Un giorno a rullare!!!

S

Sirus & Kanopus

Come alcuni di voi sapranno, sabato 3 è stata la giornata delle rullate di molti mezzi del CTI e del T20club... Per curiosità e masochismo, ho deciso di rullare anch'io il mio "mostriciattolo" tutto rovinato al posteriore a causa di un cretino su una punto che un paio di week fà ha deciso di tamponarmi, ma questa è un'altra storia...
Partiti da Torino in tarda mattinata con la dolce "tonna" al seguito, mi sono diretto verso Melagnano (luogo della rullata) giocando ai sorpassi folli con Kawa, già si preannunciava una bella giornata: fermati ad una trattoria, abbiamo mangiato come porci (lasagne, stinco di maiale e patate) pagando un conto ridicolo: 28 euro per tre persone... Il tipo ha cannato il conto e noi siamo fuggiti in stile F&F...
Arrivati a destinazione, la paura di avere un chiodo sotto il , dati i suoi 140k km, ha iniziato a farsi sentire, soprattutto sentendo gli ottimi risultati delle altre car rullate...
L'ora si avvicina; faccio fare un giretto alla car per scaldarla ben bene (soprattutto il cambio, in quanto era già accesa al minimo per farla andare in temperatura, doveva essere bello caldo per dare un valore decente di assorbimento) e la piccola viene messa sui rulli...
La tensione aumenta e la car inizia ad urlare fino a raggiungere il limitatore...
Mentre i giri scendono lentamente, la paura e la tensione si fanno sentire...
Poi il verdetto:
RULLAGGIO_CELICA.jpg


Che dire ragazzi, sono rimasto veramente a bocca aperta...
La mia piccina mi ha sorpreso soprattutto pensando ai km...
Comunque è un buon risultato contando che monto CAI+BB+A'PEXI e terminale by ViCi, come la car di Kawa che ha rullato 148cv avendo "solo" 60k km... C'è da dire, comunque, che monto un terminale leggermente più "libero" rispetto a quello del Kawa, quindi la differenza di cv è giustificata!!!! In definitiva, le nostre due car, vanno uguale!!
Ragazzi, sono contentissimo, soprattutto pensando alle possibilità di miglioramento che mi si prospettano montando dei bei collettori HotShot e magari, un domani, montare una bella centralina stile CamCom...
Ragazzi, sono davvero felice!!!!
 
Ah, ecco il simpaticone che mi ha fatto venire un collasso dandomi il risultato di Kawa!!! Infame, stavo per bruciare la car!!!

PS: che tristezza: i tuoi kw corrispondono ai miei cv...:ranting2:
 
Ah, ecco.. mi sembrava strano che Stiv non fosse ancora venuto a vantarsi dei sui somarelli :toot: :biggrin2: :biggrin2:
 
Dai dai anche io sono messo bene 90Cv e 1 somaro quando guido!!!! Ma quel somaro ragazzi tira come un leone....:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Dai Stiv.....perchè devi fare sempre il gradasso :thumbdown

Complimenti Sirius :cheers: non fare caso a Steve, è frustrato :laughing1
 
:tongue:ost-3754 ah ah...siete i soliti stron*i :ranting2: , ho postato la rullata solo per partecipare alla discussione :whistling :77:
 
attenti a come dite le cose che se si offende poi vi banna!!!! pure due volte!!!!:bleh:

a me nn ci ha pensato due volte...vero stiw????
 
steve78 ha scritto:
Questa è la mia:
file00019pw.jpg

che brutta flessione di coppia ............. per fortuna che si riprende appena cambia l'alzata delle valvole ................ ecco svelata la non entusiasmante erogazione sotto vvtli ................ ma non si riesce ad eliminare quella pendenza negativa ?!? io rinuncerei a qualche cavallo in alto per avere un'erogazione di coppia meno altalenante ...........

ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
che brutta flessione di coppia ............. per fortuna che si riprende appena cambia l'alzata delle valvole ................ ecco svelata la non entusiasmante erogazione sotto vvtli ................ ma non si riesce ad eliminare quella pendenza negativa ?!? io rinuncerei a qualche cavallo in alto per avere un'erogazione di coppia meno altalenante ...........

ciao ;-)

se ci pensi quella flessione c'è dai 5.000 ai 6.200 giri e ciò accade su la maggior parte dei motori... sicuramente nel nostro è maggiormente accentuata, ma ti posso assicurare che in accelerazione si sente pochissimo.
 
