Un po' di sprint ...

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
a questo forum non guasterebbe per cui riprendo una vecchia valutazione sulla macchina ....
A mio avviso, l'auto ha una direzionalità  sorprendente e questa la riscontro ogni qualvolta devo superare dei bei camion in un tratto autostradale dove fanno i lavori, quindi con carreggiata ristretta ..... personalmente mi butto negli spazi senza timore e sicuro di passare al mm ....... con l'A4 non era così semplice ... inoltre lo sterzo non richiede frequenti correzioni, anzi direi che una volta impostata la traiettoria l'auto scivola lungo il disegno immaginato!!!!
Voi che ne pensate? :drunk:
 
io una cosa simile la riscontro quando esco dalle gallerie con successivo attraversamento viadotto...causa del vento la macchina è sorprendentemente ferma....sarà  penso la stazza,ma cn quella di prima dovevo legarmi le mani al volante.....

g5 merito dell'ottima equilibratura il tuo pensiero.....
 
avrano fatto un pessimo marketing,questo è certo ma da quanto capisco l'uso di quel tipo di gomme è stato decisivo....tutto a beneficio del comfort alle alte velocità ,all'insonorizzazione e alla precisione di traettoria come dicevi tu.....
 
La macchina è molto precisa nelle traiettorie, e lo sterzo è molto sensibile...

A differenza di voi la benza 1,8 è una piuma, ballano quasi 200kg però è sempre ben piantata non si fa sballonzolare dal vento...

Però si sente la leggerezza... penso sia fondamentale per fare i bassi concumi del benza :wink_smil
 
Facendo molta autostrada (il 99% del mio kilometraggio annuo, oltre 50k km) devo dirvi che come la precedente versione di Avensis, anche questa ha uno sterzo non impeccabile (a mio avviso): intendo dire che la macchina è estremamente leggera nelle manovre ad alta velocità  anzir troppo, meglio specificando lo sterzo mantiene la stessa sensibilità  e velocità  di reazione di quando la macchina viaggia a 50Km/h e questo mica sempre è un bene. E' assolutamente poco affaticante guidare è vero, ma un'assisteza progressiva, quindi un indurimento dello sterzo ad aumentare in proporzione alla velocità  di percorrenza, avrebbe reso questo "compasso" di automobile (che non si schioda da terra nemmeno su viadotto, in curva uscendo da galleria discesa ed in frenata d'emergenza come accaduto su BO-FI Autosole) ancor più "rassicurante" come feeling al proprio pilota.
Un'altra cosa da valutare inoltre, per chi guida molto in autostrada e per lunghi tratti, è l'estrema sensibilità  dell'avantreno alle minime asperità  dell'asfalto: forse concausa quanto ho descritto appena sopra circa "leggerezza di sterzo in velox", la direzione di marcia del veicolo è davvero suscettibile di ogni singola venatura dell'asfalto ed in genere anche dell'assetto, tanto che ogni volta effettuo un cambio gomme (3^ volta in 1 anno eh...) devo tornare dal gommista almeno una volta per correggere le incidenze anteriori che a volte differiscono tra di loro di 0.01°, che è davvero un'inezia.. sarà  che sono anche io estremamente "sensibile" ma me ne accorgo subito se la macchina non è perfetta. Raggiunto poi l'equilibrio, una volta messa in autostrada se la "schiena d'asino" clina leggermente verso dx o verso sx la macchina LA SEGUE fedelmente, nessuno se ne è accorto a parte me? Va bene leggerezza e sensibilità , ma sembra di guidare un pattino a lame sul ghiaccio, una perfezione ed una pulizia di rotolamento tanto quanto sensibilità  alla minima differenza d'appoggio.
Concordo di fatto con voi quando dite che la macchina è davvero un compasso, personalmente parlando vorrei però che all'aumentare della velox al compasso venisse stretta la "vite di cerniera" (di poco eh, ma quanto basta a non andar fuori strada per un colpo di tosse :biggrin2: )

Rob
 
Rob ha scritto:
Facendo molta autostrada (il 99% del mio kilometraggio annuo, oltre 50k km) devo dirvi che come la precedente versione di Avensis, anche questa ha uno sterzo non impeccabile (a mio avviso): intendo dire che la macchina è estremamente leggera nelle manovre ad alta velocità  anzir troppo, meglio specificando lo sterzo mantiene la stessa sensibilità  e velocità  di reazione di quando la macchina viaggia a 50Km/h e questo mica sempre è un bene. E' assolutamente poco affaticante guidare è vero, ma un'assisteza progressiva, quindi un indurimento dello sterzo ad aumentare in proporzione alla velocità  di percorrenza, avrebbe reso questo "compasso" di automobile (che non si schioda da terra nemmeno su viadotto, in curva uscendo da galleria discesa ed in frenata d'emergenza come accaduto su BO-FI Autosole) ancor più "rassicurante" come feeling al proprio pilota.
Un'altra cosa da valutare inoltre, per chi guida molto in autostrada e per lunghi tratti, è l'estrema sensibilità  dell'avantreno alle minime asperità  dell'asfalto: forse concausa quanto ho descritto appena sopra circa "leggerezza di sterzo in velox", la direzione di marcia del veicolo è davvero suscettibile di ogni singola venatura dell'asfalto ed in genere anche dell'assetto, tanto che ogni volta effettuo un cambio gomme (3^ volta in 1 anno eh...) devo tornare dal gommista almeno una volta per correggere le incidenze anteriori che a volte differiscono tra di loro di 0.01°, che è davvero un'inezia.. sarà  che sono anche io estremamente "sensibile" ma me ne accorgo subito se la macchina non è perfetta. Raggiunto poi l'equilibrio, una volta messa in autostrada se la "schiena d'asino" clina leggermente verso dx o verso sx la macchina LA SEGUE fedelmente, nessuno se ne è accorto a parte me? Va bene leggerezza e sensibilità , ma sembra di guidare un pattino a lame sul ghiaccio, una perfezione ed una pulizia di rotolamento tanto quanto sensibilità  alla minima differenza d'appoggio.
Concordo di fatto con voi quando dite che la macchina è davvero un compasso, personalmente parlando vorrei però che all'aumentare della velox al compasso venisse stretta la "vite di cerniera" (di poco eh, ma quanto basta a non andar fuori strada per un colpo di tosse :biggrin2: )

Rob


Bhe, in parte hai ragione ... ma vedi tu fai 50000 km ed hai una frequenza di utilizzo doppia rispetto a molti di noi .... chiaro che per me che di km ne faccio 35000/37000 suddivisi su almeno 3 auto il problema è davvero irrilevante, perchà© non ho praticamente mai l'opportunità  di verificare ad ogni buca il comportamento dell'auto nelle circostanze che tu descrivi .... io mi sono reso conto che lo sterzo è leggerissimo ... tuttavia non ho mai provato una situazione per cui dovessi lamentarmene ...... la mia guida sinora è sempre stata pulita e senza sbavature e non ho avuto modo di desiderare qualcosa di diverso ... magari il giorno in cui avendo un colpo di tosse mi renderò conto che l'auto è scivolata da un lato ... auspicherò un miglioramento in tal senso ... ma francamente sinora non ho di che lamentarmi, sebbene abbia ipotizzato in parte ciò che tu dici!!!! :blink:
 
