè mi trovavo su di una leggera duna, superato il culmine della duna con l'anteriore della macchina ( a pieno carico) l'ho toccata piano (5-10km/h) mi sono fermato e sono tornato subito indietro risentendo il rumore. Avrò battuto nel lato centro-sinistro della parte anteriore della macchina. Non ho potuto dare un occhiata più di tanto sotto perchè sarebbe significato sporcarmi di terra e quindi sporcare il sedile dell'auto. Ho solo provato a toccare quelle protezioni di plastica sotto il paraurti anteriore ed erano "grattugiate" mentre il paraurti era liscio. Il gancio metallico che probabilmente tiene ferma la marmitta si trova più nel centro dell'auto e non nell'anteriore.
Ps: La coppa dell'olio non è protetta da niente? Avevo un aixam schifosa e tutto il sottoscocca era protetto, anche se da pezzi non resistentissimi ma...
 
Indietro
Alto