Una domanda sulle prestazioni della yaris ts 1.8

Le macchine, però, vanno anche conosciute e poi bisogna saperle guidare...
E' logico che i Corolla, con gli alberi a profilo unico e non "tirato" abbia decisamente una coppia superiore ai regimi medio bassi rispetto al 1.8 TS con doppio profilo. Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, o strozzavano ili TS o la Yaris diventava una specie di missile terra aria.
Ma per tornare in topic, se vuoi far rendere il TS devi viaggiare sopra i 6200 giri.
Il motore è così.
Non avrai le prestazioni di una Celica, ma diventerà enormemente più "cattivo" :wink_smil
Poi, con un po' di malizia, uno potrebbe sempre verificare la compatibilità delle centraline dei 1.8 TS e cercare di fare uno swap... Ma non credo che la telaistica regga...

quoto al 100% quello ke hai detto ......

cioè non ci credo ke nn riesci a superarlo l ape si vede ke ti devi imparare ad sfruttarlo sto motore come dice salvo non è ke hai un diesel ke appena spingi col la turbina vai.. motori aspirati vanno fatti salire molto di giri se non scali bene non camminerà, mai se la tieni alta di giri è impossibile ke nn ce la fai a superare un ape addirittura carica poi non puoi pretendere tanto da un 1.3 87cv
 
Se cerco una medio-piccola della Megane me ne fò nulla, è un barcone a confronto senza considerare i costi aggiuntivi di assicurazione/bollo/manutenzione e annessi...... quindi categoria in primis eppoi il costo:wink_smil

Fermorestando che con 23.000€ mi prendo una Lexus CT200h e non una Renault allora........ se devo guardare solo i soldi:wink_smil

accessoriata nello stesso modo? non credo proprio...
 
quoto al 100% quello ke hai detto ......

cioè non ci credo ke nn riesci a superarlo l ape si vede ke ti devi imparare ad sfruttarlo sto motore come dice salvo non è ke hai un diesel ke appena spingi col la turbina vai.. motori aspirati vanno fatti salire molto di giri se non scali bene non camminerà, mai se la tieni alta di giri è impossibile ke nn ce la fai a superare un ape addirittura carica poi non puoi pretendere tanto da un 1.3 87cv

Allora forse mi sono espresso male... intanto parliamo di un 1.3 da 101cv! avete fatto mai la prova a tirare la macchina 1°-2°- 3° al massimo dei giri (6000,00)? Ogni cambiata la macchina come dire s'impunta , affoga non è fluida.
avete mai provato da 50/60 km/H schiacciare di 3° a fondo l'acceleratore e calcolato quanto spazio in metri vi serve per arrivare a 100km/H? Oppure sempre da 50 km/h scalare in 2° e accelerare? sentirete la macchina come affogare per 1 ,2 secondi e poi parte.

Viceversa, sei a 100km/H e vuoi fare un sorpasso scattante? per me con questo motore non puoi farlo!
Quindi, o sei in un lungo rettilineo e senti la progressione del motore perchè non hai limiti di spazio e tempo, ma se hai 200mt di spazio e devi superare di potenza allora poi mi direte! Ma non stiamo gareggiando, parliamo che da 60.70 km/H dobbiamo arrivare a 100 120km/H.
Il mio pajero pinin 1.8 gdi in 5° senza scalare ci arriva in un batter d'occhio.
saluti

Dimenticavo.. in città puoi andare mica da 4000 giri in su? Ecco perchè per me è stato un errore, perche in salita a 4000 giri ci arrivi di 2°, ma cambiando in terza per arrivare nuovamente a 4000 te ne serve di strada...
 
Infatti si parla dai 4000 giri, non a 4000 giri :wink_smil

Il Pajero è un benzina aspirato €5?
In città si sta sotto i 4000 giri e non puoi superare i 50km/h, quindi la macchina è più tranquilla e la centralina è impostata per consumare meno :wink_smil
 
.... avete fatto mai la prova a tirare la macchina 1°-2°- 3° al massimo dei giri (6000,00)? Ogni cambiata la macchina come dire s'impunta , affoga non è fluida.
avete mai provato da 50/60 km/H schiacciare di 3° a fondo l'acceleratore e calcolato quanto spazio in metri vi serve per arrivare a 100km/H? Oppure sempre da 50 km/h scalare in 2° e accelerare? sentirete la macchina come affogare per 1 ,2 secondi e poi parte.
Viceversa, sei a 100km/H e vuoi fare un sorpasso scattante? per me con questo motore non puoi farlo!...


Non mi permetto di dare giudizi perché non l’ ho mai guidata ma, da come ne descrivi il comportamento, o hai un pò esagerato oppure si direbbe che hai qualche problema al motore! :blink:
 
Non è che arrivi a limitatore?

A me non l'ha mai fatto (1.3), comunque a livello di prestazioni il 1.3 ed il 1.33 sono uguali, la differenza di cavalleria serve per i vari tappi anti inquinamento :wink_smil
 
Allora forse mi sono espresso male... intanto parliamo di un 1.3 da 101cv! avete fatto mai la prova a tirare la macchina 1°-2°- 3° al massimo dei giri (6000,00)? Ogni cambiata la macchina come dire s'impunta , affoga non è fluida.
avete mai provato da 50/60 km/H schiacciare di 3° a fondo l'acceleratore e calcolato quanto spazio in metri vi serve per arrivare a 100km/H? Oppure sempre da 50 km/h scalare in 2° e accelerare? sentirete la macchina come affogare per 1 ,2 secondi e poi parte.

