Multimedia Toyota Yaris Trend My24: niente OTA per infotainment?

In realtà il link alle specifiche tecniche non è quello che hai postato: ora che finalmente la MY24 è online sul sito ufficiale il link è questo
Si trova sulla pagina https://www.toyota.it/gamma/yaris-cross#infotecniche

E sulle specifiche della Trend è previsto già il 10"
Queste sono le specifiche della Yaris Cross!! Io non ho la Yaris Cross! Sulla Cross Trend My 24 c'è il modello da 10 pollici. Sulla Yaris normale Trend My24 c'è il modello da 7 pollici. Ho postato anche la foto del mio infotainment nella primo post ed è il modello da 7 pollici
 
Queste sono le specifiche della Yaris Cross!! Io non ho la Yaris Cross! Sulla Cross Trend My 24 c'è il modello da 10 pollici. Sulla Yaris normale Trend My24 c'è il modello da 7 pollici. Ho postato anche la foto del mio infotainment nella primo post ed è il modello da 7 pollici
Hai ragione, distrazione mia.
L'avevo dato per scontata visto che siamo nella sezione della Cross. Pardon :smile:

 
Inizio a capire....ed inizio a restare di stucco. Intanto, quando si acquista una vettura il concessionario dovrebbe conoscere PERFETTAMENTE gli equipaggiamenti disponibili e proporre al cliente le scelte possibili, anche in ottica di "incassare di più".

Quando ho dato indietro la mia MY19 per questa nuova MY24 non mi è stato detto che, come riportato nella scheda equipaggiamento:


che nella versione Trend è il Toyota Touch 3. E' la tua stessa versione ma castrata lato software. Non c'è il navigatore (e questo mi sta benissimo)...ma non c'è neppure la possibilità di controllare gli aggiornamenti OTA: e questa cosa è una CAVOLATA COSMICA da parte di Toyota su una macchina di questa fascia nel 2024! Certe caratteristiche vanno offerte a tutti indistintamente nel 2024. Vale lo stesso discorso che Toyota fa da sempre sul fronte sicurezza. Lato software avere un infotainment che non dispone di aggiornamenti OTA è semplicemente folle.

Per avere la versione che supporta gli OTA avrei dovuto aggiungere un pack che prevede il montaggio del Toyota Smart Connect (con display più grande da 10 pollici, sistema di navigazione ecc).
La cosa che mi fa inorridire è che, guardando la tua foto, il modello è chiaramente lo stesso. Quello che è stato fatto è una semplice customizzazione software pur di ridurre un extra: mentre posso comprendere la presenza optional del navigatore, non si può differenziare sulla parte OTA.

Non solo: questo spiega anche perché sulla app non ho il controllo per aprire e chiudere le portiere da remoto, i finestrini, le frecce e il climatizzatore. Il modulo DCM a bordo della mia vettura evidentemente non supporta l'invio e la ricezione dei comandi remoti....e questa cosa Toyota non la sa visto che il mio ticket è in gestione da oltre un mese. Per me questa è la spiegazione.

Ribadisco, la vettura è bellissima, consumi e efficienza mai vista prima....però queste cose in Toyota devono finire: nel 2024 non posso pagare un extra per avere gli update OTA e dei servizi di base da garantire a tutti...almeno io la penso così. E la formazione ai venditori va fatta BENE!! Avrei preso volentieri il pack aggiuntivo se me ne avesse comunicato l'esistenza.
Purtroppo ho dovuto constatare che la Toyota dal lato componenti elettronici e software non è il massimo...dal lato meccanico e motore niente da dire, ed è stato il motivo principale che mi ha spinto a comprare una Cross però ripeto dal lato software sono rimasto abbastanza deluso...
I coreani in questo sono molto più avanti...
 
Purtroppo ho dovuto constatare che la Toyota dal lato componenti elettronici e software non è il massimo...dal lato meccanico e motore niente da dire, ed è stato il motivo principale che mi ha spinto a comprare una Cross però ripeto dal lato software sono rimasto abbastanza deluso...
I coreani in questo sono molto più avanti...
Concordo. I giapponesi si ispirano al motto "semplice ed essenziale", che è una loro cultura radicata (diffusa soprattutto dalla filosofia religiosa zen applicata alla vita di tutti i giorni).
Per esempio, fino a pochi anni fa era comune trovare sulle loro vetture orologi digitali con numeri in stile cristalli liquidi Casio senza neanche il formato a 24 ore, perchè la luce esterna dice già chiaramente se le 2:30 (che potrebbero essere le 14:30) sono di giorno o di notte.
 
Concordo. I giapponesi si ispirano al motto "semplice ed essenziale", che è una loro cultura radicata (diffusa soprattutto dalla filosofia religiosa zen applicata alla vita di tutti i giorni).
Per esempio, fino a pochi anni fa era comune trovare sulle loro vetture orologi digitali con numeri in stile cristalli liquidi Casio senza neanche il formato a 24 ore, perchè la luce esterna dice già chiaramente se le 2:30 (che potrebbero essere le 14:30) sono di giorno o di notte.
Con quello che costano avere l'infotainment con un software che non ti permette l'aggiornamento facoltativo e addirittura un orologio che non si aggiorna automaticamente al cambio tra ora legale e ora solare mi sembra proprio ridicolo! Senza contare che l'orologio in questione ogni mese perde un tot di minuti (almeno sulla mia Cross fa questo difetto) che devo correggere...
 
Sull'orario hanno veramente toppato: connect di qua, connect di là, cloud con orario, server con orario, maps con orario e tempi, etc... e poi l'orologio lo devo impostare a mano...
 
E pensare che sul comodino ho una sveglietta di 20 anni che si aggiorna automaticamente con l'ora legale :biggrin:
E ci sono ancora in giro un botto di auto con l'ora da impostare manualmente
 
Indietro
Alto