tpms e doppio set di cerchi/gomme

Dragone81

TCI Member
Registrato
17 Agosto 2015
Messaggi
25
Località
Castellanza
Stò per comperare un set di cerchi con gomme invernali per la mia lexus ct200h ma il gommista mi dice che non posso montare cerchi diversi da quelli che ho per via del tpms che ogni volta va configurato in concessionaria.

E' vera questa follia?
 
Se il dispositivo di controllo della pressione è inserito, come presumo, all'interno del cerchio sotto la valvola è corretto quello che ti hanno detto.
Se cambi cerchi devi acquistare 4 nuovi dispositivi da inserire nei nuovi cerchi e farli poi abbinare al computer di bordo dalla concessionaria (l'abbinamento va fatto ad ogni cambio dei cerchi).
Oppure monti cerchi senza dispositivo di controllo (avrai sempre la segnalazione di errore gonfiaggio sulla spia del cruscotto).

Mi chiedo a questo punto se sia possibile spostare i sensori da un cerchio all'altro...
 
Innanzi tutto i cerchi devono essere predisposti
Poi ci sono i sensori di "concorrenza" specifici per le varie auto, il gommista qualificato e correttamente equipaggiato ha una apposita "diagnosi" per cui quando cambi i cerchi si collega ed in qualche secondo li configura e resetta, rapido ed economico
 
Ieri sono andato in concessionaria hanno attaccato la diagnosi e non é possibile abbinate più di 4 sensori il riabbinamento costa sui 30€ per volta con perdite di tempo annesse... disattivare la funzione é ovviamente possibile ma non lo fanno perché sono obbligatori per legge.
Mettere gomme 4 stagioni non è possibile perché la ct200h vuole gomme omologate w ossia 270km/h quando la macchina è limitata a 180 (concedetemi un bel vaffa@@@@ a quegli imbecilli che hanno omologato ste robe)

Ora girerò un pò di gommisti perché sembra leggendo su internet che si possano clonare i sensori. Finora non ho trovato nessuno che sappia di cosa sto parlando

L' alternativa è comperare i "ragni" al posto delle catene coalizione che tra l' altro prenderò comunque ma mi sembra che in Austria e Svizzera ci vogliano per forza le gomme, io ci devo andare a sciare comunque.... la neve la vedo e tanta....
 
Ultima modifica:
Comunque vorrei capire cosa succede a girare senza tpms se si tratta solo di una spia risolverei con un pezzo di nastro isolante se sono avvisi del computer di bordo è diverso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Senza tpms resta la spia accesa . tutto qui.


Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Comunque vorrei capire cosa succede a girare senza tpms se si tratta solo di una spia risolverei con un pezzo di nastro isolante se sono avvisi del computer di bordo è diverso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il problema ci sarà al momento della revisione periodica.
Con spie di errore accese non è possibile ottenere l'esito positivo (almeno così mi ha detto l'ufficio della motorizzazione civile dove faccio fare le revisioni alle mie auto).
Mi hanno anche detto che non serve a nulla "nascondere la spia" perché viene controllato che la spia si accenda e si spenga (check) dopo l'accensione del veicolo.

Sulla mia alfa 146 (che ancora posseggo) ho dovuto risolvere il problema "spia airbag accesa" perché l'officina della motorizzazione non ha neanche cominciato la procedura di revisione con la spia accesa.

Non so se rivolgendosi a un'officina "amica" possano essere meno fiscali...
 
Ultima modifica:
La revisione la faccio con i cerchi originali con le gomme estive
Il mio problema è il set invernale
Montare e smontare le gomme oltre al costo le rovina e alla lunga rovina i cerchi in 5 anni 10 smontaggi costano 500€ come degli onesti cerchi di marca presi dai soliti rivenditori online
Premetto comunque che sto parlando di 215/45r17 per cui gomme sportive

Comunque la spia che si accende e poi si spegne subito dopo si fa con un circuitino da 2 lire un relè e un condensatore già bastano

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Altra fregatura delle valvole TPMS nei cerchi sono le batterie che si scaricano dopo 3 anni! quindi ti scordi di tenere sui cerchi invernali le gomme per 5 stagioni. Non penso che ci siano valvole TPMS clonabili senza batterie che si autoricaricano col moto rotatorio (Bisogna inventarle)
 
Ultima modifica:
Dove ho acquistato l'auto mi hanno garantito che la vita della batteria va da un minimo di 6 a un massimo di 10 anni.
 
Comunque alla fine ho messo solo le gomme ma ho trovato chi me le clona costo circa 200€

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Io sono andato oggi in conce a farmi inserire le invernali... Seriamente si possono clonare?
Non parliamo di omologazione che le mie sono per 210Km/h quando la Yaris 1.0 non fa i 150 manco se la trainano.
Comunque sia, ad andare in giro senza non dovrebbe succedere nulla... Ma a me subito dopo averle cambiate, e girando con la spia accesa, dopo aver fatto un accenno di slittata sulla ghiaia mi si sono accese le spie di anomalia motore e quella dell'ASR , mentre da OBD leggevo un errore nel sistema di misurazione della velocità delle ruote... Che poi non si è ripetuto per le 2 settimane successive...
 
I sensori sono una boiata!
Aumentano la sicurezza? No. la gente dovrebbe comprare un secondo set di cerchi e fare il cambio estate inverno (sempre fatto così!)
Ora devi comprare i cerchi (ok!) ed i sensori (circa 80 l'uno) e poi sperare che l'auto li riconosca...o se no andare direttamente dal conce per resettare il problema vanificando quindi la comodità di farsi il cambio ruote da soli.
Il risultato è che molti rinunceranno a cambiar le gomme di inverno...
 
Indietro
Alto