Tutta la verità, nient'altro che la verità...

Non è che se esci dal concessionario e ti metti a tirare come un pazzo poi grippi il motore, intendiamoci.

I problemi si vedranno nel lungo termine..

Le componenti meccaniche, motore, cambio e freni hanno bisogno di assestarsi.

Almeno 2.000 km.

Non si deve fare un rodaggio come una volta no..ma sarebbe carino evitare di superare i 3.500 giri e non superare i 120/130 appunto per questi 2.000 km, per poi arrivare gradualmente ad aumentare le prestazioni per far assestare bene il motore.

Quindi niente tirate a freddo (che sarebbe bene evitarle per tutta la vita dell'auto) e tirate al limitatore..
 
Non è che se esci dal concessionario e ti metti a tirare come un pazzo poi grippi il motore, intendiamoci.

I problemi si vedranno nel lungo termine..

Le componenti meccaniche, motore, cambio e freni hanno bisogno di assestarsi.

Almeno 2.000 km.

Non si deve fare un rodaggio come una volta no..ma sarebbe carino evitare di superare i 3.500 giri e non superare i 120/130 appunto per questi 2.000 km, per poi arrivare gradualmente ad aumentare le prestazioni per far assestare bene il motore.

Quindi niente tirate a freddo (che sarebbe bene evitarle per tutta la vita dell'auto) e tirate al limitatore..

tutto corretto, però non bisogna neanche stare con l'occhio fisso sul numero giri, non ti fulmina nessuno se di tanto in tanto fai una tiratina, a mio avviso (come giustamente hai segnalato) è FONDAMENTALE non tirare a freddo, finchè la spia "cool" resta accesa bisogna veramente guidare come dei nonni e tendenzialmente aspettare anche un paio di minuti dopo che si è spenta

i benzina si scaldano davvero in pochi minuti e quindi l'attesa è veramente minima, e il motore ringrazierà in eterno

mi ricordo qualche tempo fa lessi un articolo che parlava delle mitiche alfa 159 (mjet) dei carramba che costavano talmente tanto in manutenzione che le avevano già pagate 1,5 volte in 3 anni, questo poichè a maggior ragione con i diesel se non sono belli caldi si spaccano di brutto

questa la dice lunga anche sulla poca lungimiranza ed estrema ignoranza dei nostri governanti (ad ogni livello), per risparmiare 4 soldi di nafta cambiano tutto il parco macchine con dei diesel, peccato che le forze dell'ordine quando devono uscire non restano, ovviamente, 5 minuti a scaldare il motore, partono a cannone e basta... parti 1, parti 2, la terza si spacca qualcosa :46: avessero preso dei benzina ci avrebbero (e avremmo) guadagnato :104230044
 
Indietro
Alto