Urban Cruiser: impressioni di guida

txente

TCI Junior Member
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
14
Località
Tra le nuvole e il mare....
Allora allora,
ecco le mie impressioni di guida dopo aver utilizzato la Urban per una decina di giorni e percorso circa 1000 Km.
Subito una risposta a chi pensa che il motore sia sottodimensionato, posso assicurarvi che non è assolutamente così...certamente non è adatto a ''bruciare'' i semafori ma è sufficientemente brioso e sicuramente indicato per il tipo di auto. Auto, la Urban AWD, un pò particolare visto il prezzo è l'utilizzo a cui secondo me è destinata. Da non prendere in considerazione per la città dove sarà sicuramente più adatta la 2X4, in vendita da settembre ma invece adattissima per chi vive un pò fuori città o in campagna. Anche se va detto che il suo habitat naturale sono i paesini di montagna (come il mio) con le immancabili strade innevate d'inverno, a patto di sostituire gli pneumatici in dotazione con dei ben più performanti M+S. Come ho già fatto io prima di prenderla dal concessionario. Piccola nota a riguardo, ho letto in un altro post della prova su 4ruote e relativo clamore da parte del giornalista (?) nello scrivere che la Urban veniva soccorsa da una Ferrari in fuoristrada. Per esperienza, non penso che in quelle condizioni nessun altro fuoristrada anche duro e puro con delle coperture ultra-stradali possa fare miracoli. Dunque passi per il folklore giornalistico, ma la realtà è ben altra cosa e questo va preso in considerazione per ripristinare un pò di verità!
Tornando alla Urban, va detto, che le sue qualità oltre ovviamente alla trazione e alla motricità sono il cambio; veramente ottimo, preciso e con gli innesti ''chirurgici''. Anche se avrei forse gradito una prima marcia leggermente più corta, non tanto per lo spunto ma per affrontare salite innevate con più tranquillità (ma per queste condiderazioni dovrò aspettare la neve e dunque l'inverno) e anche il funzionamento del motore se utilizzato a ridosso del regime di coppia è sempre bello pieno e brillante (e con i km non potrà altro che migliorare), ottimo dunque, l'aiuto dell'indicatore ''shift'' presente sulla strumentazione. Sul consumo, attualmente non mi pronuncio, attendo qualche altro pò di Km per poter poi effettuare una misurazione ''al tappo''.
Ottima anche la frenata, potente e modulabile. Note dolenti, il piccolissimo vano bagagli...e qualche piccola pecca nella finitura delle parti basse e nascoste dell'abitacolo, che visto il prezzo di vendita (23.000 euro per la versione Soul) sono ingiustificabili.
Un ultima cosa, credo che la Urban sia più corretto paragonarla più ad una Panda 4x4 Cross (o altro piccolo crossover 4x4) che ad una Kia Soul. Paragone che invece si potrà fare da settembre con la versione 2X4 sicuramente più a prova di città, sfruttabile (anche grazie alla panca scorrevole posteriore che invece sulla AWD non è presente) e sicuramente anche più economica nei consumi e nella gestione.
Scusatemi per la lunghezza, ma visto che si tratta della prima impressione ''vera'', mi si possa perdonare....!
Un saluto
 
Ultima modifica:
Ottime le notizie sul motore. Era proprio quello che mi premeva sapere.

Per gli pneumatici: che tipo hai montato di preciso? Vanno bene in qualsiasi periodo?
Non me ne intendo molto ma te lo chiedo perchè su consiglio del gommista, monto gli invernali sulla mia Yaris che va spesso su per i monti, ma solo da autunno a primavera.

grazie per le info
 
Figurati...è stato un piacere.