Comunque queste rullate sono solo a titolo informativo... visto che sono tutte sballate :biggrin2:

non ci provare Steve... lo sai che non hai 200 CV al motore :bleh:
 
io vedo la coppia che flette dai 4200 .............. 2000 giri di andamento decrescente non sono il massimo, sopratutto in uscita dalle curve : questo é un limite che penalizza molto le riprese: in accelerazione basta cambiare senza mai scendere sotto i 6200 giri tra un salto marcia e l'altro, ma in pista non si é mai da soli e quella flessione puo' creare seri imbarazzi se devi frenare e riprendere durante una fase concitata di sorpasso ......... insomma: per me si sente e come!

eppoi mica é vero che tutti i motori fan così: quello é un bel buco di erogazione : la tangente alla mia curva di coppia é sempre positiva fino al regime di coppia massima, per diventare negativa dopo il regime di coppia massima ........... questo é normale. Non é normale avere andamenti di coppia negativa prima del regime di coppia massima: questi sono i fantomatici buchi di erogazione............

ripeto: su questo motore vi garantisco che da un piu' reale vantaggio la ricerca di accordatura tra le due fasi (alzata minima e alzata massima), che la ricerca della sola potenza in alto , io lo farei anche sacrficando qualche cavallo in alto ..........
 
alexts ha scritto:
io vedo la coppia che flette dai 4200 .............. 2000 giri di andamento decrescente non sono il massimo, sopratutto in uscita dalle curve : questo é un limite che penalizza molto le riprese: in accelerazione basta cambiare senza mai scendere sotto i 6200 giri tra un salto marcia e l'altro, ma in pista non si é mai da soli e quella flessione puo' creare seri imbarazzi se devi frenare e riprendere durante una fase concitata di sorpasso ......... insomma: per me si sente e come!

eppoi mica é vero che tutti i motori fan così: quello é un bel buco di erogazione : la tangente alla mia curva di coppia é sempre positiva fino al regime di coppia massima, per diventare negativa dopo il regime di coppia massima ........... questo é normale. Non é normale avere andamenti di coppia negativa prima del regime di coppia massima: questi sono i fantomatici buchi di erogazione............

ripeto: su questo motore vi garantisco che da un piu' reale vantaggio la ricerca di accordatura tra le due fasi (alzata minima e alzata massima), che la ricerca della sola potenza in alto , io lo farei anche sacrficando qualche cavallo in alto ..........

sicuramente il buco c'è ma è normale... mi spiego meglio

se pensi al nostro motore come ad un motore normale vedi un buco di potenza... se invece vedi due motori, uno prima dell'alzata e uno dopo noterai che con il primo profilo hai una coppia massima intorno ai 4.700 giri ed un conseguente calo fino ai 6.200 (se il motore si fermasse li sarebbe una curva normale) poi a 6.200 c'è il cambio di profilo e conseguente modifica della risposta del motore...

sono d'accordo con te quando dici che se ti "fermi" nel range tra la prima coppia massima e il lift in ripresa sei in affanno ma fortunatamente la nostra auto ha dei rapporti moooolto corti ed unn volano leggerissimo già di serie e queste due cose aiutano non poco a mantenere una buona ripresa.

E' ovvio che quando si cerca di spremere 192CV da un 1.8 si devono trovare dei compromessi, sicuramente una 143CV ha un grafico di coppia più costante.

Ciao

P.S. c'è anche da dire che la macchina di Steve non è standard e il suo filtro non giova sicuramente prima del lift :wink_smil
 
Sì ce ne sono... Adesso le vado a prendere! Ne posto un'altra di un TS ed un'altra di un vvt-i così da poter fare paragoni "seri"...

AlexTs, tu che ne pensi della mia rullata? Come ti sembra la curva di coppia? E di quella di potenza? Ah, non considerare la potenza normalizzata, il sensore della pressione del banco è andato a farsi benedire in quella giornata...

@Gekots: mi è nato un picolissimo dubbo in proposito alle altre rullate fatte ai vari TS... Parlando così, ho sentito dire che le car vanno rullate in penultima marcia e non in 4° come dicono e fanno tutti... Quindi un risultato così "denigrante" per un TS potrebbe essere anche dato dalla rullata eseguita in marcia scorretta...
 
Questa è la rullata di Fabi80 cha ha una Vvt-i con collettori HotShot e catalizzatore metallico. In più monta il differenziale autobloccante!!!
rullata.jpg


Questa è di Vime ed ha solamente il catalizzatore metallico:
rullata.jpg


Questa è di Sceriff e monta CAI + BB + A'PEXI
Rullata_su_banco_frenato.jpg
 
Indietro
Alto