URGENTE batteria morta su corolla 2.0 D4D 116 cv

Certo che puoi sostituirtela da solo, è un' operazione piuttosto semplice e la batteria la puoi trovare anche in un grosso supermercato o in un centro "fai da te" a costo conveniente.

Per acquistare quella nuova devi conoscerne le caratteristiche: corrente nominale e di spunto (credo che per la tua Corolla siano 74 Ah nominali e 680 A di spunto) e poi le dimensioni fisiche che puoi ricavare misurando la vecchia (la misura standardizzata per questa capacità dovrebbe essere 278 mm x 175 mm x 190 mm).

Importante poi vedere come sono disposti i poli nell' originale , cioè positivo a destra oppure a sinistra.

Buon lavoro! :smile:
 

Grazie, Piero.
Sempre molto disponibile.

Chiedevo lumi perchè in certi thread si consigliava di prenderla leggermente sovradimensionata, rispetto a quella originale Toyota che mi ha lasciato a piedi.

Ho appena guardato e nella batteria originale Toyota e vi è scritto: 12V - 72Ah 680A EN.
 
Sono stato in un brico qui vicino ed avevano la Bosch Silver S4 008 74Ah 680A 12v.
Solo che... era l'ultimo pezzo ed era pure un pò rigata nelle scritte (come fosse proprio una rimanenza di magazzino da diverso tempo) ed ho preferito vedere se ne trovo delle altre.
Costava 89€.

Grazie ancora! :smile:
 
Ciao a tutti.
Rispolvero il thread, dato che mi è morta improvvisamente la batteria della Cory D4D E12 da 110cv.
Solo che... non ho la minima idea di cosa prendere (per risparmiare qualcosina, proverei a sostituirmela da solo!).

Avete consigli, per favore?

Grazie a tutti!
io sulla 90 cavalli dopo 8 anni della panasonic originale dalla casa.. ho montato la imperial da 120ah..
 
Mian, per essere una Bosch il prezzo era buono, ma hai fatto bene a non prenderla perché se è troppo tempo che stava sugli scaffali probabilmente si è un pò scaricata.

Se una batteria rimane per un certo tempo scarica senza essere opportunamente ricaricata, le piastre di piombo interne subiscono il processo di solfatazione e la batteria subisce un danneggiamento irreversibile.

In sostanza diminuisce la massima corrente erogabile come pure diminuisce la corrente assorbita durante la ricarica, si comporta cioè come una batteria più piccola ed anche la durata nel tempo ne viene compromessa.
 
Mian, per essere una Bosch il prezzo era buono, ma hai fatto bene a non prenderla perché se è troppo tempo che stava sugli scaffali probabilmente si è un pò scaricata.

Se una batteria rimane per un certo tempo scarica senza essere opportunamente ricaricata, le piastre di piombo interne subiscono il processo di solfatazione e la batteria subisce un danneggiamento irreversibile.

In sostanza diminuisce la massima corrente erogabile come pure diminuisce la corrente assorbita durante la ricarica, si comporta cioè come una batteria più piccola ed anche la durata nel tempo ne viene compromessa.
anche se devo dire che sulla 90 cv (del 2004) quando mi era "morta la batteria" ha dato un segno,alla mattina dava segni di non mettersi in moto,ho misurato la tensione della batteria con tester e faceva 11.95..allora lo messa sotto carica è durata 3 mesi dopodichè l'ho cambiata perchè non ce la faceva più a mettere in moto la Corolla.. 8 anni non ho mai visto una batteria durare cosi a lungo...
 
In sostanza diminuisce la massima corrente erogabile come pure diminuisce la corrente assorbita durante la ricarica, si comporta cioè come una batteria più piccola ed anche la durata nel tempo ne viene compromessa.

Essendo spesso in giro per lavoro anche in posti disparati, preferisco cambiarla senza rischiare di rimanere appiedato nuovamente.
Non sempre è possibile trovare qualcuno cui elemosinare un pò di corrente.
Sarà il periodo, non so, ma... mi guardavano un pò storto quelli cui ho chiesto il favore!

Anche la corrente di avviamento a freddo può essere maggiore rispetto a quella che avevo in dotazione (era 680A), per favore?
Ho notato che molte delle batterie che mi avete suggerito hanno questo valore più alto.

Grazie!!
 
