Un annoso quesito: aspirato vs vvt-i

rioblack

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Partenia ;-)
Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio. Dispiace vedere che questa sezione del forum è poco affollata e quindi spero che possa esserci, a breve, risposta al mio quesito che ha anche una certa urgenza.

In sintesi mi ritrovo con due interessanti offerte d'acquisto:

1. Celica 1.8 vvt-i del 2000, in ottime condizioni meccaniche, buone quelle estetiche, con una dotazione di accessori interessanti (scarico inox, stereo 2-din touch, interni in pelle), km < 140.000, e proposta da un amico ad un prezzo anche interessante (2000/2500 €);

2. Celica 2.0 16V del 1993, in buone condizioni estetiche (colore originale ed assenza di ammaccature), condizioni meccaniche da rivedere (pattini freni, frizione ed ammortizzatori), mancanza di car-audio (è il problema minore), necessaria la sostituzione delle gomme ant. e post., e con la reale possibilità di iscrizione all'ASI, posseduta da un amico, con km <140.000, ad un prezzo ancora interessante (1500/2000 €).

A parte la distanza temporale dei due veicoli (ben 7 anni) che potrebbe comportare una diversa dotazione di serie di sicurezza, ma ciò che mi interessa particolarmente sapere, quali sono le differenze sostanziali tra i due veicoli come ad esempio:
1. robustezza e longevità del telaio;
2. robustezza e longevità del motore;
3. maggior adattamento del motore ad un eventuale impianto gpl/metano;
4. reperibilità ricambi originali/after-market;
5. miglior trattamento della carrozzeria;
6. miglior tenuta di strada soprattutto in presenza di asperità stradali;
7. e tutto quant'altro possa utile per un confronto a distanza.
 
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E' doveroso precisare che:

1. la T23 è ferma da un anno circa, anche se è continuamente messa in moto, oltre ovviamente ad essere oggetto di continue modifiche come già specificato (car-audio, terminale inox omologato, antifurto, cambio gomme, revisione, etc);

2. la ST18 invece è adoperata, ma con piccole percorrenze cittadine, ed il proprietario comunque si limita (si limitava visto che deve disfarsene) ovviamente alla manutenzione ordinaria;

Entrambe hanno il loro fascino estetico e motoristico, ed al momento sono ad un bel 50/50, anche se la spesa per il ripristino della ST18 non è proprio cosa da poco, ma non avendo urgenze di utilizzo immediate potrei anche spalmare nel tempo le opportune riparazioni da effettuarsi.

Al livello di interni entrambe sono integre, ed anche l'usura dei rivestimenti. La carrozzeria, nella T23 presenta diverse strisciate provocate dai parcheggi, oltre ad una bella strisciata nella fiancata destra, dovuta sempre ad una manovra di parcheggio.

La ST18 invece non presenta alcuna strisciata, ma solo una lieve ammaccatura al paraurti posteriore, oltre ovviamente ad una perdita di colore dei cerchi (la parte in plastica) e le plastiche delle portiere (quelle paracolpi) anche quest'ultime andate.
 
Ulteriore aggiornamento:

...
8. Gli eventuali differenza nei costi di gestione;

Grazie in anticipo a tutti! :biggrin2:
 
:cheers: ...hai fatto bene a seguire il Cuore :wub: ...

Ad esser sincero sono fin troppo innamorato della SAINZ che qualora avessi preso la ST18 il riferimento al modello di punta sarebbe stato inevitabile, soprattutto ogni qualvolta mi sarei ritrovato alla guida! :no:

Se un giorno dovessi trovare un'occasione di una Sainz allora se ne potrà riparlare.

Intanto la T23 è stato oggetto di tante piccole attenzioni tra cui l'installazione di un antifurto sonoro comprensivo di modulo alza-vetri, di un car-stereo "doppio-din" perfettamente integrato in plancia, della presenza di uno scarico inox omologato da poco installato, della recente copertura delle 4 ruote (hanno appena 3500 km), e della tenuta maniacale del proprietario a livello motoristico (un appassionato di motori ed anche ex-rallista), pertanto non dovrei nemmeno preoccuparmi di una messa a punto, e questo si riflette nella scelta finale!
 
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Quoto la tua scelta, la 182 ha un motore robustissimo ed una meccanica molto affidabile, ed anche per quanto riguarda gli interni sono decisamente migliori da un punto di vista di qualità e durata :wink_smil
 
Quoto la tua scelta, la 182 ha un motore robustissimo ed una meccanica molto affidabile, ed anche per quanto riguarda gli interni sono decisamente migliori da un punto di vista di qualità e durata :wink_smil

Waller forse volevi riferirti alla T23, in quanto la mia scelta sarebbe ricaduta su quest'ultima, come ho precisato in un post precedente, oppure consigli la ST182 nonostante gli anni sulle spalle ed i lavori da eseguirsi? Il tuo commento mi ha solo ulteriormente messo nel dubbio.:blink:

Ti voglio precisare intanto che:
T23 interni in pelle;
ST182 interni in tessuto.

A me interessa la longevità e la robustezza del veicolo in generale, che commentaot da uno come te che le possiede entrambe, o giu di li, non può che essere aderente alla realtà.
 
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