G5X ha scritto:
Bhe, in parte hai ragione ... ma vedi tu fai 50000 km ed hai una frequenza di utilizzo doppia rispetto a molti di noi .... chiaro che per me che di km ne faccio 35000/37000 suddivisi su almeno 3 auto il problema è davvero irrilevante, perchà© non ho praticamente mai l'opportunità  di verificare ad ogni buca il comportamento dell'auto nelle circostanze che tu descrivi .... io mi sono reso conto che lo sterzo è leggerissimo ... tuttavia non ho mai provato una situazione per cui dovessi lamentarmene ...... la mia guida sinora è sempre stata pulita e senza sbavature e non ho avuto modo di desiderare qualcosa di diverso ... magari il giorno in cui avendo un colpo di tosse mi renderò conto che l'auto è scivolata da un lato ... auspicherò un miglioramento in tal senso ... ma francamente sinora non ho di che lamentarmi, sebbene abbia ipotizzato in parte ciò che tu dici!!!! :blink:

Considera che io ho una guida assolutamente tranquilla e costante, nel senso che imposto 130Km/h e da li non mi muovo, ma quando facendo il tratto (ad esempio) GE/TO (dove ci sono lunghissimo rettilinei 3 corsie) ti rendi conto che la macchina segue in maniera fedelissima anche la minima curvatura del manto stradale trasmettendo allo sterzo anche il più insignificante scarto, capita di desiderare una risposta "meno perfetta". Non voglio assoultamente lamentarmi per carità  sono felicissimo dela mia Avensis e sto già  progettando l'acquisto della 180 (si vedrà ), ma solo segnalare che un'assistenza allo sterzo di tipo progressivo sarebbe probabilmente più idonea ad un'auto che ha come scopo dichiarato il massimo confort e sicurezza di guida. Certo, io ne faccio un uso intenso e magari questo mi rende un attimino più sensibile a tutti i particolari che altrimenti passerebbero inosservati :bohhhh

Rob
 
Rob ha scritto:
Considera che io ho una guida assolutamente tranquilla e costante, nel senso che imposto 130Km/h e da li non mi muovo, ma quando facendo il tratto (ad esempio) GE/TO (dove ci sono lunghissimo rettilinei 3 corsie) ti rendi conto che la macchina segue in maniera fedelissima anche la minima curvatura del manto stradale trasmettendo allo sterzo anche il più insignificante scarto, capita di desiderare una risposta "meno perfetta". Non voglio assoultamente lamentarmi per carità  sono felicissimo dela mia Avensis e sto già  progettando l'acquisto della 180 (si vedrà ), ma solo segnalare che un'assistenza allo sterzo di tipo progressivo sarebbe probabilmente più idonea ad un'auto che ha come scopo dichiarato il massimo confort e sicurezza di guida. Certo, io ne faccio un uso intenso e magari questo mi rende un attimino più sensibile a tutti i particolari che altrimenti passerebbero inosservati :bohhhh

Rob


Ciao, ti do ragione, probabilmente ce ne accorgiamo solo noi che ci passiamo parecchie ore in autostrada, mi è capitato spesso di sentire nei rettilinei la macchina seguire il manto stradale.

Anzi all'inizio mi lamentavo dal concessionario, dal quale ho ottenuto anche una convergenza in garanzia, ma senza risultati. :blush:

Forse per l'utilizzo tipico che ne facciamo io e te sarebbe + rilassante avere una macchina meno sensibile. :wink_smil
 
Lestat ha scritto:
Ciao, ti do ragione, probabilmente ce ne accorgiamo solo noi che ci passiamo parecchie ore in autostrada, mi è capitato spesso di sentire nei rettilinei la macchina seguire il manto stradale.

Anzi all'inizio mi lamentavo dal concessionario, dal quale ho ottenuto anche una convergenza in garanzia, ma senza risultati. :blush:

Forse per l'utilizzo tipico che ne facciamo io e te sarebbe + rilassante avere una macchina meno sensibile. :wink_smil

Hai un Avatar ipnotico.... :biggrin2:

Cmq sia, Avensis è una gran macchina: ultimamente (54k km) la pompa del rail e' divenuta rumorosina, ad orecchio perlomeno sembra essere quella.. al minimo sembra "risuonare" leggermente, ed in accelerazione decisa "picchia" un attimino più del solito... son io troppo sensibile o capita anche ad altri? (Tagliando 60K si verifica tutto eh..)

