Manutenzione Turbina Rav 4 del 2007

ivtigre

TCI Newbe
Registrato
2 Settembre 2015
Messaggi
3
Località
Liguria
Ciao a tutti, purtroppo a soli 89.000 km mi è partita la turbina del Rav 4 d4d del 2007. I prezzi che mi han dato per una turbina sono esagerati :no:

Gentilmente chiedo se conoscete qualcuno in Italia che rigenera queste turbine con pezzi originali a OTTIMI prezzi. Grazie
 
Ultima modifica:
E' un guasto piuttosto insolito per il 2.2 D-4D! :blink:

La turbina ha subito maltrattamenti nella guida oppure una lubrificazione di bassa qualità?

Se in Google digiti "turbocompressori per RAV4" trovi diversi link di fornitori e/o rigeneratori, tuttavia ti consiglierei di attendere le dritte di qualche utente del forum meccanico di professione.....
 
E' un guasto piuttosto insolito per il 2.2 D-4D! :blink:

La turbina ha subito maltrattamenti nella guida oppure una lubrificazione di bassa qualità?

Se in Google digiti "turbocompressori per RAV4" trovi diversi link di fornitori e/o rigeneratori, tuttavia ti consiglierei di attendere le dritte di qualche utente del forum meccanico di professione.....

Innanzitutto grazie della risposta.

L'auto è sempre stata tagliandata, non sono uno che fa fuoristrada o che mette l'auto sotto stress.
 
Innanzitutto grazie della risposta.

L'auto è sempre stata tagliandata, non sono uno che fa fuoristrada o che mette l'auto sotto stress.
Piero, quando cita lubrificazione di scarsa qualità, potrebbe pure intendere con olio aventi specifiche non appropriate.
E' vero che hai fatto tutti i tagliandi, ma se hanno usato prodotti di bassa qualità, ogni tagliando era un appuntamento rinnovato con il problema.
 
Infatti, l’ ho scritto perché anche nelle stesse assistenze ufficiali capita sovente che mettano un olio non idoneo, il semisintetico TGMO 10W-40 anziché il prescritto sintetico TGMO 5W-30.

Per quanto riguarda maltrattamenti nella guida al turbocompressore, intendo, come prescritto sul libretto di uso e manutenzione, di eseguire il “cold down”, cioè di non spegnere subito l’ auto dopo un percorso autostradale o in una salita di montagna che hanno messo piuttosto sotto sforzo il motore, ma attendere col motore al minimo alcune decine di secondi affinchè la turbina possa raffreddarsi quanto basta per impedire che l’ olio attorno ai relativi cuscinetti si carbonizzi otturando i passaggi.
 
Piero, quando cita lubrificazione di scarsa qualità, potrebbe pure intendere con olio aventi specifiche non appropriate.
E' vero che hai fatto tutti i tagliandi, ma se hanno usato prodotti di bassa qualità, ogni tagliando era un appuntamento rinnovato con il problema.

Ammesso e non concesso che il cambio olio l'abbiano fatto!!! Insomma paghi l'olio ma visto che il cliente fa pochi km e non stressa l'auto, rabocchiamo e basta!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per avermi "assistito"...

I tagliandi li ho fatti in centro assistenza e a dire il vero non so se hanno usato l'olio appropriato. Visto che è il loro centro...spero proprio di si....:blush:

In genere, a prescindere dal fatto di aver fatto un viaggio lungo o altro, tendo a lasciare la macchina accesa ancora un pochino quando sono arrivato a destinazione, come allo stesso modo tendo a far scaldare piano piano l'auto quando la metto in moto a freddo....


In sostanza.... tramite un amico che ha officina meccanica, abbiamo trovato una ditta del sud italia che ritira e (dopo averla smontata/visionata) valuta le turbine rotte e le sostituisce con quelle revisionate. Costo del solo pezzo circa 700 euro (compreso il valore dato alla mia turbina).
 
Indietro
Alto