txente
TCI Junior Member
Allora allora,
ecco le mie impressioni di guida dopo aver utilizzato la Urban per una decina di giorni e percorso circa 1000 Km.
Subito una risposta a chi pensa che il motore sia sottodimensionato, posso assicurarvi che non è assolutamente così...certamente non è adatto a ''bruciare'' i semafori ma è sufficientemente brioso e sicuramente indicato per il tipo di auto. Auto, la Urban AWD, un pò particolare visto il prezzo è l'utilizzo a cui secondo me è destinata. Da non prendere in considerazione per la città dove sarà sicuramente più adatta la 2X4, in vendita da settembre ma invece adattissima per chi vive un pò fuori città o in campagna. Anche se va detto che il suo habitat naturale sono i paesini di montagna (come il mio) con le immancabili strade innevate d'inverno, a patto di sostituire gli pneumatici in dotazione con dei ben più performanti M+S. Come ho già fatto io prima di prenderla dal concessionario. Piccola nota a riguardo, ho letto in un altro post della prova su 4ruote e relativo clamore da parte del giornalista (?) nello scrivere che la Urban veniva soccorsa da una Ferrari in fuoristrada. Per esperienza, non penso che in quelle condizioni nessun altro fuoristrada anche duro e puro con delle coperture ultra-stradali possa fare miracoli. Dunque passi per il folklore giornalistico, ma la realtà è ben altra cosa e questo va preso in considerazione per ripristinare un pò di verità!
Tornando alla Urban, va detto, che le sue qualità oltre ovviamente alla trazione e alla motricità sono il cambio; veramente ottimo, preciso e con gli innesti ''chirurgici''. Anche se avrei forse gradito una prima marcia leggermente più corta, non tanto per lo spunto ma per affrontare salite innevate con più tranquillità (ma per queste condiderazioni dovrò aspettare la neve e dunque l'inverno) e anche il funzionamento del motore se utilizzato a ridosso del regime di coppia è sempre bello pieno e brillante (e con i km non potrà altro che migliorare), ottimo dunque, l'aiuto dell'indicatore ''shift'' presente sulla strumentazione. Sul consumo, attualmente non mi pronuncio, attendo qualche altro pò di Km per poter poi effettuare una misurazione ''al tappo''.
Ottima anche la frenata, potente e modulabile. Note dolenti, il piccolissimo vano bagagli...e qualche piccola pecca nella finitura delle parti basse e nascoste dell'abitacolo, che visto il prezzo di vendita (23.000 euro per la versione Soul) sono ingiustificabili.
Un ultima cosa, credo che la Urban sia più corretto paragonarla più ad una Panda 4x4 Cross (o altro piccolo crossover 4x4) che ad una Kia Soul. Paragone che invece si potrà fare da settembre con la versione 2X4 sicuramente più a prova di città, sfruttabile (anche grazie alla panca scorrevole posteriore che invece sulla AWD non è presente) e sicuramente anche più economica nei consumi e nella gestione.
Scusatemi per la lunghezza, ma visto che si tratta della prima impressione ''vera'', mi si possa perdonare....!
Un saluto
ecco le mie impressioni di guida dopo aver utilizzato la Urban per una decina di giorni e percorso circa 1000 Km.
Subito una risposta a chi pensa che il motore sia sottodimensionato, posso assicurarvi che non è assolutamente così...certamente non è adatto a ''bruciare'' i semafori ma è sufficientemente brioso e sicuramente indicato per il tipo di auto. Auto, la Urban AWD, un pò particolare visto il prezzo è l'utilizzo a cui secondo me è destinata. Da non prendere in considerazione per la città dove sarà sicuramente più adatta la 2X4, in vendita da settembre ma invece adattissima per chi vive un pò fuori città o in campagna. Anche se va detto che il suo habitat naturale sono i paesini di montagna (come il mio) con le immancabili strade innevate d'inverno, a patto di sostituire gli pneumatici in dotazione con dei ben più performanti M+S. Come ho già fatto io prima di prenderla dal concessionario. Piccola nota a riguardo, ho letto in un altro post della prova su 4ruote e relativo clamore da parte del giornalista (?) nello scrivere che la Urban veniva soccorsa da una Ferrari in fuoristrada. Per esperienza, non penso che in quelle condizioni nessun altro fuoristrada anche duro e puro con delle coperture ultra-stradali possa fare miracoli. Dunque passi per il folklore giornalistico, ma la realtà è ben altra cosa e questo va preso in considerazione per ripristinare un pò di verità!
Tornando alla Urban, va detto, che le sue qualità oltre ovviamente alla trazione e alla motricità sono il cambio; veramente ottimo, preciso e con gli innesti ''chirurgici''. Anche se avrei forse gradito una prima marcia leggermente più corta, non tanto per lo spunto ma per affrontare salite innevate con più tranquillità (ma per queste condiderazioni dovrò aspettare la neve e dunque l'inverno) e anche il funzionamento del motore se utilizzato a ridosso del regime di coppia è sempre bello pieno e brillante (e con i km non potrà altro che migliorare), ottimo dunque, l'aiuto dell'indicatore ''shift'' presente sulla strumentazione. Sul consumo, attualmente non mi pronuncio, attendo qualche altro pò di Km per poter poi effettuare una misurazione ''al tappo''.
Ottima anche la frenata, potente e modulabile. Note dolenti, il piccolissimo vano bagagli...e qualche piccola pecca nella finitura delle parti basse e nascoste dell'abitacolo, che visto il prezzo di vendita (23.000 euro per la versione Soul) sono ingiustificabili.
Un ultima cosa, credo che la Urban sia più corretto paragonarla più ad una Panda 4x4 Cross (o altro piccolo crossover 4x4) che ad una Kia Soul. Paragone che invece si potrà fare da settembre con la versione 2X4 sicuramente più a prova di città, sfruttabile (anche grazie alla panca scorrevole posteriore che invece sulla AWD non è presente) e sicuramente anche più economica nei consumi e nella gestione.
Scusatemi per la lunghezza, ma visto che si tratta della prima impressione ''vera'', mi si possa perdonare....!
Un saluto
Ultima modifica: