Tutorial TRC/ VSC OFF- procedura non convenzionale

OK, funziona anche sulla mia Yaris MY12 1.3 Active 5p: almeno, si accendono le due spie, ma ancora non ho verificato il comportamento dinamico.
 
Ma rispetto a spegnere TC e TC+ESP con il tasto...cosa fà in più questa procedura?
Usando il tastino TC ed ESP non si attivano più ma l'ABS rimane vivo e funzionante...mentre con questa procedura anche l'ABS sparisce (...sarebbe splendido!)

Sono interessatissimo!
 
Se hai il tasto non serve applicare la procedura.
È utile a chi come me è senza "tasto"!
In ogni caso penso che l'ABS resti attivo, sia con la procedura che con il tasto.


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ciao a tutti...sono nuovo del forum ma oramai vi seguo da molto :wink_smil

per la yaris vi posso dire una soluzione più veloce per disattivare TRC e VSC senza che l'abs ne risenta.

allora..io l'ho scoperto per caso e vi posso subito dire che si tratta di un semplice errore della centralina che si resetta da sola.

-aprite l'enorme cofano della yaris a macchina accesa

- sul filtro dell'aria noterete che arriva un cavo ( che serve per misurare la portata d'aria) voi l'ho staccate e lo ri-attaccate

- sul display vi appariranno 3 spie VSC,TRC e la spia del motore; non partite senza aver prima spendo la macchina, altrimenti il motore si fermerà intorno a 3000 giri.

- una volta che avrete riacceso la macchina le 3 spie saranno accese (come detto prima tutto tornerà normale in un tempo massimo di due orette a dire tanto) ma non avreste più i controlli e la spia del motore non farò contesto.

saluti
 
Se hai il tasto non serve applicare la procedura.
È utile a chi come me è senza "tasto"!
In ogni caso penso che l'ABS resti attivo, sia con la procedura che con il tasto.


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Ciao Bitphone, nel mio caso quando eseguo la procedura freno a mano ecc... si accende solo la spia gialla della macchina che sbanda (credo sia il vsc) a voi quante spie si accendono?
 
R: TRC/ VSC OFF- procedura non convenzionale

ok ma x controllo trazione intendi il trc o solo il vsc? anche nella mia rav riscontro rumore (tum tum) proveniente dal differenziale posteriore quando le 4ruote pattinano sul fango o neve.. alla toyota dicono che è il trc.
Io ho specificato che la prova l'ho eseguita disattivando il vsc e con il lock del differenziale centrale..

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Quel rumore che proviene dal posteriore è causato dal differenziale ma suppongo che sia lo schema delle sospensioni a emettere il tum tum, anche senza lock con le ruote anteriori che pattinano.
Asfalto umido, tiri la prima e infili subito la seconda non appena le anteriori pattinano si sente il rumore; tiri la seconda inserisci la terza e le gomme (sempre le anteriori) pattinano senza problemi perché si superano i 40 km/h e la trazione posteriore non interviene più.
Comunque con la spia accesa si disabilitano entrambi i controlli, stabilità e trazione.


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ciao a tutti !!! questa procedura l'ho usata parecchie volte e non ho mai avuto problemi di spie o guasti!!! oltre le gomme finite!!!:biggrin2:
 
Vorrei disattivare l'ABS e non ho il TC nella macchina. Se seguo questa procedura l'ABS si disattiva lo stesso?
 
Scusate, ma esattamente cos'è il TRC?
Nella mia Yaris My15 la spia TRC OFF si accende da sola mentre guido specialmente nelle curve in discesa.
In officina, dopo aver fatto test e sostituzione di sensori vari e quadro di guida mi hanno detto che è normale, che succede in tutte le Yaris quando si surriscaldano i freni...
Ho testato quanto mi hanno detto e in effetti è vero che quando si riscaldano i freni si accende, ma non mi sembra logico effettuare dei lavori senza nessun risultato e poi dire che è normale.
voi che dite?vi capita anche a voi?
 
TRC E' il controllo trazione, detto anche antipattinamento, serve a non far slittare le ruote quando acceleri. Il VSC e il controllo stabilità veicolo, come l'ESP. Il secondo entra in funzione automaticamente agendo sui freni per correggere le perdite di stabilità. Probabilmente c'è un sensore che controlla lo stato dei freni e se rileva anomalie disattiva la funzionalità.
 
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