....Anche la corrente di avviamento a freddo può essere maggiore rispetto a quella che avevo in dotazione (era 680A), per favore?
Ho notato che molte delle batterie che mi avete suggerito hanno questo valore più alto.....

Certo, sulla mia Auris, quando l' originale (+ o - come la tua) mi ha piantato in asso a 400 Km da casa, ne ho montato una da 100Ah e 810A di spunto. :smile:
 
La mia batt. originale durò 9 anni e la cambiai io per...sicurezza!

Consiglio di comprare un "mantenitore" di carica...ovverossia un minicaricabatteria che riesce a ricaricare da 0 una batteria da moto (14Ah) ed a mantenerla perennemente in carica diminuendo la corrente di carica...od a mantenere carica una batteria da auto (...non riuscendola però a caricare da 0).
Si installano i morsetti sulla batteria e tramite un connettore protetto lo si collega o meno al dispositivo che provvederà a ricaricarla se necessario.
Serve a ridare grinta ad una batteria di un'auto spenta da due settimane...non da due anni e serve a prolungarne la vita utile evitandone stress.

Almeno, io per la moto faccio così e da 5 anni non cambio più batteria...prima non usandola per due mesi a dicembre/gennaio...potevo star sicuro che a febbraio sarei stato a piedi.

Ovvio, ci vuole un box auto...
 
a quanti volt va messa in carica la batteria? la Corolla si mette in moto con mezzo giro in più.. è diesel 90cv... però anche da calda.. parte per partire ma fa mezzo giro in più..la batteria non mi pare si senta "fiacca" nel mettersi in moto.. stamattina ad auto fredda ho controllato col tester e la batteria fa 12.60... (non mi sembra sia da ricaricare).. è da 120ah e ha 2 anni.. per questo chiedevo a quanti v va messa in carica? (io credo dai 12.50 in giù)???
 
Normalmente i caricabatteria "staccano" l' alimentazione quando la tensione ai capi della batteria ha raggiunto i 14,4 Volt.

Ma se hai un caricabatterie con la regolazione manuale della tensione, devi regolarla sull' assorbimento di corrente, cioè regoli la tensione in modo che la corrente di carica risulti circa 1/10 della corrente nominale della batteria.

Se la tua batteria è da 120 Ah, la corrente corretta per la carica dovrà risultare di circa 12 A.

Naturalmente può anche essere inferiore, la batteria impiegherà solo più tempo a caricarsi.


Anche l' alternatore dell' auto fornisce una tensione similare, direi quasi sempre superiore ai 14 Volt.
 
Normalmente i caricabatteria "staccano" l' alimentazione quando la tensione ai capi della batteria ha raggiunto i 14,4 Volt.

Ma se hai un caricabatterie con la regolazione manuale della tensione, devi regolarla sull' assorbimento di corrente, cioè regoli la tensione in modo che la corrente di carica risulti circa 1/10 della corrente nominale della batteria.

Se la tua batteria è da 120 Ah, la corrente corretta per la carica dovrà risultare di circa 12 A.

Naturalmente può anche essere inferiore, la batteria impiegherà solo più tempo a caricarsi.


Anche l' alternatore dell' auto fornisce una tensione similare, direi quasi sempre superiore ai 14 Volt.
ho un caricabatterie normale.. quindi credo stacchi la tensione automaticamente.. che sia da mettere sotto carica a 12.65v? che sia per quello che il motorino d'avviamento fa mezzo giro in più?
 
Se misura 12,65 Volt non dovrebbe essere scarica!

Potrebbe però essere un pò alla frutta, anche se con soli 2 anni di servizio la batteria dovrebbe essere ancora bella"vigorosa".

Nel passato ti si è mai scaricata completamente? :blink:
 
Se misura 12,65 Volt non dovrebbe essere scarica!

Potrebbe però essere un pò alla frutta, anche se con soli 2 anni di servizio la batteria dovrebbe essere ancora bella"vigorosa".

Nel passato ti si è mai scaricata completamente? :blink:
no Mai:no::no:..quindi non la metto in carica?
 
ha i tappi per metterci l'acqua ma è in un posto la batteria che non si vede molto il livello
 
Prova con una pila a vedere i livelli.

Teoricamente una batteria carica al 100% dovrebbe avere ai morsetti una tensione di 12,7 Volt.

Puoi provare a darle un pò di carica, danni non ne fai e se poi il tuo caricabatterie è automatico, "staccherà" la carica al momento opportuno.
 
Indietro
Alto