Viceversa, sei a 100km/H e vuoi fare un sorpasso scattante? per me con questo motore non puoi farlo!
Quindi, o sei in un lungo rettilineo e senti la progressione del motore perchè non hai limiti di spazio e tempo, ma se hai 200mt di spazio e devi superare di potenza allora poi mi direte! Ma non stiamo gareggiando, parliamo che da 60.70 km/H dobbiamo arrivare a 100 120km/H.
Il mio pajero pinin 1.8 gdi in 5° senza scalare ci arriva in un batter d'occhio.
saluti

Dimenticavo.. in città puoi andare mica da 4000 giri in su? Ecco perchè per me è stato un errore, perche in salita a 4000 giri ci arrivi di 2°, ma cambiando in terza per arrivare nuovamente a 4000 te ne serve di strada...

Quel cavallo da dove esce?!? Son 100 non 101:blink::biggrin2:
Comunque 6.0RPM è troppo, devi cambiare sui 5.0:smile:Con MMT a 70/80 sei già in VI basta dare colpetto di gas e scala in III o in II se poi dai ancora gas, sicuramente se vuoi "sbrogliarti" devi lavorare col cambio e tenerla sui 3.5/4.0 RPM........ ma senza affogare, sarà che MMT sà sempre che marcia mettere e a quali giri e qualche pirlata si è fatta:dev::biggrin2:
 
Quel cavallo da dove esce?!? Son 100 non 101:blink::biggrin2:
Comunque 6.0RPM è troppo, devi cambiare sui 5.0:smile:Con MMT a 70/80 sei già in VI basta dare colpetto di gas e scala in III o in II se poi dai ancora gas, sicuramente se vuoi "sbrogliarti" devi lavorare col cambio e tenerla sui 3.5/4.0 RPM........ ma senza affogare, sarà che MMT sà sempre che marcia mettere e a quali giri e qualche pirlata si è fatta:dev::biggrin2:

si vero son 100cv :104230044!
comunque per farla breve ha il cambio troppo lungo e in certe circostanze è poco sfruttabile.
Sarà , ma non riesco a tirar fuori la grinta a questo motore, se non in perfetto piano e in discesa:biggrin2:
 
si vero son 100cv :104230044!
comunque per farla breve ha il cambio troppo lungo e in certe circostanze è poco sfruttabile.
Sarà , ma non riesco a tirar fuori la grinta a questo motorle, se non in perfetto piano e in discesa:biggrin2:

Che il cambio è troppo lungo, è pacifico...purtroppo ormai le utilitarie, ma non solo, utilizzano questo trucco per consumare qualcosa meno, ma ovviamente lo spunto ne è mortificato. Col mio millino sarebbe perfetto un cambio che porti la seconda a 50-55 km/h (e non 65-70), la terza a 90 (e non 110-120), poi la quarta e quinta di riposo vanno più che benone. Se non altro, cosi sarebbe più reattiva anche in montagna (dove la mia fatica anche in seconda in uscita dai tornanti, se non la tengo "allegra"...il che però se vogliamo è anche un incentivo a "guidare bene" :biggrin2:smile:
 
Cerchiamo di non mescolare la lana con la seta...
Si stava parlando del 1.8 TS, che quindi arriva a BEN OLTRE 8000 giri, quindi mi sembra che fargli superare i 6000 non sia un problema.
L'unico problema di fluidità lo avrai se a 6600 cambi e quindi torni sotto i 6200 tornando alla fasatura "tranquilla".
Se in 4a non riuscivi a fare il sorpasso, hai decisamente sbagliato marcia...
Se eri a 4000' in 4a dovevi andare di 3a o addirittura di 2a (con cui arrivi a quasi 100 Km/h).
Non è facile sfruttare i TS neanche per gli smanettoni, l'ho detto subito che è un motore impegnativo :wink_smil
 
Quello che arrivava ad 8000 giri era il 1.8 della Celica e Corolla TS da 192cv, quello della Yaris dovrebbe arrivare a 6000/6200 giri....

In effetti mi sembra un po strano che un motore da neanche 80 cv/l arrivi e superi gli 8000 giri...
 
Cerchiamo di non mescolare la lana con la seta...
Si stava parlando del 1.8 TS, che quindi arriva a BEN OLTRE 8000 giri, quindi mi sembra che fargli superare i 6000 non sia un problema.
L'unico problema di fluidità lo avrai se a 6600 cambi e quindi torni sotto i 6200 tornando alla fasatura "tranquilla".
Se in 4a non riuscivi a fare il sorpasso, hai decisamente sbagliato marcia...
Se eri a 4000' in 4a dovevi andare di 3a o addirittura di 2a (con cui arrivi a quasi 100 Km/h).
Non è facile sfruttare i TS neanche per gli smanettoni, l'ho detto subito che è un motore impegnativo :wink_smil

già, però guidare in questo modo a me non piace. trovo assurdo che per poter andare da 80 devo scalare in 2°. Questo è il tipo di motore che per me non va bene ..tutto quà.
Comunque, guidandolo in cotal maniera, alla fine vuoi vedere che consumerà meno un turbocompresso fiat-audi-renault ecc e andrà molto più forte?
 
Ultima modifica:
Ettore76, da quanto ho letto, deduco che il tipo di motore più adatto al tuo tipo di guida sia un bel turbodiesel, con la coppia massima sotto i 2000 giri! :wink_smil :biggrin2:
 
Ettore76, da quanto ho letto, deduco che il tipo di motore più adatto al tuo tipo di guida sia un bel turbodiesel, con la coppia massima sotto i 2000 giri! :wink_smil :biggrin2:

Hai detto bene, un bel turbo diesel o benza, o un bel tspark alfa! Comunque son convinto che con un cambio corto 1.33 sarebbe un gran bel motore!
Magari così sornione percorrerà 400.000 km e oltre:77:
 
Indietro
Alto