Rob
 
Rob, sulla gran sensibilità  allo sterzo l'ho scritto anche io... perchè c'è e lo sento bene... Non solo in autostrada, basta un'extraurbana: non puoi distrarti se viaggi rapido (tipo per toccare una cosa del clima) perchè il solo peso non controllato della manina sul volante può causare un leggero spostamento... Il Pro è un'affaticamento inesistente, come osservavi tu. :wink_smil

In sorpasso e riallineamento veloce, lo spostamento di appoggio sulle ruote causato da un colpettino al volante è molto gustoso...
 
Cerco di far mente locale ma ciò potrebbe esser solo frutto della mia fantasia :fear2: !!!!
Se non ricordo male, all'uscita dell'odierna Avensis i tecnici Toyota spiegavano che certe impostazioni telaistiche (vedi retro treno e sterzo) erano state sviluppate sulla scia delle varie Celica per fare in modo che la macchina (date le dimensioni) fosse sufficientemete agile e maneggevole anche nel misto veloce .... questo ragionamento di base potrebbe aver implicato anche una eccessiva leggerezza di sterzo alle alte velocità !!!
Non so se questo sia un reale difetto o solo una percezione .... io viaggiando molto su strade di montagna devo dire che mi trovo benone ed anche quando sono andato in autostrada non ho desiderato qualcosa di diverso!!! Anzi, dirò di più ... la mia vecchia Audi A4 avant, aveva proprio le caratterstiche che richiedete, però a me stufava alquanto e cmq avevi sempre le braccia in trazione!!!!! :wink_smil
 
G5X ha scritto:
Cerco di far mente locale ma ciò potrebbe esser solo frutto della mia fantasia :fear2: !!!!
Se non ricordo male, all'uscita dell'odierna Avensis i tecnici Toyota spiegavano che certe impostazioni telaistiche (vedi retro treno e sterzo) erano state sviluppate sulla scia delle varie Celica per fare in modo che la macchina (date le dimensioni) fosse sufficientemete agile e maneggevole anche nel misto veloce .... questo ragionamento di base potrebbe aver implicato anche una eccessiva leggerezza di sterzo alle alte velocità !!!
Non so se questo sia un reale difetto o solo una percezione .... io viaggiando molto su strade di montagna devo dire che mi trovo benone ed anche quando sono andato in autostrada non ho desiderato qualcosa di diverso!!! Anzi, dirò di più ... la mia vecchia Audi A4 avant, aveva proprio le caratterstiche che richiedete, però a me stufava alquanto e cmq avevi sempre le braccia in trazione!!!!! :wink_smil

Anche io ho avuto Audi da guidare, la A4 2.5TDI quattro.. quella era dura come un legno sempre, la nostra invece e' leggerissima sempre, hoa vuto auto con sterzo ad indurimento progressivo e ti assicuro che sono leggere come la ns amata Avensis in caso di manovra o velocità  ridotte, ma diventano meno suscettibili di spostamento d'aria in abitacolo quando superi i 100Km/h.. mica dico di legno eh, avrei piacere saolo fosse un peletto meno "light" :biggrin:
 
Rob ha scritto:
Anche io ho avuto Audi da guidare, la A4 2.5TDI quattro.. quella era dura come un legno sempre, la nostra invece e' leggerissima sempre, hoa vuto auto con sterzo ad indurimento progressivo e ti assicuro che sono leggere come la ns amata Avensis in caso di manovra o velocità  ridotte, ma diventano meno suscettibili di spostamento d'aria in abitacolo quando superi i 100Km/h.. mica dico di legno eh, avrei piacere saolo fosse un peletto meno "light" :biggrin:

sì, un peletto è richiedibile... :wink_smil ci renderebbe lieti :smile:
 
Indietro
Alto