tre cerchi + la scorta= neve

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Per la modica cifra di 180 euro ho preso tre cerchi nuovi alla toyota, uguali al mio di scorta, ora sono pronto a mettere le gomme da neve.
Due sono le scelte o il pirelli snowsport od il Alpin 2 michelin
la misura è la solita 195/60/15 ma il codice T farebbe risparmiare 40€ tot rispetto all'H (il libretto dice V, ma per le gomme da neve si può andare giù)
Consigli di chi le ha usate please.
Premesso che ho usato entrambe le marche (circa 4/5 treni a marca) sulla mia moto e non ho trovato alcun difetto in entrambe se non le caratteristiche per cui le sceglievo di volta in volta.
Questo per dirvi che non voglio sentire antipatie congenite, cose tipo che le Michelin diventano triangolari dopo 7 km o le Pirelli dopo 4.
Accetto anche altre marche...che sicuramente costeranno meno.
Parametro di scelta: come vanno sulla neve?
Quindi Michelin o Pirelli? T o H?

grazie
 
potrei fare anche io così! prendo altri 3 ruotini e ci monto le gomme da neve! :laughing1

T o H non so, mi pare che però il minimo ammesso sia H. Tieni sempre ben presente che però non devi superare il limite di velocità imposto dal codice del pneumatico!
Io monto le firestone e mi trovo benissimo unica pecca il costo (500€ 4 gomme) però le catene nn so neanche come sono fatte!
Le migliori gomme da neve, da dei test fatti da diverse riviste sono sempre state le continental (comunque su questo vado a trovare quattroruote e ti so dire)
 
Ultima modifica:
...ciò messo un po' a capire la battuta! ruotini! Li avresti pagati ben di meno...
I vari siti dei gommisti quando imposti gomme invernali ti mostrano (a me che la mia fa i 180, in discesa col vento a favore 185... ma 200 di tachimetro!!!)
anche le T.
Quali Firestone? Quali Continental e quale quattroruote?
 
Ultima modifica:
le firestone sono le winterhawk
winterhawkn.jpg


sono più silenziose che le gomme estive!

il quattroruote in questione era dell'anno scorso di novembre o dicembre mi pare.

Io sono stato obbligato a montare queste gomme piu che altro per esigenze di misura ma sono soddisfattissimo!
 
Proprio ieri mattina, la copiosa nevicata che ha coperto la Lombardia :cold: , è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi sono deciso ad acquistare 4 gomme invernali anche perchè le catene non le ho più trovate e dovevo andare obbligatoriamente a lavorare.
è la prima volta che uso gomme invernali e devo dire che sono veramente impressionanti :77: ma purtroppo non posso fare un raffronto.
Con 510 euro ho montato sulla mia avensis 4 pirelli snow sport, 205/55/16.
La neve era veramente tanta eppure sono uscito da ogni situazione dove gli altri, anche con le catene, trovavano difficoltà, senza considerare la comodità di poter viaggiare in scioltezza senza il disagio delle catene anche dove la neve non era così presente sul fondo stradale.
Oggi le strade erano in parte pulite e posso dire che le Pirelli sono più silenziose delle mie Dunlop di tutti i giorni.
Il mio parere è positivissimo ma non sò dare consigli sul codice di velocità.
Ciao:bleh:
 
???

Ma perchè acquistate dei cerchi in più?
Io monto le gomme da neve ad inizio ottobre e le tolgo a fine marzo.
Vale a dire 6 mesi all'anno con le gomme da neve, quindi al momento cambio direttamente le gomme sui cerchi, e non uso i cerchi in lega solo x 6 mesi all'anno...

X il tipo di gomma io uso Goodyear ultragrip 7 e mi soddisfano.
COme tutte le gomme da neve più la neve è ghiacciata e meglio lavorano, cmq non mi sono mai trovato bloccato.

Solo un piccolo problema dopo essere sprofondato in circa mezzo metro di neve con la pancia della macchina direttamente appoggiata sul fondo (ero su un piedistallo), ma mi è bastato togliere coi piedi un poco di neve intorno alla gomma per sentire le lamelle delle gomme arrancare tirandomi fuori dall'affondo...

Cmq ottima scelta le gomme invernali, ne valgono la pena, soprattutto perchè oltre ad avere aderenza davanti ti ritrovi anche con un'auto che non scodinzola facilmente.

Ho provato a fare qualche curva un po' più cattiva (nel limite del possibile) ma solo tirando il freno a mano è possibile sentire il posteriore andare via, con la sola differenza che anzichè partire allegramente le gomme bloccate cercano di frenarti.

Ciao ciao
 
beh avere 4 cerchi con le gomme da neve montate può risultare più comodo, eviti di andare dal gommista!
Io personalmente ho i 4 cerchi originali per le gomme da neve mentre sui 17 monto le estive
 
...nessuno pensa la violenza di detallonare la gomma?
Secondo voi ciò fa bene alla gomma? La rende più rigida? I fianchi sono migliori dopo?Fallo oggi fallo domani e poi in una bella curva al limite...SFLOP
Io questo rischio l'ho evitato con 170 euri.... e i cerchi me li dipingo pure se voglio.
 
Ultima modifica:
Se vuoi risparmiare 40 euro e ti ci mangi una pizza in compagnia, metti quelle con codice T, tanto sulla neve non viaggi a "quelle velocità"!
Per quanto riguarda la marca, ti parlo per esperienze indirette e da quello che leggo su tutti i tipi di riviste, perché una sola non basta, non fa media e non c'è termine di paragone sul giudizio, ti posso dire che le Pirelli Winter sono molto buone :63: , in tutte le diverse versioni!
L'unico inconveniente è che essendo molto morbide sull'asciutto si consumano parecchio e in curva, essendo "gommose", si avverte un po' di deriva, ma solo se la velocità è un po' sostenuta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto