Problema Toyota yaris

Stefano92

TCI Newbe
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
1
Località
Lainate
Ciao ragazzi, sono nuovo di questi forum, volevo chiedervi una cosa sulla mia toyota yaris 1.0 del 2007. Stasera mi sono accorto che tenendo la macchina spenta con la ventilazione accesa, non tutto il tempo ma a tratti x spannare il vetro, mi è calata una tacca di benzina... Volevo chiedervi come è stato possibile visto ke la ventilazione trae corrente dalla batteria e non c'è nessuna combustione essendo che la macchina è spenta. Grazie:smile:
 
Ciao ragazzi, sono nuovo di questi forum, volevo chiedervi una cosa sulla mia toyota yaris 1.0 del 2007. Stasera mi sono accorto che tenendo la macchina spenta con la ventilazione accesa, non tutto il tempo ma a tratti x spannare il vetro, mi è calata una tacca di benzina... Volevo chiedervi come è stato possibile visto ke la ventilazione trae corrente dalla batteria e non c'è nessuna combustione essendo che la macchina è spenta. Grazie:smile:

Molto probabilmente quello che hai notato altro non e' che il "difetto" nella segnalazione del livello del carburante che hanno tutti quanti gli automezzi...
Da come la so io, piu' il serbatoio si svuota e maggiore e' l'escursione dell'indicatore del livello esatto di benzina.
Per farla breve puo' essere che l'indicatore era in procinto di scendere alla tacca inferiore e, appunto per l'imprecisione nell'indicazione, ti abbia segnato una tacca in meno di benzina... Magari dopo qualche minuto sarebbe salito di una tacca..
Nel caso in cui tu abbia messo in moto ed usato l'auto e' possibile che la tacca sia rimasta di una inferiore rispetto al livello di partenza poiche' effettivamente stavi consumando quel poco di carburante che permetteva alla tacca superiore di rimanere accesa..
 
Lascia perdere le tacche della benzina su questo modello di Yaris!
Ogni volta che dico : "non cala mai sto serbatoio, che bello".... tacchete, la tacca scende!
Calano solo se lo pensi...!

Alla fine fai il conto con la matematica semplice (litri/km) e vedrai che i consumi sono buoni.

E' un discorso -secondo me- di tolleranza dello strumento, a cavallo degli inervalli di tacca, è piena ora e dopo un secondo manca l'ottavo di serbatoio (sono 8 quadratini...4 sopra e 4 sotto la metà...se non sbaglio!) perchè bastavano quei 20 cl di benzina per passare di livello.

Attenzione che la stessa cosa succede quando la metti la benzina.
Oggi 10 euro e ti trovi quattro tacche...domani 10 euro e ti trovi 3 tacche...:wacko:
 
C’ è anche da dire che la risposta del misuratore di carburante è piuttosto lenta, probabilmente per impedire che una momentanea variazione di pendenza, cioè una breve salita o discesa, producano una variazione della misurazione.

Se invece fermi l’ auto in piano dopo aver percorso una salita o discesa piuttosto lunghe, succede spesso che dopo un certo tempo il misuratore del livello aumenta o diminuisce di una tacca, questo perché il carburante nel serbatoio si sposta in avanti o indietro secondo la pendenza della strada ed il galleggiante nel serbatoio rileva la momentanea variazione del livello.

Mi succede anche con la moto: il livello del misuratore della benzina dopo un po’ cambia se la parcheggio sul cavalletto laterale anziché su quello centrale.
 
C’ è anche da dire che la risposta del misuratore di carburante è piuttosto lenta, probabilmente per impedire che una momentanea variazione di pendenza, cioè una breve salita o discesa, producano una variazione della misurazione.

Se invece fermi l’ auto in piano dopo aver percorso una salita o discesa piuttosto lunghe, succede spesso che dopo un certo tempo il misuratore del livello aumenta o diminuisce di una tacca, questo perché il carburante nel serbatoio si sposta in avanti o indietro secondo la pendenza della strada ed il galleggiante nel serbatoio rileva la momentanea variazione del livello.

Mi succede anche con la moto: il livello del misuratore della benzina dopo un po’ cambia se la parcheggio sul cavalletto laterale anziché su quello centrale.

Moto :blush: cambia anche il livello dell'olio motore....:wink_smil rientriamo in tema...pardon
 
Ultima modifica:
Il misuratore perfetto dovrebbe possedere 4 galleggianti posti ognuno ad una estremità del serbatoio e la misura essere "mediata" tra i 4 segnali forniti.

Non credo però che esista un' auto, anche premium, con una tale raffinatezza! :no:
 
Indietro
Alto