Allora...per gli pneumatici ho scelto le Bridgestone Blizzak LM-25 da utilizzare tutto l'anno, ho avuto modo di provarle su altre auto (non 4x4) è mi sono trovato sempre bene, silenziose ed efficientissime su fondi scivolosi e innevati oltre che performanti anche in estate (considera però che per estate intendo l'estate che c'è sull'appennino calabrese a 800 metri, non credo siano invece il massimo da utilizzare d'estate a livello del mare a temperature di 35 e passa gradi...!!!!). Per questo tipo di utilizzo credo sia più indicato il doppio treno inverno/estate. Anche se, per questa tipologia di veicolo (così come la Panda 4x4) le M+S si utilizzano tutto l'anno.
 
Infatti, per me il doppio treno è la soluzione ideale perchè i percorsi più battuti variano dal subappennino dauno d'inverno al mare del gargano con temperature che vanno per i 40° d'estate.
Fammi sapere quando avrai modo di guidare su qualche salita un po' più impegnativa. E' dove ora ho più problemi con la Yaris 1.0...
Mi chiedo, non avendo mai guidato una 4x4, se in queste situazioni, o generalmente quando la pendenza sale, la coppia viene distribuita al posteriore per fornire maggiori prestazioni...?
 
Ciao,
da dove viene la notizia della commercializzazione in Italia della versione D4D 2wd da settembre?
Io sarei interessato e sono rimasto molto deluso quando alla presentazione della Urban era prevista solo la AWD.
Spero sia qualcosa di ufficiale, le fonti sono sicure?
 
Ciao,
da dove viene la notizia della commercializzazione in Italia della versione D4D 2wd da settembre?
Io sarei interessato e sono rimasto molto deluso quando alla presentazione della Urban era prevista solo la AWD.
Spero sia qualcosa di ufficiale, le fonti sono sicure?
ciao, da tempo se ne parla in internet e da tempo se ne parla anche in toyota.
Una versione 2wd ci sarà di sicuro:wink_smil

(fonte: internet e due conce toyota)
 
Beh...a quasi 5000 Km, confermo le buone doti di spunto e ripresa del motore...da segnalare solo un piccolo rumorino nella plancia...ma visto il montaggio del modulo alzavetri in concessionaria, credo dipenda più dallo smontaggio e il successivo rimontaggio di qualche parte...che un difetto di assemblaggio!!! Tra qualche giorno farò anche un test ''serio'' sul consumo...per poi postare i dati!
Saluti :laughing1
 
Urban Cruiser

Portato a casa la settimana scorsa. Auto solida, compatta e risparmiosa.
Piccoli difetti: il trip computer con pulsante nel cruscotto scomodissimo, orologio non integrato ( sembra uno di quelli comprati al briko), scarsa capacità di carico ( ma questo lo sapevo già), leggermente rumorosa nei bassi regimi.
Per il resto è l'auto che volevo e mi piace un sacco.:01:
 
Dopo una giornata di pesca sulle rive del Po confermo le buone doti dell'U.C. anche nei percorsi offroad. Sulle strade di campagna si comporta benissimo e in un tratto con molto fango ho inserito il blocco del differenziale ma l'U.C. ne è uscito senza problem:wink_smili.
 
UrbanCruiser 2012

Ho letto le impressioni di guida qui postate, ma nessuno cita lo sterzo, che ha un raggio di sterzata molto ridotto, quindi penalizzando la macchina che tutto sommato è ottima. Io che ho un garage in sotterraneo, quando salgo devo fare una rampa in curva tenendo il motore molto allegro, quando arrivo in cima mi trovo di fronte un muro e devo sterzare di brutto per non toccarlo, a volte se la prendo larga non ci riesco e devo fermarmi e fare una manovra in più, tirando qualche accidente. Mi domando: perché la Toyota ha fatto uno sterzo così misero, al contrario delle RAV che è più ampio e sicuro? Voto 4. Per concludere, sorvoliamo sul piccolo bagagliaio che già si sapeva guardandola, il computer di bordo che fa ridere, scomodissimo, che ti mostra solo una opzione per volta e incastrato tra il volante ed il cruscotto. altro voto 4. Voto 8 invece per il motore, molto silenzioso per un diesel ed il cambio, con innesto dolce e preciso.
 
Indietro
Alto